Concorso EGRIB vari profili 2023 – 9 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorso EGRIB vari profili 2023 - 9 posti per laureati

Nuove opportunità di lavoro grazie al concorso indetto dall’EGRIB per la copertura di 9 posti a tempo indeterminato con titolo di studio laurea qualifica Specialisti economico e tecnico. La data ultima per accedere alla selezione è il 1 dicembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se il Concorso EGRIB non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi enti locali o agli altri bandi in scadenza.


Concorso EGRIB – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 9.

Come sono suddivisi i posti?

I posti sono così suddivisi:
– 1 posto nel profilo professionale di specialista economico – finanziario “area dei funzionari e dell’elevata qualificazione” (ex categoria d – posizione economica d1) del comparto funzioni locali presso l’e.g.r.i.b, a tempo parziale 50% e indeterminato;
– 6 posti nel profilo professionale di specialista tecnico – ingegnere “area dei funzionari e dell’elevata qualificazione” (ex categoria d – posizione economica d1) del comparto funzioni locali presso l’e.g.r.i.b, a tempo parziale 50% e indeterminato;
– 2 posti di personale dirigenziale, da inquadrare nel ruolo dei dirigenti dell’egrib, a tempo pieno e indeterminato.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è la laurea.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede due prove selettive scritte di cui, una a contenuto teorico e l’altra a contenuto teoricopratico e una prova selettiva orale per il profilo dirigenziale. L’esame consisterà in un’unica prova scritta volta a verificare le specifiche conoscenze del profilo professionale oggetto di selezione in relazione alle materie previste e le specifiche capacità organizzative ed attitudinali diffuse, nonché ad accertare la conoscenza della lingua inglese ed il possesso di competenze digitali (strumenti applicativi informatici di base; strumenti web Internet e intranet), mediante la somministrazione di quesiti con risposta a scelta multipla per il profilo di specialista.

Com’è strutturata la prova scritta per il profilo dirigenziale?

La prima prova scritta, a contenuto teorico, consiste nello svolgimento di uno o più elaborati o nella risoluzione di più quesiti a risposta aperta o in una combinazione degli stessi su tematiche a carattere generale ed è volta a rilevare il grado di preparazione, nonché la conoscenza dei contenuti tecnici e dottrinali delle materie relative alle diverse Aree; La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, è volta a verificare l’attitudine all’analisi di situazioni inerenti le funzioni dirigenziali da svolgere e consiste in una prova atta a rilevare, oltre al grado di preparazione sulla conoscenza tecnico-dottrinale, la capacità del candidato, attraverso elaborati di carattere pratico (quali atti amministrativi, pareri, progetti tecnici, illustrazione di procedure organizzative e gestionali, approfondimenti su ipotesi concrete nelle materie relative alle diverse Aree, di assumere le decisioni, di risolvere i problemi e di gestire i processi.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale è volta ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché l’attitudine all’espletamento delle funzioni dirigenziali e consiste in un colloquio sulle materie previste per le diverse Aree.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando 2 posti, il bando 7 posti e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È possibile partecipare a più profili?

Si, è possibile partecipare a più profili.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Si, è prevista una tassa di iscrizione di euro 10,00.

La tassa di concorso va versata per ogni profilo a cui si intende candidarsi?

Si, la tassa va versata per ogni richiesta di partecipazione.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 1 dicembre 2023.

Concorso EGRIB – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso EGRIB, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso EGRIB, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.