Concorso Marescialli Carabinieri Bilingui 2024 – 24 ispettori – Come studiare per la prova scritta

Scopri come iniziare a studiare!

Nuovo bando aperto: Concorso Marescialli Carabinieri Bilingui 2024 - 24 posti per ispettori

È stato pubblicato l’avviso riguardante la prova scritta del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri nel ruolo Ispettori Bilingui. La prova si svolgerà il 4 Aprile 2024, a Bolzano.

Continua a leggere per maggiori dettagli!

Prima di mostrarti come studiare le materie del bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Marescialli Carabinieri ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Per aumentare il tuo punteggio in graduatoria, scopri subito quali Certificazioni Linguistiche ed Informatiche puoi conseguire prima della scadenza del bando. Inoltre qui invece puoi trovare la guida sul bando per i 626 Ispettori Marescialli Carabinieri 2024.

Se il Concorso Marescialli Carabinieri Bilingui non è tra quelli che ti interessano puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi Carabinieri o a tutti i concorsi pubblici in scadenza.

, , , , ,

Cosa prevede il Concorso per Marescialli Carabinieri Bilingui

Posti disponibili

Quanti sono i posti?

Sono 24, i posti, eventualmente non ricoperti per insufficienza di candidati idonei saranno devoluti al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 14° corso triennale (2024-2027) di 626 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri, indetto con Decreto Dirigenziale n. 65402 del 31 gennaio 2024.

Come è articolato il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi:

– Prova scritta Bolzano (dalla 3^ decade di marzo 1);
– Prova di efficienza fisica (dalla 1^ decade di maggio 1);
– Accertamenti psico-fisici (dalla 1^ decade di maggio 3);
– Accertamenti attitudinali;
– Colloquio orale;
– Prova facoltativa lingua straniera Bolzano (3^ decade di luglio 1);
– Prova facoltativa di informatica.

Il 14° corso triennale Allievi Marescialli, della durata di tre anni accademici, si terrà presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze e si svolgerà secondo le norme contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90.

Cosa prevede la prova scritta?

La prova, della durata di cinque ore:

– consisterà in un elaborato in lingua italiana o tedesca, per i candidati che abbiano chiesto nella domanda di partecipazione di svolgere la prova in quest’ultima lingua;

– sarà svolta, tenendo conto dei programmi previsti per il conseguimento del diploma di istruzione
secondaria di secondo grado, su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.

I candidati che avranno riportato un punteggio non inferiore a 18/30 saranno ammessi a sostenere le prove successive.

In cosa consistono le prove di efficienza fisica?

I candidati che superano la prova scritta, sono chiamati ad effettuare le prove di efficienza fisica obbligatorie:

– corsa piana 1000 metri;
– piegamenti sulle braccia;
– salto in alto.

Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi determinerà il giudizio di inidoneità da parte della commissione. Per maggiori informazioni sui parametri di valutazione delle prove di efficienza fisica, ti invitiamo inoltre a leggere l’allegato G del bando.

In cosa consistono gli accertamenti psicofisici?

I candidati che avranno riportato il giudizio di idoneità alla prova di efficienza saranno sottoposti ad accertamenti per la verifica dell’idoneità psico-fisica.

Come funzionano gli accertamenti attitudinali?

I candidati risultati idonei agli accertamenti psico-fisici, saranno sottoposti agli accertamenti attitudinali.

Gli accertamenti attitudinali si svolgono attraverso un’indagine conoscitiva e valutativa sulla struttura motivazionale, sui comportamenti tipo, sulle capacità interpersonali e sulle caratteristiche attitudinali dei candidati, così come sono declinate nel profilo attitudinale di riferimento. Gli accertamenti attitudinali hanno lo scopo di individuare le capacità e le potenzialità del candidato, in rapporto al ruolo da ricoprire ed alle responsabilità da esso discendenti, ovvero di rilevare le caratteristiche necessarie ad affrontare con esito positivo il previsto corso formativo e, successivamente, per svolgere le funzioni ed assolvere alle responsabilità proprie del ruolo per cui si concorre.

