Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Istanze Online MIUR

Se hai intenzione di partecipare a un Concorso Scuola bandito dal MIUR, sicuramente sarai interessato/a a tutti i dettagli sul Portale Istanze Online. Istanze Online Polis è il servizio del Ministero dell’Istruzione e del Merito (ex MIUR) utilizzato dal personale della scuola o da chi aspira a lavorare nella scuola per presentare domande per concorsi.

In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio come funziona MIUR Istanze On line, dandoti tutte le informazioni utili su come registrarsi e come usufruire dei servizi disponibili.

Per consultare tutti i Concorsi Scuola ancora aperti, visita questa pagina. Potrebbero inoltre interessarti i principali bandi in scadenza o i Concorsi per diplomati, laureati e con licenza media.

Se stai pensando di diventare docente e vuoi far valutare il tuo piano di studi, visita questa pagina.

Infine, per ricevere tutte le notifiche sulle procedure concorsuali del Settore Scuola collegati al ChatBOT cliccando qui.

POLIS MIUR – Tutti i dettagli sul Portale Istanze Online

Cos’è e a cosa serve?

Cos’è il portale POLIS?

Il portale POLIS, acronimo di Presentazione On Line delle IStanze, permette di effettuare in modalità digitale la presentazione dei principali procedimenti amministrativi del comparto scuola, tra cui domande per:
– concorsi;
– pensioni;
– trasferimenti;
– altre comunicazioni.

A cosa serve il portale Istanze Online?

Come specificato in precedenza, la principale funzione del portale POLIS è costituita dalla presentazione delle istanze in modalità digitale.
Il portale presenta comunque diversi servizi telematici, tra cui la visualizzazione del punteggio nelle graduatorie del personale docente e/o ATA.
Ricordiamo inoltre che per poter usufruire dei servizi bisogna essere registrati ed abilitati al portale.

Come registrarsi e accedere al portale –  Istanze Online Miur

Quali sono i dati necessari per iscriversi a POLIS?

Per iscriversi al portale Istanze On line MIUR è necessario munirsi di:
– SPID (scopri come ottenerlo leggendo questa guida), CIE o eIDAS;
– documento di riconoscimento in corso di validità;
– Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.

Come ci si registra a POLIS?

Per registrarsi al portale MIUR Istanze Online ed ottenere l’abilitazione bisogna seguire questi passaggi:

– una volta effettuata la registrazione, è necessario accedere al modulo di abilitazione effettuando il login con SPID, CIE o eIDAS;

– inserire i dati richiesti, scegliere la domanda di sicurezza per il recupero del codice personale e cliccare su Conferma;

– cliccare su Accetto per ricevere una mail con il codice personale temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire;

– accedere nuovamente al servizio utilizzando il codice temporaneo e successivamente effettuare la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo (CPT). Dopodiché bisogna impostare un nuovo codice personale alfanumerico, diverso dalla password;

– visualizzare la schermata di conferma dell’avvenuta abilitazione al servizio, se la procedura si è conclusa correttamente.

È necessario il riconoscimento fisico?

No, il riconoscimento fisico non è più necessario per ottenere l’abilitazione se la registrazione viene effettuata con SPID.

È possibile registrarsi/accedere con nome utente e password?

No, a partire dal 30 Settembre 2021 non è più possibile accedere alla piattaforma con username e password.
Tuttavia, la procedura di registrazione con username e password resta in uso solo per i minorenni, in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.

Come posso recuperare le credenziali di accesso?

Le credenziali di accesso a POLIS, tra cui il Codice Personale alfanumerico, possono essere facilmente recuperate utilizzando il codice fiscale e la risposta alla domanda di sicurezza.

Utilizzo del portale POLIS

Quali sono i principali utilizzi del portale POLIS?

Come anticipato in precedenza, il portale Miur gioca un ruolo fondamentale nelle procedure concorsuali per le figure scolastiche bandite dal Ministero.
Il principale utilizzo è quindi legato alla presentazione delle istanze per:
concorso ATA III Fascia;
graduatorie ATA 24 mesi;
tutte le procedure concorsuali per Docenti;
graduatorie docenti (GPS).

Inoltre, un servizio aggiuntivo di POLIS è quello della ricostruzione di carriera.

Cos’è la ricostruzione di carriera e a cosa serve?

Il MIUR attiva periodicamente sulla piattaforma il servizio Istanza On line Ricostruzione di carriera.
Si tratta di una particolare istanza che consente al personale docente, insegnante Religione Cattolica, educativo e ATA di ruolo di inoltrare la domanda di ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità.
In particolare, questa funzione permette di inserire gli anni di servizio svolti prima dell’immissione in ruolo e di aggiungerli all’anzianità di servizio per ottenere uno scatto stipendiale.

Guide sulla piattaforma POLIS

Come posso risolvere problemi di utilizzo della piattaforma?

In caso di problemi durante l’utilizzo dei servizi di POLIS è possibile ricorrere all’Assistenza.
Per una risposta più immediata, è possibile provare a risolvere autonomamente le problematiche consultando le domande frequenti (FAQ), disponibili in questa pagina.

Per problemi più articolati, è possibile rivolgersi a:

numero verde 080 9267603, esclusivamente per problemi relativi alla registrazione e/o all’accesso al portale (mancata ricezione della mail Istanze Online per recuperare la password, la modifica dell’indirizzo mail di contatto ecc.). Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18:30.

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel.: 06 58494500, E-mail: [email protected]), per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande.

Dove posso trovare guide sul funzionamento di POLIS Istanze Online?

Il MIUR ha messo a disposizione numerose guide operative che coprono tutte le funzioni ed i servizi del portale POLIS Istanze On line.
In particolare, ti consigliamo di leggere attentamente:
Novità sui servizi Istanza Online;
Guida alla registrazione utenza;
Istruzioni su tutti i servizi del portale;
Guida operativa alla richiesta di abilitazione, vademecum per la richiesta tradizionale o con SPID.

Dove si accede ad istanze online?

È molto semplice, ti basta cliccare su MIUR Istanze Online accedi.

Concorsi Scuola in scadenza, svolgimento o di prossima uscita

Dopo aver imparato il funzionamento del Portale MIUR Istanze Online, ti consigliamo di dare un’occhiata ai Concorsi Scuola in scadenza, in svolgimento o di prossima uscita.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.