Quiz Concorso Ufficio del Processo 2024 – Banca dati non ufficiale

Esercitati dovunque con il Simulatore Quiz!

Per preparare la prova a quiz del Concorso Addetto Ufficio del Processo Ministero della Giustizia è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.

Per restare aggiornato sul Concorso Addetti Ufficio del Processo ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per confrontarti con gli altri candidati ti consigliamo di unirti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Quiz Concorso Ministero della Giustizia – Banca dati per Addetto Ufficio del Processo

Per preparare la prova a quiz del Concorso Addetto Ufficio del Processo Ministero della Giustizia è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Diritto pubblico – Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea26
Diritto pubblico – CEDU35
Diritto pubblico – Costituzione1182
Diritto pubblico – D.Lgs. 165/20011628
Diritto pubblico – D.Lgs. 33/2013714
Diritto pubblico – L. 241/90740
Inglese2807
Ordinamento giudiziario – Costituzione333
Ordinamento giudiziario – D.L. 69/201321
Ordinamento giudiziario – D. Lgs. 116/201743
Ordinamento giudiziario – D. Lgs. 28/201022
Ordinamento giudiziario – L. 195/58269
Ordinamento giudiziario – L. 240/200611
Ordinamento giudiziario – R.D. 12/41234

Esempi di Quiz della banca dati Ministero della Giustizia Addetto Ufficio del Processo 2024

MateriaDomandaRisposta esatta
Diritto pubblico – CostituzioneAi sensi dell’art. 117 della Costituzione, una delle materie nelle quali lo Stato ha legislazione esclusiva è i rapporti tra la Repubblica e le confessioni religiose?si, lo è
Diritto pubblico – CostituzioneAi sensi dell’art. 73 della Costituzione, da chi sono promulgate le leggi?Dal Presidente della Repubblica
Diritto pubblico – CostituzioneQuali articoli della Costituzione sono stati abrogati?115, 124, 128, 129, 130
Diritto pubblico – D.Lgs. 165/2001Ai sensi dell’art. 35 del D. Lgs. 165/01 e ss.mm.ii., quanto tempo devono rimanere i vincitori dei concorsi nella sede di prima destinazione?Per un periodo non inferiore a cinque anni
Diritto pubblico – D.Lgs. 165/2001Ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. n.165/2001, quali delle seguenti controversie relative ai rapporti di lavoro sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro?Le controversie concernenti l’assunzione al lavoro.
Diritto pubblico – D.Lgs. 165/2001In materia di sanzioni disciplinari e responsabilità, il D.Lgs. n.165/2001 dispone che:Prima dell’applicazione della sanzione disciplinare il dipendente deve essere sentito a sua difesa con l’eventuale assistenza di un procuratore ovvero di un rappresentante dell’associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato.
Diritto pubblico – D.Lgs. 165/2001Le Pubbliche Amministrazioni:Possono avvalersi di forme contrattuali flessibili per l’assunzione dei dipendenti, soltanto per comprovate esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale.
Diritto pubblico – D.Lgs. 165/2001Nel pubblico impiego, nel contratto di lavoro individuale deve essere:Indicata la durata del periodo di prova.
Diritto pubblico – D.Lgs. 165/2001Quale quota di posti nei concorsi per l’accesso all’area superiore è riservata al personale interno dell’amministrazione, in possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno?Non superiore al 50 per cento di quelli messi a concorso.
Diritto pubblico – D.Lgs. 165/2001Quale tra quelli indicati è uno strumento di premialità previsto dal c.d. decreto Brunetta?Il premio annuale per l’innovazione
Diritto pubblico – D.Lgs. 33/2013Ai sensi dell’art. 23 del d.lgs. 33/2013 e s.m.i., le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti ogni:sei mesi
Diritto pubblico – D.Lgs. 33/2013Indicare quale affermazione sulla sezione “Amministrazione trasparente” non è consona a quanto dispone il D.Lgs. n. 33/2013.L’elenco, di cui all’Allegato A, dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione è da considerarsi puramente indicativo, in quanto ogni amministrazione può spostare o denominare le sotto-sezioni secondo criteri scelti dalla stessa amministrazione.
Diritto pubblico – L. 241/90Al responsabile del procedimento sono assegnati compiti di impulso, direzione e coordinamento; ai sensi dell’art. 6, l. n. 241/1990. Il responsabile:Ai fini istruttori, valuta i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l’emanazione di un provvedimento
Diritto pubblico – L. 241/90Il difensore civico o la Commissione per l’accesso, intervenuti nel caso di diniego o differimento dell’accesso agli atti della P.A., ai sensi dell’articolo 25 della Legge 241/1990 e s.m.i., si pronunciano entro:trenta giorni dalla presentazione dell’istanza
IngleseBy chance, if you ___some money left, buy me a bottle of perfume.have
IngleseFill in the blank. ‘The policeman has… them some questions’.to ask
IngleseFill in the blank. … to the issuance of stamps, letters were marked ‘pais’ by pen and ink or hand stamps’.Prior
IngleseFill in the blank. ‘What time… you coming?’.are
IngleseFill in the blank. ‘You… take care of yourself!’should
IngleseIf the weather ___good, he’ll go to the seaside tomorrow.is
IngleseMy father is wearing a striped ___.tie
IngleseThis equipment is supplied with two different types of cutting blades. When needed, blade A must be installed in the lower section and this can be used to chop or mince vegetables and meat. Place a maximum of 150g of food in the lower section each time you operate blade A. The second blade supplied (blade B) is suitable for chopping soft fruit only. Do not remove this blade from the upper section of the equipment. —————Can you use the lower section to chop four hundred and fifty grams of carrots?Yes, but you will have to do three separate chopping operations
IngleseWhat is the best translation of actually in this sentence? Actually, Paul doesn’t work in Foreign Affairs, he works in Internal Security.In realtà
Ordinamento giudiziario – CostituzioneSecondo la Costituzione a chi spettano l’organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia?al Ministro della giustizia, ferme le competenze del Consiglio superiore della magistratura

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.

    Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare.

  2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.

    Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
    Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

  3. Effettua una “prova personalizzata”.

    Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.

    Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
    – numero di domande per singola materia;
    – numero di domande per la prova;
    – tempo a disposizione;
    – punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

  4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati

    Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.