Corso Gratuito Scuola Sceneggiatura Roma 2023 – 10 posti

Scopri subito tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Corso Gratuito Scuola Sceneggiatura Roma 2023 -

Pubblicato il bando per l’anno accademico 2023/2024, la Scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti di Roma, ha aperto a una ghiotta opportunità di formazione gratuita per aspiranti autori di prodotti cinematografici e televisivi. Hai tempo fino al 10 Settembre per candidarti a uno dei 10 posti disponibili!

Ecco tutti i dettagli su questo innovativo progetto di formazione.

Se non ti interessa il Corso Gratuito Scuola Sceneggiatura Roma 2023, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Corsi Gratuiti o gli altri Corsi Professionali.


Corso Gratuito Scuola Sceneggiatura Roma 2023 – Tutti i dettagli

Dettagli sul Corso gratuito

Qual è l’opportunità offerta dalla Scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti a Roma per il 2023/2024?

La Scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti a Roma offre un corso gratuito per aspiranti sceneggiatori, volto a prepararli per lavorare come autori di prodotti cinematografici e televisivi.

Quanti sono i posti?

I posti a disposizione sono 10.

Chi ha contribuito all’istituzione della Scuola di sceneggiatura cinematografica e televisiva Leo Benvenuti?

La Scuola è stata istituita dall’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici italiani) nel 2019, con il contributo di MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e APA (Associazione Produttori Audiovisivi).

Chi costituisce il comitato scientifico della Scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti?

Il comitato scientifico della Scuola è costituito da autori di diverso livello di esperienza, tra cui Pupi Avati, Carlo Verdone, Roberto Faenza, Valentina Ferlan, Gabriele Mainetti e altri.

Requisiti

Chi può candidarsi per il corso gratuito di sceneggiatura?

Il corso è aperto a tutte le persone maggiorenni interessate a frequentare la Scuola di sceneggiatura, senza alcun requisito specifico di titoli di studio o esperienze pregresse.

Struttura del progetto

Qual è la durata e la sede del corso gratuito per sceneggiatori a Roma?

Il corso ha una durata annuale e si svolgerà tra dicembre 2023 e giugno 2024, con 360 ore di formazione suddivise in 120 lezioni (2 giorni a settimana con lezioni di 3 ore). Le attività formative si terranno in presenza a Roma, presso la sede della Scuola, nei giorni di venerdì e sabato, mentre i restanti giorni sono dedicati allo studio e alla scrittura.

Qual è l’obiettivo del corso?

La Scuola punta ai seguenti obiettivi formativi:

– saper scrivere un soggetto;
– saper scrivere un trattamento;
– elaborare la presentazione di una serie;
– scrivere una sceneggiatura completa (lungometraggio o episodio di serie TV).

Quando inizieranno le lezioni?

Le lezioni avranno inizio a dicembre 2023.

Selezioni

Quali sono i requisiti per la selezione degli allievi al corso di sceneggiatura?

La selezione degli allievi prevede due fasi:

– la prima consiste nell’elaborazione di un concept originale e una scena dialogata in lingua italiana; – la seconda fase comprende un colloquio in presenza con almeno due membri del corpo docente.

Come candidarsi

Quali sono i passi per candidarsi al corso di sceneggiatura a Roma?

Per candidarsi al corso gratuito di sceneggiatura, bisogna inviare una email a scuolaleobenvenuti@anac-autori.it entro le ore 23.59 del 10 settembre 2023, contenente gli elaborati in formato digitale (un concept originale per un lungometraggio o una serie e una scena dialogata), oltre ai dati anagrafici e i contatti del candidato.

Dove posso trovare il bando completo di ammissione al corso di sceneggiatura?

Il bando completo di ammissione al corso di sceneggiatura è disponibile sul sito web della scuola, nella sezione ‘Scuola di sceneggiatura’.

Entro quando posso iscrivermi?

Entro il 10 Settembre 2023.

Cerca lavoro

Puoi trovare importanti opportunità di lavoro visualizzando le offerte di lavorative più recenti oppure le aziende che assumono.

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


2 Commenti

  1. Ho perso questa grande opportunità perché purtroppo non ne ero a conoscenza. Vorrei per favore sapere, se per l’anno 2024/25 il corso di sceneggiatura sarà riconfermato. Grazie

    • Ciao Mattia, ti consigliamo di tenere monitorato il blog,
      per non perderti eventuali opportunità!

      Team Concorsando.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.