Servizio Civile Universale 2024 – Bando per 52236 operatori volontari

Scopri subito tutti i dettagli!

Servizio Civile Universale 2024 - Bando per 52236 operatori volontari

È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Universale 2024 finalizzato a selezionare  52.236 operatori volontari per progetti che si realizzeranno nel prossimo biennio sia in Italia e all’estero.L’opportunità è rivolta a giovani tra i 18 e 28 anni ed è previsto rimborso con un assegno mensile pari a 507,30 Euro. È possibile inviare domanda di partecipazione entro il 15 febbraio 2024.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Inoltre, scopri come la riserva del 15% nei concorsi pubblici valorizza i volontari del Servizio Civile Universale e apre nuove opportunità leggendo questo articolo.

Se lavorare nel Servizio Civile Universale 2024 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Servizio Civile Universale 2024 – Tutti i Dettagli

Posti e dettagli

Cosa è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Dove interviene il Servizio Civile Universale?

I settori d’intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
– assistenza e protezione civile;
– patrimonio ambientale e riqualificazione urbana oltre agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
– patrimonio storico, artistico e culturale;
– educazione e promozione culturale;
– promozione della pace tra i popoli e e tutela dei diritti umani;
– promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità d’italiani all’estero.

Quanti sono i posti ricercati?

Il Bando per il Servizio Civile Universale 2024 / 2025 prevede la selezione di 52.236 operatori volontari che saranno così ripartiti:
– 51.132 operatori volontari da avviare in 2.023 progetti afferenti a n. 328 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia;
– 1.104 operatori volontari da avviare in 160 progetti afferenti a n. 30 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi all’estero.

È prevista una retribuzione?

Si, è previsto rimborso con un assegno mensile pari a 507,30€.

Quanto durano i porgetti?

I progetti di Servizio Civile Universale, come riportato nel bando, avranno una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi. L’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali oppure il monte ore annuo varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Viene rilasciato un attestato?

Terminato il progetto, i volontari riceveranno un attestato di espletamento del Servizio civile, oltre a un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze. Infine, per il servizio civile digitale verrà attivato un percorso di certificazione delle competenze digitali per ciascun operatore volontario.

Sono previste delle riserve?

Per alcuni progetti è prevista una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità. Si tratta, in particolare, di candidati con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale.

Requisiti di partecipazione

È previsto un limite di età?

Si i candidati al Servizio Civile Universale 2024 devono aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Quali sono gli altri requisiti?

Gli altri requisiti sono i seguenti:
– Cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia;
– Non aver riportato condanne.

Si segnala che, nei singoli progetti, possono essere indicati dagli enti ulteriori specifici requisiti oltre a quelli sopra indicati.

Chi sono i soggetti esclusi?

Non possono presentare domanda per il Servizio Civile Universale, e quindi sono esclusi, i soggetti che rientrano in una delle seguenti categorie:
– Appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
– Hanno interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG Garanzia Giovani prima della scadenza prevista;
– All’atto della pubblicazione del bando, intrattengano con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro / di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure che abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando. In tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Proceduta di selezione – Cosa studiare

Come si articola la selezione?

I volontari saranno selezionati dall’ente titolare del progetto prescelto mediante:
– Valutazione dei titoli;
– Colloquio.

Come inoltrare la Candidatura

Come posso candidarmi?

Gli interessati al percorso di Servizio Civile Universale possono inviare la propria candidatura direttamente all’ente titolare del progetto, esclusivamente con modalità telematica tramite questa piattaforma digitale DOL.

Entro quale data posso candidarmi?

È possibile partecipare entro le ore 14 del 15 febbraio 2024.

Dove posso trovare tutte le informazioni?

Prima d’inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e tutte le comunicazioni riportate sulla pagina ufficiale.

Ci sono altri allegati da scaricare?

Si, mettiamo a disposizione i seguenti allegati
elementi essenziali progetto Italia
elementi essenziali progetto estero
dichiarazione impegno ente
indennità volontari estero.

Altre Aziende che assumono e opportunità lavorative

Oltre al lavoro nel Servizio Civile Universale, potrebbero interessarti anche gli annunci di lavoro delle seguenti aziende oppure e i concorsi in scadenza.