Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso per il ruolo di Sottotenente in Servizio Permanente dell’Aeronautica Militare. Per partecipare occorre essere in possesso di Diploma e inviare la domanda entro il 18 dicembre 2022.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Sottotenenti Aeronautica Militare ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.
Se il Concorso sottotenenti Aeronautica Militare 2022, non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi Aeronautica Militare o gli altri Concorsi militari e di polizia.
Indice e Categorie
Concorso Aeronautica Militare Sottotenenti in Servizio Permanente – Come funziona e come partecipare
Posti, profili disponibili e dettagli
I posti messi a bando sono 68.
I 68 posti sono suddivisi tra:
– 37 sottotenenti in servizio permanente;
– 22 sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo del Genio aeronautico;
– 9 sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato aeronautico.
Si, sono previste le seguenti riserve di posti a favore del coniuge e dei figli superstiti:
– 2 posti nel concorso sottotenenti in servizio permanente;
– 2 posti nel concorso sottotenenti del Corpo del Genio aeronautico;
– 1 posto nel concorso Corpo di Commissariato aeronautico.
Per quanto riguarda gli stipendi Aeronautica degli Ufficiali, un Sottotenente che percepisce uno stipendio di 1.917 € mensili lordi, ovvero all’incirca 23.012 € all’anno.
Requisiti di partecipazione
Sì, è necessario non aver superato il giorno del compimento dei:
– 52 anni di età per i sottotenenti in servizio permanente e per quelli appartenenti al corpo del Genio aeronautico;
– nessun milite di età per i sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato aeronautico.
È richiesto il possesso della diploma d’istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’iscrizione ai corsi universitari, mentre per il profilo del Corpo del Genio Aeronautico è richiesto occorre diploma di scuola di secondo grado richieste per ogni specifica categoria e le corrispettive classi di lauree triennale/magistrale.
Prove e materie del concorso – Cosa studiare
Il concorso prevede:
– due prove scritte (una di cultura generale ed una di cultura tecnico-professionale);
– valutazione dei titoli di merito;
– accertamenti psicofisici;
– accertamenti attitudinali (comprensivi di prove di efficienza fisica);
– prova orale;
– accertamento della conoscenza lingua inglese;
– prova orale facoltativa per l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra quelle previste dal bando.
Le due prove scritte sono una di cultura generale ed una di cultura tecnico-professionale.
La prova scritta di cultura generale, della durata massima di sei ore, consistente in un tema su argomenti di carattere generale e/o attinente alle discipline storiche, sociali e politico-geografiche, secondo i programmi previsti per il conseguimento del diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.
La una prova scritta di cultura tecnico-professionale, della durata massima di sei ore, consistente in un tema su argomenti previsti dai programmi d’esame riportati nell’allegato C.
Le due prove scritte avranno luogo presso il Centro di selezione dell’Aeronautica militare di Guidonia – Aeroporto Alfredo Barbieri, ingresso da via Tenente Colonnello M. Di Trani, secondo il calendario che sarà pubblicato nell’area pubblica del portale dei concorsi del Ministero della difesa, presumibilmente a partire dalla seconda decade del mese di novembre 2022.
I concorrenti risultati idonei agli accertamenti attitudinali saranno ammessi a sostenere la prova orale vertente, per ciascuno dei concorsi sugli argomenti previsti dai programmi riportati nell’allegato C.
Dopo la nomina i candidati frequenteranno un corso applicativo della durata e con le modalità stabilite dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
I candidati interessati ai concorsi dell’Aeronautica Militare dovranno presentare la propria domanda tramite il portale dedicato ai concorsi online del Ministero della Difesa.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida.
Inoltre, eventuali comunicazioni saranno pubblicate sulla pagina ufficiale.
No, non è previsto il pagamento di alcuna tassa d’iscrizione.
Da qui è possibile consultare e scaricare il bando concorsuale:
– Bando Sottotenenti Aeronautica Militare.
È possibile inoltrare la propria candidatura entro il 18 dicembre 2022.
Concorso Sottotenente Aeronautica Militare per diplomati – Come prepararsi per le prove
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Sottotenente Aeronautica Militare, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo d’iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
L’offerta di Corsi Online per il Concorso Sottotenenti Aeronautica Militare comprende:
- Logica per Concorsi Pubblici;
- Francese;
- Tedesco;
- Spagnolo;
- Inglese corso gratuito;
- Informatica.
