Concorsone Comune di Roma: prova annullata – Cosa succede ora?

Scopri il motivo dell'annullamento

Concorsone Comune di Roma Prova Annullata

Come da calendario, oggi 25 Giugno doveva essere svolta l’ultima sessione di prova del profilo di Funzionari Amministrativi per il Concorsone Comune di Roma. Sessione che però è stata annullata, come confermato da molti utenti nel gruppo di studio.

In questo articolo analizzeremo i motivi dietro l’annullamento della prova e cosa succederà ora per i candidati presenti.

Se sei interessato a tutti gli strumenti didattici che consigliamo per la preparazione di questo concorso, leggi Come studiare per la prova del Concorso Comune di Roma.

Raggiungi la Fiera di Roma con il Servizio Bus.

Concorsone Roma – Perché la prova è stata annullata

Nonostante tutti i miglioramenti e tutte le semplificazioni promesse dal Ministro Brunetta, la sessione di oggi 25 Giugno è stata annullata proprio a causa di un limite tecnico dei supporti digitali scelti per l’espletamento della prova.

Infatti, dopo che un candidato ha notato che una domanda aveva due risposte uguali, la Commissione ha cercato di prendere una decisione sul da farsi. Tuttavia, il software utilizzato per lo svolgimento della prova non permetteva di ritornare al punto di partenza scegliendo una nuova batteria di quiz: da qui la decisione della Presidente di annullare completamente la sessione e di rimandare a casa i candidati.

Prova annullata Concorso Comune di Roma – Il malcontento dei candidati

È più che giustificato lo sfogo dei candidati, che sul gruppo di studio Facebook dedicato al concorso scrivono:

“Oggi ci hanno fatto andare via tutti, dopo essere stati un’ora a cercare di capire il da farsi.”

“Hanno annullato la prova perché c’era una domanda con due risposte identiche, mattinata e tampone buttati”

Tra di noi c’è chi ha speso centinaia di euro per arrivare a Roma, dormire in città per poter raggiungere la sede della prova. Chi ci rimborsa i soldi dei tamponi?”

Cosa succede dopo l’annullamento della prova?

Con un comunicato ufficiale, Formez PA ha annunciato che la sessione di recupero per i 1451 candidati presenti il giorno dell’annullamento della prova si svolgerà il 5 Luglio 2021 alle ore 8:30 presso la Fiera di Roma.

Si può fare ricorso?

L’avvocato di Concorsando.it Giustino Ferone sta attualmente analizzando il caso, cercando di capire se ci sono gli estremi per presentare ricorso e/o ottenere un rimborso delle spese affrontate per svolgere la prova.

Se sei tra i candidati presenti alla sessione di prova annullata e vuoi conoscere le eventuali azioni legali che puoi intraprendere contatta l’Avv. Ferone cliccando qui.

Avvocato Ferone Ricorsi Concorsi Pubblici

20 Commenti

  1. A mio avviso il concorso intero va annullato. I quesiti non si attengono a quanto scritto nel bando. Nel bando si parlava di 40 domande su ragionamento verbale, numerico, logico, matematico e 20 su materie giuridiche. Nella selezione di questi giorni tutt’e le domande sono su materie giuridiche.

  2. Perchè annullare solo la sessione in cui è risultato un problema sul questionario?
    il concorso è unico. La suddivisione in più giorni è stata dettata dall’alto numero di candidati, ma ora si pone una questione di disparità: i presenti avranno 10 gg in più per prepararsi; psicologicamente partecipare due volte allo stesso concorso, fa la differenza inoltre la Formez ha dimostrato, con questo errore, di non saper gestire i concorsi. Vorrei sapere se ci sono gli estremi per un ricorso ai fini dell’annullamento di tutto il concorso. Grazie

  3. Salve i concorrente di oggi avranno a dispozione più giorni per studiare ed hanno anche visto la tipologia di domande, prettamente mnemoniche. Chi ha fatto la prova prima risulta in una posizione di svantaggio. La prova potrebbe essere ripetuta per tutti?.

    • Al momento Formez PA ha annunciato una sessione di recupero soltanto per i candidati presenti il giorno della prova annullata.

  4. A questo punto penso sia da annullare tutta la selezione anche nei giorni precedenti. I candidati di oggi hanno visionato la tipologia delle domande, come sono strutturate e possono addirittura ricapitare le stesse. Un indubbio vantaggio per i candidati di oggi.

    • Al momento Formez PA ha annunciato una sessione di recupero soltanto per i candidati presenti il giorno della prova annullata.

  5. ….. se ci sono candati con stessi o analoghi problemi a cui non è stata annullata la prova nelle sessioni precedenti non si dovrebbe configurare una grave disparità di trattamento a danno di chi non ha avuto questa opportunità

  6. Vorrei sapere se chi non si è presentato può presentarsi alla prova che verrà fissata.
    Io x problemi di salute ( frattura al braccio) non sono riuscita a partecipare.
    Vorrei info al riguardo

    • Salve, anche mio figlio ha avuto problemi di salute e non ha potuto partecipare, e adesso vorrebbe presentarsi il 5 Luglio. Lei ha avuto risposte in merito? Grazie

  7. Nella prova di ieri 24/6 h 14 ci hanno fatto togliere gli orologi digitali anche non Smart, mentre alla sessione delle ore 8 dello stesso giorno sono stati fatti tenere al polso. Si può impugnare?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.