Quiz Concorso Assistenti Tecnici MIT 2023 – Banche Dati non Ufficiali

Esercitati dovunque con il Simulatore Quiz!

Per preparare la prova a quiz del Concorso Assistenti Tecnici MIT 2023 è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare le relative banche dati (non ufficiali) per i 2 codici profilo previsti, corredati di un’apposita spiegazione.

Per restare aggiornato sul Concorso Assistenti Tecnici MIT 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook o al gruppo Telegram.

Quiz Concorso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) – Banca dati per Assistente tecnico – Codice A

Quiz Concorso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) – Banca dati per Assistente tecnico - Codice A

Per preparare la prova a quiz del Concorso Assistente tecnico – Codice A Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Conoscenza lingua inglese2000
Cultura generale1000
Elementi di fisica997
Elementi di informatica2000
Elementi di scienza e tecnica delle costruzioni1000
Elementi di topografia1005
Nozioni in materia di costruzioni civili546
Nozioni sulla normativa dei contratti dei lavori pubblici1000
Nozioni sulla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro954

Esempi di Quiz della banca dati Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) Assistente tecnico – Codice A 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Conoscenza lingua ingleseCompletare correttamente la frase: During the training the coach … the whole team into four groups.split.
Conoscenza lingua inglese(Completare la frase che segue, inserendo l’alternativa di risposta che la rende corretta in lingua inglese) He has lots of money and ________ two houses in the city.owns.
Conoscenza lingua inglese(Completare la frase che segue, inserendo l’alternativa di risposta che la rende corretta in lingua inglese) I have never _________ her before.seen.
Conoscenza lingua inglese(La frase che segue si completa solo con una delle alternative di risposta proposte: individuare quella corretta) Your son is much taller than when I last saw him. He _________ a lothas grown.
Conoscenza lingua inglese(Tra le alternative di risposta, solo una completa correttamente la frase) There is somebody walking behind us, I think _________ .we are being followed.
Cultura generaleQual è stato l’esito del referendum costituzionale tenutosi il giorno 04/12/2016?Una netta preponderanza dei pareri contrari alla riforma.
Elementi di fisicaCompleta la seguente affermazione. Nel pianeta terra, la pressione atmosferica ………..all’aumentare dell’altitudine.diminuisce
Elementi di fisicaDue cariche uguali di intensità + q sono poste ad una distanza d e si respingono con una forza F. Perché il prodotto tra le cariche diventi il doppio, la distanza deve diventare:d2
Elementi di fisicaLa legge di Boyle è data dalla formula:pV = pV
Elementi di fisicaSi ha un tubo ad U i cui due rami hanno uguale sezione. Due liquidi non miscibili sono versati in ciascuno dei due rami. Se ?? e ?? sono le densità assolute dei due liquidi e h? e h? le rispettive altezze dalla superficie di separazione, quale delle seguenti formule è esatta:*h=*h
Elementi di informaticaCosa bisogna fare per rinominare una cartella in ambiente Windows?fare clic con il tasto destro sulla cartella e selezionare la voce di menù “rinomina”.
Elementi di informaticaCosa viene utilizzato per rilevare la presenza di virus informatici in un computer?Antivirus.
Elementi di informaticaIl bit è:la più piccola unità di informazione che può essere gestita dal computer.
Elementi di informaticaIP address è una dicitura che in informatica indica:Internet Protocol ovvero l’indirizzo di rete che viene assegnato ad un computer.
Elementi di informaticaQuale programma genera i file con l’estensione.ODT?Open Office.
Elementi di informaticaSe si toglie la CPU da un computer cosa succede?non si avvia il computer.
Elementi di scienza e tecnica delle costruzioniIn una trave a mensola con carico concentrato inclinato di un angolo alfa diretto verso l’interno posto all’estremo libero esistono:sia sforzo assiale, che sforzo di taglio, che momento flettente
Elementi di topografiaIn topografia, l’insieme delle operazioni di campagna e le relative eleborazioni sviluppate a tavolino, atte a definire la posizione reciproca della proiezione di tutti i punti caratteristici di un terreno su una superficie di riferimento, per poi darne una rappresentazione su una carta in una determinata scala, si definisce:rilevamento planimetrico
Elementi di topografiaQuanti sono i metodi di orientamento di giorno?2
Nozioni sulla normativa dei contratti dei lavori pubbliciIn relazione all’art. 11 (Principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore. Inadempienze contributive e ritardo nei pagamenti.) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, in caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico di regolarità contributiva, cosa deve fare la stazione appaltante?Trattenere dal certificato di pagamento l’importo corrispondente all’inadempienza per il successivo versamento diretto agli enti previdenziali e assicurativi, compresa, nei lavori, la cassa edile.
Nozioni sulla normativa dei contratti dei lavori pubbliciIn relazione all’art. 123 (Recesso) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, in caso di recesso, cosa deve rimborsare la stazione appaltante all’appaltatore?Il pagamento dei lavori eseguiti o delle prestazioni relative ai servizi e alle forniture eseguiti, il valore dei materiali utili esistenti in cantiere o in magazzino, oltre al decimo dell’importo delle opere, dei servizi o delle forniture non eseguite
Nozioni sulla normativa dei contratti dei lavori pubbliciIn relazione all’art. 197 (Definizione e disciplina) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, l’ente concedente può attribuire a quale soggetto la qualità di autorità espropriante?All’operatore economico
Nozioni sulla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoroIl D.lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni prevede che nell’esecuzione di un lavoro di natura particolare si possa ricorrere all’eliminazione temporanea di un dispositivo di protezione collettiva contro le cadute?Sì, in caso di lavori in quota e previa adozione di misure di sicurezza equivalenti ed efficaci
Nozioni sulla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoroLe prescrizioni contenute nell’art. 88 d.lgs. 81/08, riguardanti le misure per la salute e la sicurezza sui cantieri mobili, si appllicano a quali categorie di lavori?Ai lavori di ingegneria civile

