Concorso Agenzia Entrate Funzionari Informatici ICT 2024 – 50 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorso Agenzia Entrate Funzionari Informatici ICT 2024 - 50 posti per laureati

L’Agenzia delle Entrate apre un’importante opportunità di carriera per i professionisti nel campo dell’Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione con il lancio del Concorso per Funzionari Informatici ICT 2024. Questa selezione pubblica mira all’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità, rafforzando così la famiglia professionale ICT all’interno dell’organizzazione.

Il concorso è rivolto a profili laureati in ambiti specifici. Hai tempo fino al 24 Aprile 2024 per partecipare! Trovi invece qui i dettagli sul prossimo concorso per Funzionari Risorse Umane.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Agenzia Entrate Funzionari Informatici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Agenzia Entrate Funzionari Informatici ICT non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nell’Agenzia delle Entrate o agli altri bandi in scadenza.


Come funziona il Concorso Agenzia Entrate Funzionari Informatici ICT

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 50, suddivisi tra:

– 25 posti sono destinati a Data Analyst: Professionisti specializzati nell’analisi dei dati, con il compito di interpretare grandi volumi di dati per trarne insight utili a supportare le decisioni strategiche e operative dell’Agenzia.

– 25 posti sono dedicati a Funzionari ICT addetti alle Infrastrutture e alla Sicurezza Informatica. Esperti responsabili della gestione, manutenzione e protezione delle infrastrutture IT dell’Agenzia. Questo ruolo include l’assicurazione della sicurezza delle reti e dei dati, una priorità fondamentale per garantire l’integrità e la riservatezza delle informazioni gestite.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Quali sono le attività, le specifiche professionali e le competenze richieste per i profili di Data Analyst e Funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica?

Nel contesto del Concorso Agenzia delle Entrate 2024 per Funzionari Informatici ICT, i candidati selezionati saranno chiamati a svolgere un’ampia gamma di attività vitali per il supporto e lo sviluppo del sistema informatico dell’ente.

Queste attività includono:
– Definizione dei piani di sviluppo tecnologico, fondamentali per garantire l’innovazione continua e l’efficienza del sistema informatico.
– Supporto alle strutture nell’individuazione delle esigenze di automazione, offrendo consulenza per l’ottimizzazione dei processi attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.
– Analisi di natura tecnologica per identificare le soluzioni più efficaci a rispondere alle esigenze operative e strategiche dell’Agenzia.
– Fornitura di assistenza tecnica nella realizzazione delle procedure, assicurando l’integrità e la coerenza del sistema informatico.
– Gestione delle problematiche legate alla sicurezza informatica, all’analisi dei dati e alla cooperazione informatica, garantendo la protezione dei dati e l’efficacia delle comunicazioni interne ed esterne.
– Monitoraggio dei contratti ICT e verifica del rispetto dei livelli di servizio concordati con i fornitori.

Le specifiche professionali richieste comprendono:
– Conoscenze specialistiche nel settore ICT, indispensabili per affrontare e risolvere problemi complessi e per sviluppare nuove conoscenze e procedure.
– Competenze per il lavoro in autonomia, dotate di capacità gestionali, organizzative e professionali per la gestione efficace dei processi e il conseguimento degli obiettivi.
– Responsabilità amministrative e di risultato sui processi affidati, con la possibilità di assumere autonomamente decisioni e atti, anche di natura amministrativa.
– Capacità di guidare team di lavoro e unità organizzative, assicurando il raggiungimento dei risultati prefissati.

Infine, le competenze trasversali richieste includono:
– Problem solving, per identificare e risolvere efficacemente le sfide che si presentano.
Impegno e affidabilità, fondamentali per garantire la continuità e la qualità del servizio.
– Collaborazione e lavoro di squadra, per promuovere un ambiente lavorativo positivo e produttivo.
– Comunicazione efficace e organizzazione del proprio lavoro, per gestire le attività in modo efficiente.
– Flessibilità e capacità di adattamento a situazioni variabili.
– Tensione al risultato, per garantire il raggiungimento degli obiettivi.
– Iniziativa e orientamento all’innovazione.
– Orientamento al servizio, per rispondere efficacemente alle esigenze dell’ente e dei cittadini.

