Concorso Ministero Giustizia DAP Funzionari Tecnici – Elevazione dei posti da 30 a 37 ed esiti della prova scritta

Scopri gli esiti della prova scritta

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorso Ministero Giustizia DAP Funzionari Tecnici 2024 - Come studiare per la prova scritta

Il concorso per Funzionari Tecnici del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. del 12 giugno 2024, ha visto un’importante novità: i posti disponibili sono stati elevati da 30 a 37. Questo aumento rappresenta un’opportunità aggiuntiva per i candidati di entrare a far parte del corpo tecnico del DAP. La prova scritta si è svolta il 10 ottobre 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, e tutti i candidati possono ora consultare il punteggio ottenuto tramite il proprio codice candidatura.

Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Ministero Giustizia Funzionari Tecnici  ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Inoltre potresti essere interessato agli altri bandi DAP: Assistenti Contabili Assistenti Tecnici.

Se il Concorso Ministero Giustizia Funzionari Tecnici  non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nel Ministero della Giustizia o agli altri Concorsi Pubblici.


Come funziona il Concorso Ministero Giustizia Funzionari Tecnici

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Inizialmente erano 30, ma recentemente il 16 ottobre 2024 sono stati elevati a 37.  Utilizzando i 7 posti di cui n. 3 dei 92 autorizzati con il citato DPCM 10 novembre 2023 e n. 4 nell’ambito delle facoltà assunzionali autorizzate dalla suddetta Legge 21 febbraio 2024, n. 14.

Qui l’avviso.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Sono presenti delle riserve?

Il 30% dei posti, pari a n. 9 posti, sono riservati al personale interno appartenente all’area degli Assistenti del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del bando di concorso. Le riserve di legge sono valutate esclusivamente all’atto della formulazione della graduatoria definitiva

I posti riservati, qualora non coperti, saranno devoluti agli altri concorrenti esterni in ordine di graduatoria.

Quali sono le specifiche professionali e le mansioni del Funzionario Tecnico nell’Amministrazione Penitenziaria?

Così come riportato all’interno dell’allegato C riguardante “Ordinamento professionale del personale non dirigenziale dell’amministrazione penitenziaria”, il Funzionario Tecnico deve possedere un elevato livello di conoscenze teoriche e pratiche nei processi gestionali, con competenze nel coordinamento, nella direzione e nel controllo di unità organizzative, anche con rilevanza esterna, oltre a gruppi di lavoro e di studio. Le sue attività comprendono compiti di natura tecnica, gestionale e specialistica, assumendo responsabilità dirette sui risultati ottenuti e operando con autonomia all’interno di direttive generali.

In pratica, il Funzionario svolge attività altamente specialistiche legate alla sua specifica competenza tecnica, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’ufficio stabiliti dal dirigente. Tra i suoi compiti principali rientrano la gestione logistica e tecnica, in particolare l’acquisizione e la gestione dei beni per le strutture dell’Amministrazione Penitenziaria. Alla fine dell’articolo puoi consultare il documento ufficiale in cui è riportato il sistema di classificazione del personale.

Come è articolato: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso si svolgerà mediante esame e consisterà in una unica prova scritta che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

In cosa consiste la prova unica?

Il questionario è stato composto da n. 80 domande da svolgere nel tempo massimo di 150 minuti, ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a 0,375, alla risposta errata o non data verrà attribuito un punteggio pari a 0,00, sulle seguenti materie:

– Norme sull’Ordinamento Penitenziario con particolare riferimento all’edilizia penitenziaria (L. 354/75; DPR 230/2000);
– Codice dei Contratti (D.lgs 36/2023 e successive modifiche e integrazioni);
– Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni);
– Norme in materia di procedimento amministrativo (L. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni);
– Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (L. 190/2012 e successive modifiche e integrazioni);
– Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

La prova scritta si intende superata con il punteggio di almeno 21/30.

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima del suo svolgimento.

Cosa succede una volta superata la prova unica?

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a stipulare un contratto individuale a tempo indeterminato finalizzato all’instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo pieno nell’
area dei Funzionari, profilo professionale di Funzionario tecnico.

Le sedi di assegnazione del personale da immettere in servizio saranno individuate in relazione alle esigenze organizzative ed operative degli istituti penitenziari. I candidati sceglieranno la sede di assegnazione secondo l’ordine della graduatoria finale.

Quando si è tenuta la prova scritta?

La sessione d’esame si è tenuta presso la Fiera di Roma il 10 ottobre 2024, con presentazione dei candidati nella sede indicata, alle ore 10, dall’Ingresso Nord.

Qui l’avviso ufficiale.

Sono stati pubblicati gli esiti della prova?

Sì, qui l’avviso ufficiale con idonei e non idonei.

Dove scaricare il bando

Dove trovo il bando?

Trovi qui:
– il bando;
– la pagina ufficiale;
– il link di riferimento sul portale INPA.

Inoltre se hai dubbi in merito al ruolo, e alle mansioni che il Funzionario Tecnico svolge, puoi consultare l’Ordinamento Professionale DAP.

Altri concorsi in scadenza

Oltre al Concorso Ministero Giustizia DAP Funzionari Tecnici potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:

Come rimanere aggiornati sul Concorso Ministero Giustizia DAP Funzionari Tecnici

Per restare aggiornato sul Concorso Ministero Giustizia DAP Funzionari Tecnici e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.