Quiz Concorso Dirigenti SNA 2024 – Banca dati non ufficiale

Scopri il simulatore Quiz!

Per preparare la prova a quiz del Concorso Dirigenti SNA 2024, è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la Banca dati (NON UFFICIALE) appositamente creata dalla redazione.

Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Dirigenti SNA 2024 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot cliccando qui. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Grazie alla banca dati sul Simulatore Quiz, troverai anche dettagliate spiegazioni per ciascuna domanda. Questo ti permette non solo di esercitarti e testare la tua preparazione, ma anche di approfondire e studiare ogni argomento!

Quiz Concorso SNA – Banca dati per Dirigente

Per preparare la prova a quiz del Concorso Dirigente SNA è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.

Quiz Concorso Dirigenti SNA 2024

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Diritto amministrativo3197
Diritto costituzionale94
Ragionamento verbale e logico astratto2685

Esempi di Quiz della banca dati SNA Dirigente 2024

MateriaDomandaRisposta esatta
Diritto amministrativoA chi spetta provvedere all’organizzazione e al funzionamento dei servizi relativi alla giustizia?Al Ministro della Giustizia, ferme le competenze del CSM
Diritto amministrativoAi sensi del d.lgs. n. 165/2001, art. 55-septies, co. 4, l’inosservanza degli obblighi di trasmissione per via telematica della certificazione medica concernente assenze di lavoratori per malattia:Costituisce illecito disciplinare.
Diritto amministrativoAi sensi della Costituzione italiana, una ispezione personale può dirsi lecita, tra l’altro, quando…sia disposta con atto motivato di un’autorità giudiziaria
Diritto amministrativoA norma dell’articolo 2, comma 9 della legge 241/1990, la mancata emanazione del provvedimento costituisce elemento di responsabilità del dirigente:sì, responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile;
Diritto amministrativoAttese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse e in riferimento a quanto prescritto dall’art. 22 della Legge 241/90, l’accesso ai documenti amministrativi:costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza
Diritto amministrativoChi ha diritto all’educazione e all’avviamento professionale, secondo l’articolo 38 della nostra Costituzione?Gli inabili e i minorati
Diritto amministrativoFra il 1958 e il 2010 il Belgio ha detenuto la presidenza di turno del Consiglio dell’UE:12 volte
Diritto amministrativoIn caso di mancata nomina del RUP da parte della Stazione Appaltante, nell’atto di avvio dell’intervento pubblico, ai sensi dell’art. 15 comma 2 del D.Lgs. 36/2023, l’incarico è svolto :dal responsabile dell’unità organizzativa competente per l’intervento
Diritto amministrativoIn relazione all’art. 119 (Subappalto) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, cosa si intende per subappalto?Il contratto con il quale l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, con organizzazione di mezzi e rischi a carico del subappaltatore
Diritto amministrativoIn relazione all’art. 143 (Attività esposte direttamente alla concorrenza) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, quando le disposizioni del codice non si applicano più ai contratti per svolgere un’attività direttamente esposta alla concorrenza su mercati liberamente accessibili?Le disposizioni del codice non si applicano più quando la Commissione europea ha adottato un atto di esecuzione che stabilisce l’applicabilità del comma 1 entro il termine previsto o quando non ha adottato l’atto di esecuzione entro il termine previsto.
Diritto amministrativoIn relazione all’art. 145 (Attività svolte in Paesi terzi) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, chi deve comunicare alla Commissione europea le categorie di attività escluse in virtù del comma 1?Le stazioni appaltanti o gli enti concedenti devono comunicare alla Commissione europea le categorie di attività che considerano escluse in virtù del comma 1.
