Concorsi Scuola 2021 – A che punto sono i concorsi docenti

Scopri a che punto sono i concorsi scuola

Concorsi Scuola 2021

A che punto sono i Concorsi Scuola 2021? In questo articolo faremo il punto della situazione su tutte le procedure previste per i docenti.

A che punto sono i Concorsi Scuola?

Concorso Infanzia e Primaria

Il Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria è stato bandito con Decreto n. 498 del 21 aprile 2020 e prevede 12.863 posti.

Dopo la scadenza dei termini di partecipazione del 31 Luglio 2020, le prove non sono mai state svolte a causa dei continui rinvii dovuti all’Emergenza Coronavirus.

Inoltre, in base al DL Covid 44/2021 e al Decreto Sostegni bis le modalità di svolgimento del concorso saranno modificate, con un nuovo iter che sarà così composto:

  • prova scritta unica;
  • prova orale;
  • valutazione titoli.

Infine, è atteso un nuovo bando entro Ottobre 2021 con le modifiche relative alla nuova prova unica, ma non sarà possibile produrre nuove domande di partecipazione. L’assunzione dei vincitori è attesa entro Settembre 2022.

Per tutte le informazioni relative al Concorso Infanzia e Primaria leggi anche:
– la guida alla partecipazione;
– la guida allo studio.

Concorso Ordinario Scuola Secondaria I e II Grado

Anche il Concorso Ordinario per la Scuola Secondaria, bandito con DM n. 201 del 20 aprile 2020, sarà modificato con un nuovo iter concorsuale semplificato.

Questo concorso prevede 33.000 posti ed i termini di partecipazione sono scaduti il 31 Luglio 2020.

Inoltre, sono in corso di svolgimento le prove per le classi di concorso a carattere scientifico (per approfondire, leggi l’articolo sul Concorso Docenti STEM).

Per le altre classi di concorso, invece, è attesa una modifica del bando entro il 15 Ottobre 2021 riguardante le nuove procedure semplificate:

  • prova scritta unica;
  • prova orale;
  • valutazione titoli.

Infine, anche per il Concorso Ordinario Scuola Secondaria non sarà possibile produrre nuove domande di partecipazione.

Per tutte le informazioni relative al Concorso Scuola Secondaria leggi anche:
– la guida alla partecipazione;
– la guida allo studio.

Concorso Straordinario per l’abilitazione

Il Concorso Scuola Straordinario, aperto a tutti i docenti che devono conseguire l’abilitazione, è stato bandito con Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 Aprile 2020 ed i termini di partecipazione sono scaduti il 15 Luglio 2020.

Al momento si attendono comunicazioni ufficiali dal MIUR per l’inizio delle prove d’esame che, secondo il Decreto Sostegni, dovranno svolgersi entro il 15 Dicembre 2021.

Per tutte le informazioni relative al Concorso Scuola Straordinario leggi anche la guida alla partecipazione.

Nuovo Concorso Scuola Straordinario

Il Decreto Sostegni bis, che sarà approvato definitivamente il 24 Luglio, prevede una nuova procedura concorsuale straordinaria per coprire i posti vacanti dopo l’esaurimento delle graduatorie del Concorso Ordinario e delle GPS.

In particolare, il nuovo Concorso Scuola Straordinario sarà riservato a docenti con tre anni di servizio (effettuati negli ultimi 5 anni) e prevede:

  • prova disciplinare;
  • prova finale
  • assunzione a tempo indeterminato dal 2022/2023.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.