Corso Gratuito Progettista Aeronautico Campania 2023 – 15 posti per diplomati

Scopri subito tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Corso Gratuito Progettista Aeronautico Campania 2023 - 15 posti per diplomati

Scopri la nuova opportunità formativa, in Campania, grazie al nuovo Corso Gratuito Progettista Aeronautico Campania 2023. Il progetto didattico è riservato a 15 diplomati inoccupati e disoccupati. Per iscriversi c’è tempo fino al 2 maggio 2023.

Ecco tutti i dettagli su questo innovativo progetto di formazione.

Se non ti interessa il Corso Gratuito Progettista Aeronautico Campania 2023, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Corsi Gratuiti o gli altri Corsi Professionali a pagamento.


Corso Gratuito Progettista Aeronautico Campania 2023 – Tutti i dettagli

Destinatari, dettagli e attestati

Da chi è organizzato il corso?

Il corso online gratuito è organizzato da DAC – Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania

Chi è l’ente DAC?

Il DAC – Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania è un ente fondato nel 2012 con il preciso obiettivo di stimolare la collaborazione tra Centri di Ricerca, Università e Aziende in Campania per creare concrete opportunità di business e continue occasioni di crescita e innovazione. Stoà è una Business School nata nel 1987 su iniziativa dell’IRI ed in collaborazione con la prestigiosa Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Quanti sono i posti?

Chi è il Progettista CAD Aeronautico ?

Il progettista CAD Aerospace è la figura che aspira a ricoprire il ruolo di disegnatore e a lavorare principalmente nell’aerea progettazione di aziende operanti nel settore aeronautico.

Qual è l’obiettivo del corso?

Il corso creerà una figura professionale innovativa, specializzata nella progettazione ed impiego di materiali compositi in ambito strutturale aeronautico. I partecipanti saranno quindi in grado di collaborare ai progetti di sviluppo del prodotto aeronautico con competenze e conoscenze tecnologiche sui materiali, sui processi di produzione e sulle tecniche ispettive che possano adattarsi alle peculiarità strutturali e normative dei velivoli dell’AG con un approccio di concurrent engineering a supporto delle scelte progettuali e di marketing.

Quale tecniche si acquisiranno?

Il progettista formato avrà padronanza delle tecniche per la produzione e l’incollaggio di parti secondarie con tecnologie a basso costo per la produzione di strutture in fibra di carbonio. Tale figura trova applicazione anche in altre aree di interesse del Distretto Aerospaziale Campano, in particolare per le strutture di satelliti e dei sistemi di osservazione dei corpi celesti.

Il corso è gratuito?

Si, Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020.

Requisiti

C’è un limite di età?

No, non sono previsti limiti di età.

Che titolo di studio bisogna possedere?

È necessario possedere il diploma.

Chi può partecipare?

Al corso gratuito possono partecipare disoccupati o inoccupati.

Struttura del progetto

Come è strutturato il corso?

L’offerta didattica si basa sui seguenti argomenti:
– Team Building;
– Riconoscere i materiali compositi, le loro caratteristiche chimiche ed il loro impiego nelle costruzioni di strutture aeronautiche;
– Utilizzare il software CAD/CAM per realizzare un disegno tridimensionale di una parte/assieme delle superfici assegnate e fornire dettagli tecnici in 2D/3D per la produzione;
– Utilizzare ii software specifico FEM per effettuare l’analisi strutturale di una parte/assieme di un velivolo, tenendo conto delle caratteristiche meccaniche dei materiali (compositi e tradizionali) impiegati;
– Sistema Impresa;
– Analizzare e comprendere il processo produttivo di materiali strutturali in composito, individuando le attrezzature di reparto, la manodopera necessaria e la compatibilità con i cicli produttivi aziendali tradizionali;
– Collaborare con gli Enti preposti alla realizzazione di prove e test di verifica e collaudo qualità su strutture in composito realizzate;
– Curare l’interfaccia con la produzione in relazione a evidenze di non conformità al fine di evitarne ii propagarsi nelle fasi più avanzate della lavorazione di materiali strutturali in composito;
– Inglese tecnico.

È previsto uno stage?

Si, al termine delle ore di formazione è previsto anche uno stage.

Dove si tiene il corso?

Il corso si terrà ad Ercolano, in provincia di Napoli, nella sede di STOA’ S.C.a.r.l. in Corso Resina, 283.

Quando si svolgerà il corso?

Gli allievi saranno impegnati presumibilmente da maggio 2023 a ottobre 2023, dal lunedì al venerdì, 6/8 ore al giorno, per un totale di 500 ore di formazione. Sono inoltre previste 200 ore di stage presso strutture aderenti al progetto.

Ci sarà una selezione?

si, La selezione dei candidati avverrà mediante una prova d’esame scritta di natura tecnico-scientifica e psicoattitudinale consistente in un test a risposta chiusa ed un colloquio individuale.

Come candidarsi

Come posso candidarmi?

La domanda di partecipazione al corso per progettista di strutture aeronautiche, redatta su apposito modello con una delle seguenti modalità:
– a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: stoa@legalmail.it. I candidati sprovvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo come attivare una PEC in soli 30 minuti;
– a mezzo raccomandata A.R. oppure corriere, o consegnati a mano, al seguente indirizzo: STOA’ S.C.a.r.l. Corso Resina, 283, Ercolano (NA).

L’oggetto dell’email o il plico dovranno riportare la seguente dicitura “SCAVIR – STUDI DI CONFIGURAZIONI AVANZATE” Codice progetto: CUP B64D22001970009 CML OP_19450 22039AP000000004.

Entro quando posso iscrivermi?

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 17.30 del 2 maggio 2023.

Dove posso scaricare il bando?

Per completezza informativa mettiamo a disposizione il Bando che regolamenta l’ammissione al corso.

Altri Corsi Professionali

Oltre al Corso Gratuito per la formazione della figura professionale di PROGETTISTA DI STRUTTURE AERONAUTICHE IN COMPOSITO nell’ambito del progetto SCAVIR, potrebbero interessarti i seguenti Corsi Gratuiti oppure i Corsi Professionali a Pagamento.

Gratuiti

A Pagamento

    Cerca lavoro

    Puoi trovare importanti opportunità di lavoro visualizzando i concorsi in scadenza oppure i prossimi bandi in uscita.

    Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.