Corso Gratuito IFOA Ecodesign 2023 – Per residenti o domiciliati in Emilia Romagna

scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Corso Gratuito IFOA Ecodesign 2023 - Per residenti o domiciliati in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna offre un’opportunità di formazione eccezionale nel campo dell’Ecodesign attraverso un corso gratuito promosso dall’IFOA. Questo percorso formativo è stato progettato per fornire agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare prodotti a basso impatto ambientale, una competenza di crescente importanza nell’attuale contesto globale orientato alla sostenibilità. Se desideri acquisire conoscenze e competenze che ti permettano di contribuire attivamente alla creazione di prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente, questo corso potrebbe essere la tua opportunità ideale.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, e i requisiti richiesti.

Se il Corso Gratuito IFOA Ecodesign 2023 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata agli altri tirocini, alle Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Corso Gratuito IFOA Ecodesign 2023 – Tutti i Dettagli

Informazioni sul corso

Chi è l’ente organizzatore di questo corso in Ecodesign?

L’ente organizzatore di questo corso in Ecodesign è Ifoa, un ente formativo nato per volontà delle Camere di Commercio ed è anche un’agenzia per il lavoro. Ha sede legale a Reggio Emilia e offre una vasta gamma di corsi formativi, compresi corsi post diploma, master post laurea, corsi a mercato e corsi finanziati da contributi regionali ed europei. Ifoa fornisce soluzioni formative personalizzate per rispondere alle esigenze delle aziende in costante evoluzione.

Di cosa tratta il corso gratuito in Ecodesign offerto in Emilia Romagna?

Il corso gratuito in Ecodesign offerto in Emilia Romagna si concentra sulla progettazione intelligente di prodotti a basso impatto ambientale. Gli studenti impareranno a sviluppare prodotti che abbiano un impatto positivo sull’ambiente lungo tutto il loro ciclo di vita, dalla fase di progettazione alla produzione, commercializzazione, manutenzione e smaltimento.

Quali argomenti sono inclusi nell’offerta didattica del corso in Ecodesign?

L’offerta didattica del corso in Ecodesign include i seguenti argomenti:

– Il concetto di economia circolare.
– Definizione e campi di applicazione dell’Ecodesign.
– Le 6 fasi di un processo di ecodesign, tra cui la valutazione ambientale dei prodotti, strategie di miglioramento, obiettivi ambientali, caratteristiche del prodotto, soluzioni tecniche, quadro normativo e casi studio.

Dove si terrà il corso Ecodesign e qual è la durata del corso?

Il corso inizierà il 31 dicembre 2023 e si svolgerà principalmente online. Tuttavia, su specifica richiesta, potrà essere attivato in presenza presso le sedi Ifoa di diverse città dell’Emilia Romagna, tra cui Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento, Forlì-Cesena e Ravenna. La durata totale del corso è di 32 ore.

Requisiti e profili ricercati

Chi può partecipare al corso Ecodesign in Emilia Romagna?

Possono partecipare al corso Ecodesign in Emilia Romagna i candidati residenti o domiciliati in Emilia Romagna, indipendentemente dal loro stato occupazionale, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione. Non ci sono requisiti minimi di accesso obbligatori, ma il percorso è particolarmente indicato per diplomati o laureati provenienti dalle discipline tecniche.

Quali competenze o abilità svilupperanno i partecipanti durante il corso Ecodesign?

Durante il corso Ecodesign, i partecipanti svilupperanno una serie di soft skills, tra cui:

– Pianificazione ottimale del tempo per gestire picchi di lavoro, scadenze e tempi di consegna.
– Abilità di comunicazione efficace.
– Capacità di lavorare in team e coordinarsi con gli altri.
– Abilità di analisi.
– Uso competente e critico degli strumenti digitali nel lavoro e nella comunicazione.
– Sensibilizzazione all’ambiente e promozione di comportamenti sostenibili.

Candidatura

Come posso candidarmi per partecipare al corso gratuito in Ecodesign?

Per candidarsi al corso gratuito in Ecodesign, gli interessati possono visitare la pagina dedicata al corso sul sito web di Ifoa. Dopo aver esaminato tutti i dettagli, è possibile cliccare sul pulsante ‘Iscriviti’ e compilare il modulo online entro il 30 dicembre 2023.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.