Concorsi Amministrativi FNOPI 2022 – 25 Posti

scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 5 minutes

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, detta anche FNOPI, ha indetto nuovi concorsi, per la copertura di 25 risorse come collaboratori amministrativi contabili da destinare alle varie sedi.

Per partecipare c’è tempo fino al 3 Giugno 2022, e sono previsti sia posti per diplomati che laureati.

In questa guida analizzeremo come funziona, mentre per rimanere aggiornato sulle novità degli ultimi concorsi, attiva le notifiche del Chatbot Telegram.

Se i Concorsi Amministrativi FNOPI 2022 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri bandi in scadenza.

, , ,

Concorsi Amministrativi FNOPI 2022 – Come Funziona

Posti e Profili Previsti

Cos’è la FNOPI, e di cosa si occupa?

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, o FNOPI è un ente pubblico non economico che raccoglie tutti gli ordini professionali degli infermieri e degli infermieri pediatrici delle province della Repubblica Italiana.

Agisce quale organo sussidiario dello Stato, emana il Codice deontologico e la legge le attribuisce compiti di indirizzo e coordinamento sugli Ordini provinciali.

La Federazione e gli Ordini sono sottoposti alla vigilanza del Ministero della salute.

Quanti sono i posti?

I posti previsti, sono 25.

Come si suddividono i 25 posti?

Il Concorso, ha messo a bando 25 posti suddivisi tra:
– 14 posti di collaboratore amministrativo – contabile, categoria B;
– 11 posti di specialista amministrativo – contabile, categoria C.

I posti previsti, prevedono l’assunzione a tempo indeterminato?

Sì, i posti previsti sono a tempo pieno e indeterminato.

Come sono ripartiti tra le sedi previste, i posti di categoria B?

I posti di categoria B sono ripartiti presso gli uffici della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche di: Bergamo, Brescia, Ferrara, Frosinone, Modena, Napoli, Reggio Emilia, Sassari e Torino.

Come sono ripartiti tra le sedi previste, i posti di categoria C?

I posti di categoria C sono ripartiti presso gli uffici della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche di: Alessandria, Cagliari, Catanzaro, Napoli, Perugia, Torino e Trento.

Ci sono posti riservati?

Sì, 1 posto è riservato alle categorie protette.

Requisiti di partecipazione

Qual è il titolo di studio richiesto?

Per ciò che attiene al profilo C, è richiesto il possesso di una Laurea di Primo Livello o Magistrale, tra quelle elencate all’interno del bando concorsuale.

Mentre per quanto riguarda il profilo B, è richiesto il possesso di diploma di istruzione superiore di secondo grado.

Processo di Selezione

Come sono strutturati i concorsi?

Anzitutto, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a una preselezione ai fini dell’ammissione dei candidati alle prove, qualora il numero di domande di ammissione
alla selezione sia superiore alle 200 unità.

Dopodiché i concorsi, prevedono: due prove scritte di natura tecnica e un colloquio.

In cosa consiste l’eventuale prova preselettiva?

Nel caso in cui si svolgesse, la prova preselettiva concerne 3 tracce contenenti n. 15 quesiti a risposta multipla che verteranno sulle seguenti materie: Elementi di Diritto amministrativo, Elementi di Diritto tributario, Elementi di Normativa in materia degli Ordini delle professioni infermieristiche, Elementi di Contabilità pubblica, Elementi di Contratto nazionale di lavoro delle Funzioni Centrali con particolare riferimento agli istituti giuridici e al trattamento economico, Elementi di Normativa applicabile agli acquisti di beni e servizi da parte degli Enti Pubblici non economici, Elementi di Sistemi di controllo di gestione e modelli per la misurazione e la valutazione della performance e dei risultati.

Le materie previste per la preselettiva pertanto, saranno le stesse previste dalle altre prove.

In cosa consiste il colloquio?

Il colloquio, prevede l’accertamento della conoscenza dell’utilizzo delle apparecchiature informatiche più diffuse e degli strumenti per accedere alle banche dati giuridiche, oltre che della conoscenza della lingua inglese.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come posso inviare la domanda di partecipazione?

Coloro i quali intendono partecipare, dovranno compilare il Form presente a questa pagina per il profilo C, mentre per il profilo B, il questionario presente a questa pagina.

Entro quando è possibile partecipare?

E’ necessario ai fini della partecipazione, inviare la propria domanda entro il 3 Giugno 2022.

E’ previsto il pagamento di una tassa?

Sì, per la partecipazione alla selezione deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 50,00, tramite la piattaforma PagoPA.

Dove posso scaricare il bando?

I bandi concorsuali, cui consigliamo sempre un’attenta lettura sono scaricabili da qui:
profilo categoria B;
profilo categoria C.

Concorsi Amministrativi FNOPI 2022 – Come studiare

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorso FNOPI 2022, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Per approfondire lo studio, puoi inoltre utilizzare la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame:

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre, il Manuale specifico per Istruttore e Istruttore direttivo Contabile.

Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile Area economico-finanziaria Enti Locali – Per tutte le prove

Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile Area economico-finanziaria Enti Locali – Per tutte le prove

€45€42,75

Manuale Completo – Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Ordinamento istituzionale degli Enti locali – Pubblico impiego locale – Diritto tributario  – Contabilittà di Stato – Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali – Ragioneria pubblica applicata agli Enti locali – Normativa in materia di contratti pubblici – Reati contro la P.A. – Elementi di diritto civile (online) – Trasparenza e Anticorruzione – Protezione dei dati personali (privacy) – Modelli di atti amministrativo-contabili – Amministrazione digitale – Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto – Espansioni di approfondimento e normativa

Altre informazioni →

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre ai Concorsi Amministrativi FNOPI 2022, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.