Quiz Concorso Carriera Prefettizia 2023 – Banca dati ufficiale

Esercitati dovunque con il Simulatore Quiz!

Per preparare la prova a quiz del Concorso Carriera Prefettizia 2023 è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati ufficiale. La banca dati è in fase di completamento, puoi già iniziare a esercitarti, i prossimi aggiornamenti saranno automatici.

Inoltre, per restare aggiornato sul Concorso Carriera Prefettizia ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Quiz Concorso Carriera Prefettizia – Banca dati ufficiale

Banca dati Concorso Carriera Prefettizia

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Diritto amministrativo800
Diritto costituzionale800

Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Interno Carriera prefettizia 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Diritto amministrativoAttività amministrative e certificatorie correlate a quelle di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale – Concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, agevolazioni, elargizioni, altri emolumenti e abilitazioni. A norma di quanto dispone l’art. 2-sexies del D.Lgs. n. 196/2003, inserito dal D.Lgs. n. 101/2018, sul trattamento di categorie particolari di dati personali necessario per motivi di interesse pubblico rilevante, quale/quali tra le citate materie è considerata di rilevante interesse pubblico?Entrambe.
Diritto amministrativoDispone l’art. 17, del D.Lgs. n. 33/2013, che fermo restando quanto previsto dall’art. 9-bis, le P.A. devono pubblicare, nell’ambito di quanto previsto dall’art. 16, co. 1, i dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico. Tali dati devono essere pubblicati:Annualmente.
Diritto amministrativoIl “silenzio facoltativo” disciplinato dall’art. 16, l. n. 241/1990:Prevede che l’amministrazione procedente, nel caso in cui il parere non sia reso nei termini di venti giorni, debba procedere indipendentemente dall’espressione del parere.
Diritto amministrativoL’art. 3, l . n. 241/1990 non si limita a sancire l’obbligo di motivazione ma ne indica anche il contenuto essenziale costituito dalla rappresentazione dei presupposti di fatto e delle ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione, in relazione alle risultanze dell’istruttoria. L’art. 3, della legge n. 241/1990 stabilisce che la motivazione deve indicare i presupposti di fatto e delle ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione, in relazione alle risultanze dell’istruttoria. Le ragioni giuridiche:Sono le argomentazioni di diritto che sorreggono i provvedimenti giustificando, dal punto di vista della legge, le scelte dell’amministrazione.
Diritto amministrativoL’art. 6, l. 241/1990 in sede di individuazione dei compiti del responsabile del procedimento distingue tra compiti propri e in via eventuale qualora ne abbia la competenza. È compito eventuale:L’indizione delle conferenze di servizi di cui all’art. 14.
Diritto amministrativoLe disposizioni di cui all’art. 20, l. n. 241/1990 in materia di silenzio assenso trovano applicazione per gli atti e procedimenti riguardanti la salute e la pubblica incolumità?No, non trovano applicazione per espressa previsione del citato articolo.
Diritto amministrativoL’esecutività costituisce carattere proprio dei provvedimenti amministrativi; tale carattere:È intesa come l’idoneità del provvedimento efficace ad essere eseguito.
Diritto amministrativoLe varie tipologie di regolamenti governativi sono enunciate nell’art. 17, della legge n. 400/1988. I regolamenti di riordino di cui al comma 4-ter:Sono tesi al periodico riordino delle disposizioni regolamentari vigenti, alla ricognizione di quelle che sono state oggetto di abrogazione implicita e all’espressa abrogazione di quelle che hanno esaurito la loro funzione o sono prive di effettivo contenuto normativo o sono comunque obsolete.
Diritto amministrativoNella discrezionalità amministrativa:La p.a. è tenuta, sulla scorta di una logica e ragionevole valutazione delle risultanze istruttorie, ad individuare la soluzione più idonea a realizzare l’interesse pubblico primario con il minor sacrificio degli altri interessi compresenti.
Diritto amministrativoQuale ente, non costituzionale, rappresenta oggi la principale sede di confronto e coordinamento tra le prerogative dello Stato e quelle degli enti regionali?Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (Conferenza Stato-Regioni).
Diritto amministrativoTra i criteri che devono essere seguiti nell’organizzazione degli uffici, il comma 1, art. 2 D.Lgs. n. 165/2001 comprende anche il collegamento delle attività degli uffici?Si, adeguandosi al dovere di comunicazione interna ed esterna, ed interconnessione mediante sistemi informatici e statistici pubblici.
Diritto costituzionaleA norma del disposto di cui all’art. 67 della Costituzione, ogni membro del Parlamento:Esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.
Diritto costituzionaleA norma del Regolamento della camera dei deputati ogni quanti anni sono rinnovate le commissioni permanenti?Sono rinnovate ogni biennio dalla data della loro costituzione e i loro componenti possono essere riconfermati.
Diritto costituzionaleCon riferimento al criterio con cui è svolta l’azione interpretativa delle fonti, per interpretazione sistematica si intende:Quella che è volta ad inserire la disposizione da interpretare in connessione con le altre disposizioni ed in relazione ai principi fondamentali dell’ordinamento.
Diritto costituzionaleCon riferimento alle modalità di votazione delle Camere, queste possono essere palesi o segrete. Alla Camera dei Deputati la votazione per scrutinio segreto può essere richiesta in Assemblea (Reg. Camera):Da venti deputati o da uno o più presidenti di Gruppi che, separatamente o congiuntamente, risultino di almeno pari consistenza numerica.
Diritto costituzionaleIl Consiglio regionale può sfiduciare il Presidente della Giunta regionale mediante una mozione che, ai sensi dell’art. 126, co. 2, Cost.:Deve essere motivata.
Diritto costituzionaleIl Parlamento si riunisce in seduta comune per l’esercizio delle funzioni espressamente previste dalla Costituzione, tra le quali è ricompresa:L’elezione di un terzo dei giudici costituzionali.
Diritto costituzionaleLa procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata (art. 72, Cost.):Per i disegni di legge in materia elettorale.
Diritto costituzionaleL’articolo 120 della Costituzione pone dei limiti ai poteri delle regioni, al fine di garantire un equilibrio tra diversi valori costituzionali. Le regioni pertanto:Non possono istituire dazi doganali.
Diritto costituzionaleL’unità nazionale nello Stato italiano è rappresentata (art. 87, Cost.):Dal Presidente della Repubblica.
Diritto costituzionalePer espressa previsione di cui all’art. 18 della l. n. 195/1958, chi presiede il Consiglio superiore della magistratura?Il Presidente dello stesso Consiglio.
Diritto costituzionalePer quanto attiene ai regolamenti parlamentari, l’art. 64 Cost. dispone che:Ciascuna Camera, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, adotta il proprio regolamento.
Diritto costituzionalePuò il Presidente della Repubblica sciogliere le Camere negli ultimi sei mesi del suo mandato quando alla scadenza delle Camere manchino nove mesi?No, non può sciogliere le Camere.
Diritto costituzionaleQualora il risultato del referendum sia favorevole all’abrogazione di una legge, chi ne dichiara l’avvenuta abrogazione?Il Presidente della Repubblica.

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.

    Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare.

  2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.

    Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
    Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

  3. Effettua una “prova personalizzata”.

    Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.

    Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
    – numero di domande per singola materia;
    – numero di domande per la prova;
    – tempo a disposizione;
    – punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

  4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati

    Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.