Servizio di Consulenza Test Psicoattitudinali
Devi affrontare i Test Psicoattitudinali e/o il Colloquio con lo Psicologo, e non sai cosa ti aspetta e in che modo affrontare tale prova?
Un ex Ufficiale Psicologo Militare Selettore dell’Esercito Italiano, in un’apposita consulenza personalizzata, ti darà tutte le indicazioni che ti consentiranno di affrontare tale prova nel migliore dei modi.
Scopri tutti i dettagli nella pagina dedicata al servizio di consulenza!
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale di lingua inglese per la prova di lingua obbligatoria, manuale sulle principali nozioni d’Informatica o il
Manuale Logico-attitudinali per tutti i concorsi.

Manuale – La prova di Inglese per tutti i concorsi 2022
Manuale + Quiz – Grammatica di base, con tabelle ed esempi esplicativi – Oltre 2.600 quiz a risposta multipla, chiusa e aperta – Quesiti grammaticali e attitudinali – Completamento e comprensione di brani – Traduzioni dall’inglese all’italiano e viceversa – Temi su argomenti di cultura generale – Simulazioni di colloqui – Espansioni e Software online – Con Audio Practice per perfezionare la pronuncia e l’ascolto

Manuale – La prova di Informatica per tutti i Concorsi 2022
– Hardware – Software – Sistemi operativi – Reti di computer – Internet e Posta elettronica – Word processor – Fogli elettronici – Presentazioni elettroniche – Database – Aspetti giuridici dell’informatica – Informatica della P.A. – Quiz a risposta multipla – Con Software online
Questo testo di Informatica per i concorsi giunge alla settima edizione profondamente rivisto e aggiornato alla luce delle novità intervenute negli ultimi anni, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello «sociale» (si pensi ai fenomeni delle fake news e del cyberbullismo) sia, infine, dal punto di vista normativo. Gli argomenti sono stati rielaborati soprattutto al fine di adeguarsi a quelli maggiormente richiesti nei pubblici concorsi per quanto riguarda le prove preselettive, scritte e orali.
Il manuale si propone l’ambizioso obiettivo di condensare in un numero limitato di pagine tutto ciò che c’è da sapere sull’utilizzo di un personal computer. Non è certamente un’impresa semplice, tenuto conto del fatto che analizzare nel dettaglio tutte le sfaccettature relative all’hardware, al soft ware, alle reti, ai sistemi operativi, ai principali applicativi, agli aspetti giuridici dell’informatica, richiederebbe migliaia di pagine.
In questa sede, però, si forniscono i principi che possono permettere a chiunque di utilizzare consapevolmente un computer e di affrontare le prove di concorso e gli esami che richiedono nozioni di informatica.
Gli argomenti trattati sono finalizzati a una preparazione di base: hardware, software, Internet (con particolare riguardo alla collaborazione online e allo smart working), reti, posta elettronica, word processor, foglio elettronico, presentazioni elettroniche e database. Un capitolo è dedicato agli aspetti giuridici dell’informatica: pirateria e diritto d’autore, protezione dei dati personali, licenze d’uso del software, informatizzazione della pubblica amministrazione.
Oltre agli elementi basilari di ciascun argomento, il manuale fornisce un metodo di studio che, partendo dalle nozioni teoriche, mette immediatamente in pratica quanto studiato, con esempi e largo uso di immagini, al fine di preparare il lettore anche alle «prove pratiche» dei concorsi destinate a verificare la conoscenza delle tecnologie informatiche più diff use.
Per ciascun argomento sono previsti dei test finali a risposta multipla per valutare il grado di preparazione conseguito nonché per esercitarsi in vista delle prove a quiz.
L’opera si completa con ulteriori batterie di quesiti a risposta multipla, un breve glossario della terminologia informatica e una raccolta dei quiz ufficiali nei concorsi Ripam-Formez.
Infine, è disponibile un software (accessibile tramire Qr-Code) con il quale esercitarsi e verificare la propria preparazione, con migliaia di quiz a risposta multipla.