Quali saranno le sedi di lavoro?

Le sedi centrali dell’Agenzia delle Entrate.

Sono presenti delle riserve?

Sì, in materia di riserva di posti si applicano le disposizioni di cui all’art. 7, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, nei limiti della complessiva quota d’obbligo prevista dall’art. 3, comma 1, della medesima legge, agli artt. 1014, comma 1, e 678, comma 9, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (codice dell’ordinamento militare) e all’art. 18, comma 4, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Quali titoli di studio sono richiesti per partecipare al Concorso Agenzia Entrate 2024 per le posizioni di Data Analyst e Funzionario ICT?

Per candidarsi alle posizioni di Data Analyst e Funzionario ICT nel Concorso Agenzia Entrate 2024, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli di studio, che sono identici per entrambe le categorie professionali:

Per Data Analyst:

– Laurea Triennale (L) in una delle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
Ingegneria dell’informazione (L-8);
Scienze e tecnologie informatiche (L-31);
Scienze e tecnologie fisiche (L-30);
Ingegneria industriale (L-9);
Scienze matematiche (L-35).

– Diploma di Laurea (precedente al D.M. n. 509/99) in:
Ingegneria delle telecomunicazioni;
Ingegneria elettronica;
Informatica;
Ingegneria informatica;
Ingegneria Gestionale;
Fisica;
Matematica; o titolo equipollente per legge.

– Laurea Specialistica o Magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo il Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Per Funzionario ICT:

– Laurea Triennale (L) in una delle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
Ingegneria dell’informazione (L-8)
Scienze e tecnologie informatiche (L-31);
Ingegneria industriale (L-9);
Scienze e tecnologie fisiche (L-30);
Scienze matematiche (L-35).

– Diploma di Laurea (precedente al D.M. n. 509/99) in:
Ingegneria delle telecomunicazioni;
Ingegneria elettronica;
Informatica;
Ingegneria informatica;
Ingegneria Gestionale;
Fisica;
Matematica; o titolo equipollente per legge.

– Laurea Specialistica o Magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo il Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:

a) prova scritta;
b) prova orale.

Le Commissioni d’esame formano le graduatorie di merito secondo il punteggio finale, espresso in sessantesimi e dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e nella prova orale.

Quali sono le materie richieste nelle prove per il profilo di Funzionario ICT?

I candidati saranno valutati su:

– Analisi e progettazione tecnica di servizi ICT: Conoscenze su architetture applicative, di integrazione e infrastrutturali, inclusi reti, virtualizzazione e cloud.
– Comprensione di tematiche di scalabilità, sicurezza, alta affidabilità: Fondamenti per garantire l’efficienza e la sicurezza dei servizi ICT.
– Sicurezza informatica: Principi di sicurezza, standard, pratiche di sviluppo sicuro e gestione delle vulnerabilità.
– Amministrazione e gestione di sistemi informatici: Capacità di gestire e mantenere l’infrastruttura IT.
– Tecniche e metodologie di gestione dei progetti: Competenze nella gestione dei progetti ICT, dalla pianificazione all’attuazione.
– Disegno e gestione dei processi: Abilità nel definire e ottimizzare processi per l’erogazione di servizi ICT.
– Fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software: Conoscenze base di programmazione e capacità di gestire il ciclo di vita del software, dalla creazione alla manutenzione.

Quali sono le materie richieste nelle prove per il profilo di Data Analyst?

