Concorso Allievi Ufficiali Ruolo Normale Guardia di Finanza 2016

Sei semplici step per partecipare al concorso ed iniziare a studiare per la prova preliminare

Hai intenzione di partecipare al Concorso Allievi Ufficiali Ruolo Normale Guardia di Finanza 2016 e vorresti iniziare a studiare per la prova preliminare?

In questo articolo analizzeremo i passaggi da effettuare per partecipare al concorso ed iniziare a studiare le banca dati pubblicata per prova preliminare.

Assicurati di seguire i sei step descritti, in tal modo massimizzerai tutto il tempo che hai disposizione.

Inoltre per rimanere aggiornato sui futuri sviluppi diventa fan della Pagina Facebook dedicata ai Concorso Allievi Ufficiali Ruolo Normale Guardia di Finanza e/o partecipa all’evento ufficiale.

Come partecipare al Concorso Allievi Ufficiali Ruolo Normale Guardia di Finanza 2016 ed iniziare a studiare per la prova preliminare

#1. Leggi con attenzione il bando di concorso ed inoltra la domanda di partecipazione

Prima di inoltrare la domanda di partecipazione al Concorso Allievi Ufficiali Ruolo Normale Guardia di Finanza 2016 leggi con attenzione il bando di concorso.

Verifica in particolare di possedere tutti i requisiti richiesti, tra cui:

  • Età: coloro che abbiano, alla data del 1° gennaio 2016, compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo, cioè siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1994 e il 1° gennaio 1999, estremi inclusi;
  • Titolo di studio: bisogna possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea specialistica o magistrale.
    Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2015/2016.

#2. Inoltra la domanda di partecipazione

Dopo esserti accertato di possedere tutti i requisiti di ammissione contemplati dal bando del Concorso Allievi Ufficiali Ruolo Normale Guardia di Finanza 2016 inoltra la domanda di partecipazione tramite la sezione concorsi del sito della Guardia di Finanza. Compila con attenzione tutti i campi!

Ricorda che hai tempo fino al 15 Febbraio 2016.

#3. Individua le materie e i quiz su cui sei maggiormente carente

Per individuare e quantificare le materie e i quiz su cui sei più carente, dopo essere entrato nel Simulatore Quiz di Concorsando.it, aggiungi alla tua area di studio la batteria concorso “G.d.F. – Allievo Ufficiali del ruolo normale della Guardia di Finanza – 2016“.

Lo strumento della batteria concorso, effettuando una semplice somma algebrica tra il numero di volte in cui hai risposto correttamente e il numero di volte in cui hai risposto in maniera errata, colloca dinamicamente ogni singolo quiz della banca dati tra uno dei cinque range di apprendimento contemplati.

In tal modo potrai avere contezza, in ogni momento, del tuo grado di preparazione.

Ricorda che per ogni singolo quiz potrai:

  • chiedere aiuto ai tuoi amici di Facebook, o ai membri dei gruppi di cui fa parte (tramite il tasto [Invia]);
  • partecipare alla discussione aperta intorno al quiz (tramite il tasto [Commenti]);
  • segnalare il quiz qualora lo ritieni errato o anacronistico (tramite l’apposito wizard).

#4Confronta il tuo grado di preparazione con quello degli altri candidati

Per confrontare il tuo grado di preparazione con quello degli altri candidati, entra nel nel  Simulatore Quiz di Concorsando.it e partecipa alla simulazione sociale relativa al concorso “G.d.F. – Allievo Ufficiali del ruolo normale della Guardia di Finanza – 2016-116° corso“.

In particolare potrai svolgere, fin quando la simulazione sociale è attiva, un numero illimitato di prove d’esame, simili  – per numero di domande, argomenti e tempo assegnato – al questionario che verrà somministrato durante la prova preliminare. 

Il tuo andamento medio, basato sulle ultime cinque prove d’esame, verrà registrato dal sistema ed in ogni momento potrai verificare la tua posizione all’interno della graduatoria.

#5. Esercitati dovunque e in ogni momento

Ti ricordiamo che grazie alle nostre app mobile, iPhone e Android, potrai utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it anche in mobilità.

In pratica avrai i quiz della banca dati del Concorso Allievi Ufficiali Ruolo Normale della Guardia di Finanza 2016 sempre a portata di mano!

Ricorda che, sincronizzando i tuoi progressi da e verso il web, potrai utilizzare contestualmente sia le app che il simulatore online, riprendendo lo studio sempre dal punto in cui l’hai lasciato in precedenza.

#6. Interagisci con gli altri candidati

Infine almeno una volta al giorno dai un’occhiata al gruppo di studio dedicato al Concorso Allievi Ufficiali Ruolo Normale Guardia di Finanza 2016.

Potrai ottenere delucidazioni in merito alla risoluzione dei quiz e conoscere i tuoi futuri colleghi.

Conclusione

Il Concorso Allievi Ufficiali Ruolo Normale Guardia di Finanza 2016  è un concorso di difficoltà medio-alta non alla portata di tutti. 

Per massimizzare l’apprendimento stila un preciso piano di studi che tenga conto del tempo che hai a disposizione. 

Nella fase iniziale concentrati su una materia per volta. Leggi più volte i quiz cercando di memorizzarli.

Individua quelli su cui sei più carente utilizzando lo strumento della  “batteria concorso”.

Contestualmente effettua una o due prove d’esame al giorno. Non scoraggiarti se alle prime battute non riesci ad arrivare in cima alla graduatoria. Vedrai che col passar del tempo migliorerai la tua posizione.

Nella fase finale spingi sull’acceleratore utilizzando assiduamente lo strumento della “batteria concorso”. 

Hai un obbiettivo da raggiungere: collocare il maggior numero di quiz nella categoria “Le so tutte!”.

Segui i nostri consigli e non te ne pentirai

Per qualsiasi delucidazione in merito a questo articolo puoi contattarci tramite la nostra Pagina Facebook.
Di solito rispondiamo entro qualche ora.

Buono studio!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.