A completamento dell’opera, un software (accessibile tramite Qr-Code) con il quale esercitarsi e verificare la propria preparazione con centinaia di quiz a risposta multipla.

Manuale – 4100 Quiz Logico-attitudinali per tutti i concorsi
Quiz a risposta multipla svolti e commentati per la preparazione a: – concorsi negli enti pubblici – concorsi militari – test di ammissione all’Università – concorsi nell’Unione Europea – selezioni aziendali – Software con oltre 17.000 quiz per la simulazione delle prove d’esame – Videolezioni di logica – Espansioni online
Il manuale “4100 Quiz logico-attitudinali per tutti i concorsi”, giunto alla sua VIII edizione, costituisce un pratico e completo eserciziario per prepararsi ai test di Logica in vista di qualsiasi tipo di selezione: concorsi negli enti pubblici, concorsi militari, concorsi nelle aziende sanitarie, concorsi nell’Unione europea, test di ammissione all’Università, selezioni aziendali ecc.
I test logico-attitudinali somministrati in sede concorsuale sono orientati a verificare le abilita logico-verbali, logico-matematiche e logico-deduttive dei candidati, senza tralasciare la propensione al problem solving e le capacita di attenzione e precisione. Si passa, cosi, dai quiz di grammatica ai sinonimi e contrari, dalle analogie verbali ai sillogismi, dai quesiti aritmetici alle serie numeriche, alfabetiche e alfanumeriche, dai test figurali a quelli con grafici, tabelle ecc., il che rende molto difficile orientare al meglio la preparazione. Ecco perchè questi test costituiscono spesso il primo “scoglio” da superare nelle prove preselettive o scritte dei concorsi, sicche l’unico modo per prepararsi ad affrontarli efficacemente e quello di un adeguato e costante esercizio.
Proprio in funzione di tale esigenza, questo manuale raccoglie più di 4.100 quiz a risposta multipla, per consentire ai candidati di esercitarsi in tutte le tipologie di quesiti logico-attitudinali che più spesso ricorrono in sede concorsuale. Alcuni quiz sono inediti, mentre altri sono stati selezionati da banche-dati ufficiali di recenti concorsi. Il numero delle opzioni di risposta varia da un minimo di 3 a un massimo di 4 o 5, in quanto variabile e imprevedibile e il numero di risposte multiple in sede di concorso, fermo restando che i quiz a tre risposte sono evidentemente più facili rispetto agli altri, a loro volta complicati dalla presenza di un maggior numero di “distrattori”.
Tutti i quesiti contenuti nel testo sono corredati di risposte commentate e ciascuna tipologia di quiz e preceduta da un’apposita scheda esplicativa, per spiegare i criteri logici che sono alla base di una determinata categoria di quesiti e fornirne le chiavi di risoluzione generali.
A completamento dell’opera, ulteriori sussidi interattivi accessibili nell’area riservata: videolezioni di Logica, espansioni online, ma soprattutto un software con oltre 17.000 quiz, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame.
Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita
Oltre al Concorso Ministero della Difesa per Sottotenente Aeronautica Militare 2022, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.
- Concorso MAECI Segretari di Legazione 2023 – Come studiare per le prove scritte
- Concorso AGENAS Tecnici Professionali 2023 – 15 posti per laureati
- TFA Sostegno 2023 – 29061 posti per VIII Ciclo – La guida completa
- Concorsi Comune di Napoli 2023 – 200 posti in arrivo – Per diplomati e laureati
- Concorso Polizia Locale Emilia Romagna 2023 – 96 posti per diplomati
- Concorso Funzionari Giuridici Regione Emilia Romagna 2023 – 56 posti per laureati
- Concorso Assistenti Amministrativi Regione Emilia Romagna 2023 – 54 posti per diplomati
- Concorso Corte Costituzionale 2023 – 40 posti per Coadiutori e Segretari – Come studiare per la prova preselettiva
- Riforma Concorsi Pubblici 2023: tutte le modifiche previste
- Concorso Operatori Esperti Comune di Firenze 2023 – 14 posti nei servizi educativi
- Concorso AGCM 2023 – 22 posti per laureati
- Concorsi Ministero Giustizia – Nuovi bandi in arrivo nel 2023 – 15mila posti