In cosa consiste la prova orale?

La prova, della durata indicativamente di venti minuti e comunque non oltre i trenta minuti, consisterà in una interrogazione, in lingua italiana o tedesca, per i candidati che abbiano chiesto nella domanda di partecipazione di svolgere la prova in quest’ultima lingua, ai sensi dell’articolo 20 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle materie di cui alle successive tabelle.

Saranno dichiarati idonei i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 18/30, costituito dalla media dei voti riportati in ciascuna materia.

Tale punteggio sarà utile per la formazione della graduatoria.

In cosa consistono le prove facoltative?

Il candidato che richieda di effettuare la prova facoltativa di lingua straniera, solo diversa da quella certificata “STANAG NATO” e “Common European frame work of Reference for languages – CEFR”, verrà sottoposto ad una prova scritta la cui durata è fissata in non meno di 40 (quaranta) minuti, che consisterà nella somministrazione di 30 (trenta) quesiti a risposta multipla predeterminata. Al termine della prova, sarà assegnata ad ogni candidato una valutazione espressa in trentesimi, calcolata attribuendo 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata.

Al conseguimento, nella prova scritta, di una votazione minima di 18/30, la stessa si intenderà superata.

Il candidato che richieda di effettuare la prova facoltativa di informatica/telematica, verrà sottoposto ad una prova scritta la cui durata è fissata non meno di 40 (quaranta) minuti, che consisterà nella somministrazione di 30 (trenta) quesiti per l’accertamento delle competenze del candidato in tema di programmazione informatica di base e avanzata, sistemi di rete e sicurezza IT.

Al conseguimento, nella prova scritta, di una votazione minima di 18/30, la stessa si intenderà superata.

Quali sono i titoli valutabili?

Saranno oggetto di valutazione i seguenti titoli di studio:

– punto 1 per diploma di laurea magistrale (LM) compreso nelle classi menzionate nell’allegato B del bando;
– punti 0,75 per diploma di laurea (L) compreso nelle classi menzionate nell’allegato B del bando;
– altri diplomi di laurea magistrale o titolo equipollente: punti 0,25;
– altri diplomi di laurea o titolo equipollente: punti 0,15.

Al candidato in possesso sia del diploma di laurea (L) che di quello di laurea magistrale (LM) sarà attribuito il punteggio relativo esclusivamente al titolo più elevato.

Mentre, per gli attestati di lingua:
– per le lingue inglese, araba, francese e cinese fino ad un massimo di 2,5 punti;
– per le lingue albanese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo e tedesco fino ad un massimo di 1 punto.

Nel caso in cui il candidato, per una medesima lingua straniera, sia in possesso sia della certificazione “STANAG NATO”, che di quella “Common European frame work of Reference for languages – CEFR”, verrà attribuito esclusivamente il punteggio corrispondente al livello di certificazione più elevato.

Infine per le certificazioni informatiche:

– CIFI (Certified Information Forensics Investigator) o OPST (OSSTMM Professional Security Tester) o SSCP (Systems Security Certified Practitioner): 1 punto;
– EUCIP (European Certification of Informatics Professionals): 0,5 punti;
– altre certificazioni informatiche riconosciute a livello europeo ed internazionale, rilasciate negli ultimi 3 anni antecedenti la data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso: 0,2 punti.

Il punteggio massimo conseguibile nella valutazione dei titoli non potrà essere superiore a 10.

Come funziona la redazione della graduatoria finale?

I candidati giudicati idonei al termine di tutte le prove saranno iscritti dalla commissione nella graduatoria finale di merito.

La graduatoria finale di merito sarà formata dalla commissione esaminatrice, sommando alla media dei punteggi conseguiti nella prova scritta di conoscenza della lingua italiana e in quella orale, gli incrementi attribuiti per la prova di efficienza fisica, per la prova facoltativa di lingua straniera, per la prova facoltativa di informatica e per la valutazione dei titoli di merito secondo i criteri riportati nel citato allegato B del bando.