Diritto amministrativoIn relazione all’art. 150 (Settore dei porti e degli aeroporti) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, a cosa si riferisce l’espressione “altri terminali di trasporto”?L’espressione si riferisce a qualsiasi altro punto di transito utilizzato dai vettori aerei, marittimi e fluviali.
Diritto amministrativoLa legge n. 241/1990 prevede differenti tipologie di conferenza (istruttoria, decisoria, ecc.). Se l’amministrazione deve effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo ovvero in più procedimenti amministrativi connessi relativi a medesime attività o risultati, si avvale di regola dello strumento di cui al co. 1, art. 14, ovvero:Della conferenza di servizi istruttoria
Diritto amministrativoNella Commissione Europea, l’Italia è rappresentata da…Federica Mogherini
Diritto amministrativoQuale dei seguenti Paesi membri dell’Unione Europea è un tipo di monarchia?Paesi Bassi
Ragionamento verbale e logico astrattoAnagrammare i seguenti gruppi letterali e individuare quello da escludere perché la parola che se ne ricava non è attinente con le altre: ” ialemac / otaleg / ionareg / ainedrag / iglogi “otaleg.
Ragionamento verbale e logico astrattoCompletare logicamente la proporzione Carrello : Spesa = Zaino : ?Libro.
Ragionamento verbale e logico astratto“GIURAMENTO – SOCCORSO”: quale termine assume significato associabile ad entrambe le parole?Prestare.
Ragionamento verbale e logico astrattoGiuseppe, Hans e Johnny, sospettati di un omicidio, fanno rispettivamente le seguenti dichiarazioni: ” Non sono stato io “; ” L’assassino è Johnny “; ” Lo ha ucciso Giuseppe “. L’ispettore Rock sa per certo che due di essi mentono, mentre il terzo ha detto il vero. Che cosa si può affermare?Johnny è innocente.
Ragionamento verbale e logico astrattoIndividua la parola che lega, secondo una logica verbale, i termini qui di seguito elencati: BIANCO DENTALE CAMICIA ECCLESIASTICO PIANTACOLLETTO.
Ragionamento verbale e logico astrattoIndividuare quale affermazione è sicuramente vera in base alla seguente informazione “Se e solo se mangio i dolci, ingrasso”.Quando ingrasso è perché ho mangiato i dolci.
Ragionamento verbale e logico astrattoIsabella rinviene un bigliettino anonimo in cui è presente il seguente incompleto sillogismo: “Nessun uomo scaltro è credulone. Qualche credulone è anziano. Dunque _________ non è un uomo scaltro”: quale opzione di risposta completa il sillogismo?qualche anziano.
Ragionamento verbale e logico astrattoLeggere il testo del seguente problema. Cinque amici appassionati d’arte (Edoardo, Gianalberto, Carlo Maria, Camillo e Luigi) si ritrovano nello storico Circolo della Caccia per stabilire quale sarà la prossima mostra che visiteranno insieme. Sono attualmente in corso mostre dedicate a Manet, Tiepolo, Canova, Depero e Warhol. Le sedi delle cinque mostre sono Firenze, Bologna, Genova, Venezia e Salerno, non necessariamente in quest’ordine. Ciascuno dei cinque amici presenta al gruppo una diversa proposta. Edoardo vorrebbe visitare la mostra che si tiene a Venezia, mentre Luigi vorrebbe visitare la mostra che si tiene a Bologna, che non è dedicata a Depero. Camillo propone la mostra dedicata a Warhol, che non si tiene a Genova. La mostra di Tiepolo, che si tiene a Salerno, non è quella proposta da Carlo Maria. Quale tra queste affermazioni relative alla mostra che ha sede a Genova è certamente FALSA?E’ dedicata a Warhol
Ragionamento verbale e logico astrattoOROLOGIO sta a TEMPO come ______ sta a VENTO.ANEMOMETRO.

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.

    Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare.

  2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.

    Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
    Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

  3. Effettua una “prova personalizzata”.

    Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.

    Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
    – numero di domande per singola materia;
    – numero di domande per la prova;
    – tempo a disposizione;
    – punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

  4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati

    Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.