I candidati dovranno dimostrare conoscenze approfondite nelle seguenti aree:

– Architetture e utilizzo di strumenti di advanced analytics / big data: Comprendere come gestire e analizzare grandi volumi di dati attraverso tecnologie e metodi avanzati.
– DBMS (Database Management Systems) e loro utilizzo: Conoscenze fondamentali sui sistemi di gestione dei database, inclusi principi di funzionamento e applicazioni pratiche.
– Tecnologie NoSQL: Capire le caratteristiche e l’uso delle tecnologie NoSQL per la gestione di dati non relazionali.
– Linguaggi SQL, R, Python: Competenze pratiche nell’uso di questi linguaggi per la manipolazione dei dati, l’analisi statistica e la programmazione.
– Qualità dei dati e relativi standard: Importanza della qualità dei dati, metodi per assicurarla e standard applicabili.
– Architetture per la gestione dei dati e per l’erogazione dei servizi: Progettazione di sistemi efficaci per la gestione e la distribuzione dei dati.
– Tecniche e metodologie di gestione dei progetti: Capacità di gestire progetti, incluse pianificazione, esecuzione e controllo.
– Disegno e gestione dei processi: Sviluppo e ottimizzazione dei processi aziendali.
– Fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software: Principi base della programmazione e competenze per gestire tutte le fasi del ciclo di vita del software.

Com’è strutturata la prova scritta?

Le modalità, le date di svolgimento della prova scritta e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il giorno 20 maggio 2024.

La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie specificate nella tabella del relativo concorso, identificato con specifico codice, di cui al punto 1.1 del bando. Sono ammessi alla prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino al 60%.

La prova è valutata in trentesimi.

In cosa consiste la prova orale?

La Commissione di esame sottopone i candidati alla prova orale per valutarne la preparazione professionale, le attitudini, le motivazioni anche con l’assistenza di personale esperto nella selezione del personale.

La prova orale verterà sulle materie specificate nella tabella del relativo concorso, identificato con specifico codice, di cui al punto 1.1 del bando. Durante la prova orale si procede anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese in ottemperanza a quanto stabilito nell’art. 37 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Alla prova orale è attribuito un punteggio massimo di 30/30 e si intende superata con la votazione di almeno 21/30.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Puoi consultare da qui il bando, e la pagina ufficiale.

È possibile partecipare a più profili?

Ciascun candidato, in presenza dei requisiti di accesso, può partecipare ad una o entrambe le procedure sopra riportate e identificate con apposito codice, ma in caso di superamento della prova scritta per entrambi i codici avrà l’obbligo di scelta tra le due procedure prima della prova orale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Per la partecipazione a ciascun codice concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00) sulla base delle indicazioni riportate su Portale “inPA”.

È previsto un periodo di prova?

Sì, della durata di 4 mesi. Il periodo di prova è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro l’abilità dei neoassunti ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.

Saranno oggetto di valutazione la qualità dell’output lavorativo e i comportamenti organizzativi codificati nelle seguenti competenze:

– Problem solving: capacità di inquadrare le questioni di lavoro e individuare soluzioni realizzabili ed efficaci;
– Impegno e affidabilità: capacità di lavorare rispettando le regole organizzative, operando
con impegno e affidabilità;
– Capacità di organizzazione del proprio lavoro: Capacità di organizzare le proprie attività individuando tempi e azioni necessari per il raggiungimento del risultato e di portare a
termine il lavoro assegnato con accuratezza, precisione e nei tempi stabiliti.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 24 Aprile 2024.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi online e Manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Agenzia Entrate Funzionari Informatici ICT, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizza le banche dati (non ufficiali) appositamente create per il concorso, troverai 2 banche dati distinte per entrambi i profili di Funzionario ICT e Data Analyst sul simulatore.

Banca dati Data Analyst Agenzia delle Entrate 2024

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico:

Manuale Concorso Agenzia delle Entrate – 50 Funzionari Informatici

Manuale Concorso Agenzia delle Entrate – 50 Funzionari Informatici

35,00€33,25€

Manuale per la preparazione – Architettura di sistemi di elaborazione – DBMS – Programmazione e sviluppo software – Reti di calcolatori – Sicurezza informatica – Inglese – Software con migliaia di quiz – Espansioni online

Altre informazioni →

Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi Agenzia delle Entrate

Per restare aggiornato sul Concorso Agenzia Entrate Funzionari Informatici ICT e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Agenzia Entrate Funzionari Informatici potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.