Concorso Ministero Giustizia Funzionari Giuridico Pedagogici – Come studiare per la prova scritta

Scopri come studiare per la prova scritta!

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorso Ministero Giustizia Funzionari Giuridico Pedagogici 2022 - Come studiare per la prova scritta

Il Concorso per Funzionari giuridico pedagogici del Ministero della Giustizia, il cui bando prevedeva 104 posti, e che ora come da recente comunicato sono stati elevati a 204, è prossimo allo svolgimento. La prova scritta si svolgerà dal 28 marzo al 13 aprile 2023 presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99, come da seguente comunicato, per il quale è già attivo il servizio bus.

È stato recentemente bandito il Concorso Funzionari Ministero della Giustizia, con 791 posti a disposizione ed un ulteriore profilo della professionalità pedagogica. Per tutti i dettagli consulta questa guida.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Ministero Giustizia Funzionari Giuridico Pedagogici 2022 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Funzionari giuridico pedagogici Ministero della Giustizia 2022 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Ministero della Giustizia o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Ministero Giustizia Funzionari Giuridico Pedagogici 2022 – Come funziona

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti previsti erano 104, tuttavia come recentemente comunicato sono stati elevati a 204, qui la comunicazione ufficiale.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo pieno e indeterminato.

Sono previste delle riserve?

Si, Il 20% dei posti, pari a 21 posti, sono riservati al personale appartenente ai ruoli del Ministero della Giustizia.

Quali sono le sedi di lavoro?

Le sedi di assegnazione del personale da immettere in servizio saranno individuate in relazione alle esigenze organizzative e operative degli istituti penitenziari.

Cosa fa il Funzionario giuridico pedagogico?

Il funzionario giuridico pedagogico assiste i detenuti durante il percorso riabilitativo finalizzato alla rieducazione connessa alla pena. Tra le sue funzioni vi è l’intervento sulle lacune sociali, educative, fisiche che possano pregiudicare un corretto inserimento e reinserimento sociale.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:
– una prova scritta;
– una prova orale.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla.

Quali sono le materie della prova scritta?

Le materie della prova scritta sono le seguenti:
– Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
– Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.

Come si intende superata la prova scritta?

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta il punteggio di almeno 21/30.

Come si svolge la prova scritta?

Il questionario della prova di esame sarà composto da n. 60 quesiti, da svolgere nel tempo massimo di 90 minuti.

Quali sono i punteggi della prova scritta?

In ordine ai criteri di valutazione dei punteggi, la Commissione Esaminatrice ha stabilito che ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a +0,50, alla risposta non data o multipla verrà attribuito un punteggio pari a 0.

È prevista la pubblicazione di una banca dati ufficiale?

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima del suo svolgimento.

Quando si svolgerà la prova scritta?

La prova scritta si svolgerà dal 28 marzo al 13 aprile 2023 presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99, come da seguente comunicato.

Come posso raggiungere la sede del concorso?

Per raggiungere la sede del concorso è attivo il servizio BUS.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e inoltre sulle seguenti materie:
– Diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
– Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento;
– Criminologia;
– Scienza dell’organizzazione.

Come si intende superata la prova orale?

La prova orale si intende superata se il candidato avrà conseguito una votazione di almeno 21/30.

Dove trovo il bando di concorso?

Puoi visionare il bando di concorso da qui. Inoltre ti consigliamo di monitorare la pagina dell’Ente per eventuali comunicazioni.

Concorso Ministero della Giustizia Funzionari Giuridico Pedagogici 2022 per laureati – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ministero della Giustizia Funzionari Giuridico Pedagogici 2022 per laureati avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz, all’interno del quale troverai una banca dati appositamente creata dalla nostra redazione, contenente tra l’altro anche i quiz ufficiali del precedente concorso (ovviamente relativi alle materie indicate nel bando).

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo d’iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

L’offerta di Corsi Online per il Concorso Funzionari Giuridico Pedagogico 2022 comprende:

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico per il Concorso Funzionari Giuridico Pedagogici 2022.

