Concorsi MAECI 2023 – 620 posti in arrivo al Ministero degli Esteri

Scopri subito tutti i dettagli sui concorsi in arrivo

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorsi MAECI 2023

Con il Decreto PA 2023 e la Legge di Bilancio 2023 sono arrivate nuove informazioni sui Concorsi MAECI 2023: sono previste 620 nuove assunzioni, anche tramite procedure concorsuali rivolte a diplomati e laureati.

Prima di mostrarti come funzionerà la procedura concorsuale, nonché come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi MAECI ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o il gruppo Telegram.

Infine, se i Concorsi Ministero degli Esteri 2023 non ti interessano puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi in arrivo o a tutti bandi in scadenza.


Concorsi MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 2023 – Come funzionano e come partecipare

Posti e maggiori dettagli

Perché sono previste nuove assunzioni?

Ci saranno nuove assunzioni al Ministero degli Esteri perché la Legge di Bilancio 2023 ha autorizzato l’assunzione di 520 nuovi posti di lavoro nel prossimo biennio, oltre a ciò già previsto dalla legislazione vigente. Questi posti riguardano il personale non dirigenziale di area II e III. In aggiunta, il Decreto assunzioni PA ha autorizzato altre 100 assunzioni straordinarie. Il Ministero degli Esteri ha quindi l’autorizzazione per reclutare più risorse rispetto a quelle già programmate, incrementando la dotazione organica del personale ministeriale.

Quanti saranno i posti?

I posti sono 620.

Come sono suddivisi i posti?

In base alla Legge di Bilancio 2023 e al Decreto Assunzioni PA, i posti saranno così suddivisi:
– 200 assistenti (100 previsti dalla Legge Bilancio e 100 dal Decreto assunzioni PA);
– 420 funzionari.

Requisiti di partecipazione e iter dei concorsi

Quali sono i requisiti per partecipare?

Per informazioni precise sui requisiti di partecipazione è necessario attendere la pubblicazione dei bandi relativi ai singoli concorsi previsti dal decreto.
In linea generale, dovrebbe essere possibile partecipare con il diploma per il profilo di Assistenti o con una laurea per il profilo di Funzionari

Quali saranno le modalità di reclutamento?

In base al Decreto PA, il Ministero degli Esteri potrà adottare diverse modalità di reclutamento, tra cui:
– concorsi pubblici;
– scorrimento di graduatorie di altri concorsi per la stessa area professionale.

Come partecipare

Come si partecipa?

Per poter inoltrare la domanda di partecipazione ai Concorsi Ministero degli Esteri è necessario attendere l’uscita dei bandi.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata attraverso il portale reclutamento inPA o il sito istituzionale del MAECI.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quando saranno pubblicati i bandi?

L’uscita dei bandi è attesa tra il 2023 ed il 2024.

Dove posso trovare maggiori informazioni sul Decreto Assunzioni PA?

Il Decreto PA con le “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche” è stato approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 6 Aprile 2023. Qui puoi trovare l’articolo dedicato e il decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 Aprile 2023.

Concorsi Ministero degli Esteri 2023 – Come iniziare a studiare

Anche se i bandi dei Concorsi MAECI 2023 non sono stati ancora pubblicati, è molto importante iniziare a studiare sin da subito.

Per questo motivo, ti consigliamo una serie di strumenti didattici complementari tra loro, che ti consentiranno di arrivare preparato alla prova.

Simulatore

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie più richieste nei Concorsi Pubblici.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

In particolare, l’offerta di Corsi Online che puoi utilizzare comprende:

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie previste ti consigliamo inoltre il Manuale specifico

Concorsi Ministero degli Esteri – Aggiornamenti e gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sui Concorsi MAECI e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.