Saranno dichiarati vincitori del concorso e ammessi alla frequenza del 14° corso triennale Allievi Marescialli, secondo l’ordine della graduatoria, i candidati idonei, fino alla concorrenza dei posti messi a concorso.

Cosa succede una volta vinto il concorso?

I vincitori del concorso:

– senza attendere alcuna comunicazione, dovranno presentarsi presso la citata Scuola nella data e con le modalità che saranno rese note con avviso;
– di sesso femminile dovranno, altresì, consegnare un referto di test di gravidanza (mediante
analisi su sangue o urine), effettuato, entro i cinque giorni antecedenti la data di presentazione
– che non si presenteranno presso la citata Scuola Marescialli e Brigadieri nel termine fissato saranno considerati rinunciatari e sostituiti a cura della predetta Scuola che, entro i primi venti giorni di corso, con riferimento ad eventuali dimissioni di frequentatori, potrà procedere alle sostituzioni con altri candidati idonei in ordine di graduatoria, tenendo conto delle riserve di posti previste.

La rinuncia all’incorporamento o alla frequenza del corso, espressa o tacita, è irrevocabile.

Cosa succede alla fine del corso?

Gli Allievi giudicati idonei al termine degli esami finali del secondo anno accademico saranno nominati al grado di Maresciallo. Al termine del corso formativo i Marescialli saranno destinati presso Reparti situati nella provincia autonoma di Bolzano o aventi competenza regionale.

Quando si terrà la prova scritta?

Si terrà il 4 Aprile 2024, presso la Sede dell’Ufficio di Bilinguismo a Bolzano, l’eventuale superamento della prova verrà reso noto invece il 19 Aprile.

Qui l’avviso ufficiale.

Dove scaricare il bando

Dove scaricare il bando?

Puoi scaricare da qui il bando, e monitorare la pagina ufficiale per eventuali aggiornamenti.

Come prepararsi: simulatore quiz, corsi online e manuale specifico

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Allievi Marescialli Carabinieri Bilingui, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Per farlo, puoi utilizzare la banca dati ufficiale del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2024 presente già sul simulatore: troverai anche dettagliate spiegazioni per ciascuna domanda. Questo ti permette non solo di esercitarti e testare la tua preparazione, ma anche di approfondire e studiare ogni argomento!

Banca dati di esercitazione predisposta per il Concorso allievi marescialli carabinieri 2024.

Corsi online

Per prepararti al Concorso Marescialli Arma dei Carabinieri, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

L’offerta dei Corsi per il concorso ispettori marescialli carabinieri prevede:

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale Concorso Marescialli Carabinieri 2023 e il manuale di Cultura generale.

Manuale Concorso Marescialli Carabinieri 2023 – Prova preliminare e prova scritta

Manuale Concorso Marescialli Carabinieri 2023 – Prova preliminare e prova scritta

€29€ 27,55

Manuale per la prova preliminare e della prova scritta – Cultura generale – Ragionamento numerico e Capacità verbale – Informatica – Lingua inglese Conoscenza della lingua italiana – Con SOFTWARE per la simulazione delle prove – Estensioni online – Videolezioni

Altre informazioni →
Manuale breve di Cultura Generale

Manuale breve di Cultura Generale

€25€23,75

Per concorsi negli enti pubblici, concorsi militari, test di ammissione all'Università, selezioni aziendali • Grammatica • Letteratura • Geografia • Storia • Educazione civica • Storia dell'arte • Matematica • Scienze naturali • Informatica • Inglese • Cultura, tradizioni, attualità - Espansioni online e Software con oltre 20.000 quiz di cultura generale

 

Altre informazioni →

Certificazioni Linguistiche e Informatiche

Ottenere le giuste Certificazioni Linguistiche e Informatiche è molto importante se hai intenzione di ottenere dei punteggi aggiuntivi molto utili per scalare centinaia di posizioni in graduatoria.

Qui maggiori dettagli.

Come ricevere aggiornamenti sul Concorso per Marescialli Carabinieri Bilingui

Per restare aggiornato sul Concorso Allievi Marescialli Carabinieri e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Marescialli Arma dei Carabinieri potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.