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Quiz Concorso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) – Banca dati per Assistente tecnico – Codice B

Quiz Concorso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) – Banca dati per Assistente tecnico - Codice B

Per preparare la prova a quiz del Concorso Assistente tecnico – Codice B Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Codice della strada1000
Conoscenza lingua inglese1000
Cultura generale1000
Elementi di informatica1000
Elementi di tecnologia dei materiali196
Nozioni sulla normativa dei contratti dei lavori pubblici1000
Nozioni sulla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro960

Esempi di Quiz della banca dati Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) Assistente tecnico – Codice B 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Codice della stradaCon riferimento alla segnaletica stradale, contenuta nel C.d.S., i segnali di pericolo:Preavvisano l’esistenza di pericoli, ne indicano la natura e impongono ai conducenti di tenere un comportamento prudente
Codice della stradaI rimorchi leggeri trainati da autovetture, per circolare , devono essere dotati:solo di targa ripetitrice
Codice della stradaSecondo l’art. 201 del Codice della Strada, quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato ad uno dei soggetti individuati ai sensi dell’articolo 196 entro:100 giorni dall’accertamento
Conoscenza lingua inglese(Completare la frase che segue, inserendo l’alternativa di risposta che la rende corretta in lingua inglese) He saw the ants and ________ them with all the strength he could find to let him have a little food.begged.
Conoscenza lingua inglese(La frase che segue si completa solo con una delle alternative di risposta proposte: individuare quella corretta) I hope to succeed _________ finding the job I wantin.
Conoscenza lingua ingleseQuale opzione di risposta riporta una frase corretta grammaticalmente in lingua inglese.I need a ten minutes’ break.
Conoscenza lingua inglese(Tra le alternative di risposta, solo una completa correttamente la frase) I always feel happier ________ the springin.
Conoscenza lingua inglese(Tra le alternative di risposta, solo una completa correttamente la frase) I don’t live with _________ parents anymoremy.
Cultura generaleIl modello monocentrico di rete urbana:significa che esiste un’unica città, divenuta il centro della rete.
Cultura generaleLa massa della Luna è:circa l’1% di quella della Terra.
Cultura generaleQuale animale produce uova dotate di guscio rigido?Pinguino.
Cultura generaleQual è la capitale della Slovenia?Lubiana.
Cultura generaleQuali sono i colori della bandiera della Croazia?Rosso, bianco e blu.
Elementi di informaticaIn Internet, cosa si intende per URL?Una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet su di un host.
Elementi di informaticaQuali delle seguenti affermazioni è corretta? La legge:Punisce sia la detenzione che la distribuzione, non autorizzate, di software.
Elementi di informaticaQuando si apre un documento in Word e lo si vuole salvare sostituendone la versione precedente, è possibile utilizzare, dal menu “File”, il comando:Salva.
Elementi di tecnologia dei materialiQuale tecnica di saldatura utilizza un flusso per proteggere la zona di saldatura?Saldatura a flusso
Nozioni sulla normativa dei contratti dei lavori pubbliciIn relazione all’art. 125 (Anticipazione, modalità e termini di pagamento del corrispettivo) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, cosa deve fornire l’appaltatore per ottenere l’anticipazione?Una garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all’anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell’anticipazione
Nozioni sulla normativa dei contratti dei lavori pubbliciIn relazione all’art. 191 (Subentro) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, come è disciplinato il subentro per le concessioni di servizi di interesse economico generale prestati a livello locale?Rimane disciplinato dall’articolo 23 del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201
Nozioni sulla normativa dei contratti dei lavori pubbliciIn relazione all’art. 202 (Cessione di immobili in cambio di opere) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, quando può essere trasferita la proprietà di un immobile all’operatore economico?In un momento anteriore a quello della fine dei lavori, previa garanzia fideiussoria pari al valore dell’immobile
Nozioni sulla normativa dei contratti dei lavori pubbliciIn relazione all’art. 227 (Aggiornamenti) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, che cosa significa “deroga” nell’ambito dell’attuazione di un intervento normativo sul codice?Significa una deviazione o un’eccezione temporanea alle specifiche disposizioni contenute nel codice.
Nozioni sulla normativa dei contratti dei lavori pubbliciNegli appalti di lavori , la stazione appaltante può stabilire che il contratto abbia per oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione di lavori sulla base di un progetto di fattibilità tecnico-economica approvato. L’art. 44 del D.Lgs.36/2023 stabilisce che tale facoltà non può essere esercitata per gli appalti di opere di:manutenzione ordinaria
Nozioni sulla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoroAi sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, relativamente alle attrezzature di lavoro che servono al sollevamento di carichi non guidati:Se l’operatore non può osservare l’intera traiettoria del carico, né direttamente né per mezzo di dispositivi ausiliari in grado di fornire le informazioni utili, deve essere designato un capomanovra in comunicazione con lui per guidarlo e devono essere prese misure organizzative per evitare collisioni del carico suscettibili di mettere in pericolo i lavoratori.
Nozioni sulla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoroSECONDO QUANTO INDICATO NEL D.LGS. 81|08, I CARTELLI DI SALVATAGGIO HANNO FORMA:Quadrata o rettangolare

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.

    Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare.

  2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.

    Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
    Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

  3. Effettua una “prova personalizzata”.

    Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.

    Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
    – numero di domande per singola materia;
    – numero di domande per la prova;
    – tempo a disposizione;
    – punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

  4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati

    Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.