Manuale Concorso Funzionari Giuridico Pedagogici 2022 – Per la preparazione

Manuale Concorso Funzionari Giuridico Pedagogici 2022 – Per la preparazione

€38€36,10

Manuale completo per la preparazione della prova scritta e orale – Teoria e Quiz – Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli isttuti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria – Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati – Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego – Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento – Elementi di criminologia. Elementi di scienza dell’organizzazione – Software online per la simulazione della prova d’esame – Con i Quiz Ufficiali del precedente concorso

Altre informazioni →

Concorso Funzionari Giuridico Pedagogico 2022 – Aggiornamenti e gruppi di studio

Per restare aggiornato sul Concorso Funzionari Giuridico Pedagogico 2022 e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre al Concorso Ministero di Giustizia Funzionari Giuridico Pedagogico 2022 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.


36 Commenti

  1. HO UNA DISABILITA’ VISIVA ,HO CHIESTO LA PRESENZA DI UN OPERATORE PER ESPLETARE IL CONCORSO ,DEVO ASPETTARE UNA RISPOSTA ?

    • Salve Gianfranca,
      Innanzitutto non abbiamo operatori telefonici, secondo devi rivolgerti all’assistenza dell’Ente per questo tipo di richieste,
      trovi qui i contatti!

      Team Concorsando.it

  2. salve è possibile sapere se la domanda è stata accettata e non scartata? quale numero posso chiamare?

  3. Non riesco ad accedere al gruppo telegram perché mi dice che il link di invito è scaduto. Come posso fare?

  4. Salve, nel paragrafo “indicare eventuali annotazioni integrative” posso fare riferimento ad un incarico effettuato ,come Orientatore, per conto di un ente presso una casa di reclusione?

    • Le sedi di assegnazione del personale da immettere in servizio saranno individuate in relazione alle esigenze organizzative e operative degli istituti penitenziari.

      Team Concorsando.it

    • Ciao Nicole, le lauree idonee sono elencate all’interno dell’articolo alla sezione Requisiti.

      Team Concorsando.it

  5. Dopo aver compilato e inviato la domanda, mi sono resa conto che ho sbagliato la sede dell’università. è possibile modificarla? O non è rilevante?

    • Ciao Ludovica, ti consigliamo di contattare direttamente l’Ente per queste specifiche info, qui il numero verde: 848 800 110

      Team Concorsando.it

  6. Salve, non ho capito se è sufficiente come requisito la laurea in giurisprudenza (vecchio ordinamento) oppure occorre aver acquisito la qualifica di educatore professionale sociopedagogico attraverso superamento del corso intensivo da 60 cfu per educatore in base alle legge n. 205 del 27 dicembre 2017. Grazie

    • Ciao Maria, dovrebbe essere sufficiente il possesso della Laurea.

      Team Concorsando.it

  7. Gentilissimi,
    ho provato a inserire l’intera dicitura della mia Università (Pontificia facoltà di scienze dell’educazione “Auxilium”) in fase di domanda al presente bando, ma non mi fa proseguire dandomi il riquadro rosso. Inserendo solo “Pontificia facoltà” mi fa concludere la domanda. Viene ritenuta valida la domanda se non inserisco tutta la dicitura corretta? Attendo vostre . Grazie

    • Ciao Letizia, ti consigliamo di contattare direttamente l’Ente.
      Qui di seguito il numero di riferimento: 848 800 110.

      Team Concorsando.it

  8. Salve non riesco più ad accedere al gruppo di Telegram ,mi dice link scaduto, potete aiutarmi .Grazie.

  9. E’ possibile partecipare al concorso per chi ha acquisito la qualifica di educatore professionale sociopedagogico attraverso superamento del corso intensivo da 60 cfu per educatore in base alle legge n. 205 del 27 dicembre 2017? grazie

    • Probabilmente, tuttavia è necessario attendere comunicazioni da parte dell’Ente.

      Team Concorsando.it

  10. Salve a tutti. Quindi si lascia intendere che le sedi sono su tutto il territorio nazionale giusto? Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.