Scuola Gratuita Favino per attori 2023 – Per giovani tra i 18 e i 26 anni

scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Scuola Gratuita Favino per attori 2023 - Per giovani tra i 18 e i 26 anni

L’Oltrarno si offre come Scuola Gratuita Favino per attori 2023, opportunità di formazione per giovani talenti tra i 18 e i 26 anni, con la possibilità di intraprendere un percorso triennale di formazione, specializzazione e avviamento al lavoro nel campo della recitazione. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 30 settembre 2023.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, e i requisiti richiesti.

Se la Scuola Gratuita per Attori diretta da Favino 2023 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata agli altri tirocini, alle Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Scuola Gratuita per Attori Favino 2023 – Tutti i Dettagli

Informazioni sul corso

Qual è il numero massimo di allievi che possono essere selezionati?

Il bando 2023 prevede la selezione di un numero massimo di 16 allievi.

Chi è il fondatore e direttore artistico della Scuola di formazione gratuita per attori “L’Oltrarno”?

Il fondatore e direttore artistico della Scuola di formazione gratuita per attori “L’Oltrarno” è Pierfrancesco Favino.

Quali sono gli orari di frequenza del corso?

Gli studenti dovranno impegnarsi dal lunedì al venerdì in orario 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00, e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00. Devono frequentare obbligatoriamente almeno il 90% delle ore di lezione per ciascun anno accademico.

Quali sono le principali sfide nelle fasi di selezione?

Le sfide principali durante le fasi di selezione includono dimostrare abilità di recitazione, capacità attitudinali, e lavorare in gruppo in modo collaborativo. La terza fase potrebbe richiedere anche una buona preparazione fisica.

Requisiti e profili ricercati

È necessaria esperienza teatrale o cinematografica per iscriversi alla scuola?

No, non è necessaria alcuna esperienza in ambito teatrale o cinematografico per candidarsi alla scuola.

Quali sono i requisiti di età per iscriversi alla scuola?

I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 26 anni compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione.

Quali sono i requisiti di base per i candidati?

I requisiti includono il possesso di un diploma di scuola media superiore o titolo equiparato, una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, una sana e robusta costituzione fisica, e una buona conoscenza della lingua inglese parlata è auspicabile ma non vincolante.

Qual è il processo di selezione per entrare nella scuola?

Il processo di selezione è strutturato in tre fasi: caricamento di un video, presentazione di monologhi teatrali, colloquio attitudinale e sessioni di lavoro di gruppo.

Nella prima fase, i candidati devono caricare un video della durata massima di 5 minuti, che dovrebbe includere un monologo teatrale classico (massimo 2 minuti), un monologo teatrale contemporaneo (massimo 2 minuti) e un breve showcase di 30 secondi per presentarsi o mostrare una loro abilità.

Nella seconda fase, i candidati che hanno superato la prima fase saranno convocati in presenza tramite e-mail. Durante questa fase, dovranno presentare un monologo di drammaturgia teatrale classica (massimo 2 minuti), un monologo di drammaturgia teatrale moderna (massimo 2 minuti) e affrontare un colloquio attitudinale.

La terza fase è accessibile solo per coloro che hanno superato la seconda fase. Durante questa fase, i candidati saranno nuovamente convocati tramite e-mail per partecipare a sessioni di lavoro di gruppo. Durante queste sessioni, la commissione potrà chiedere ai candidati di lavorare su testi presentati da loro stessi o scelti dagli esaminatori.

Candidatura

Come posso candidarmi alla scuola?

Le candidature devono pervenire entro il 30 settembre 2023, compilando il modulo di registrazione online sul sito web de “L’Oltrarno” e seguendo le istruzioni del bando 2023 disponibile sul sito.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.