Assunzioni Polizia di Stato 2023 – 6mila posti di lavoro

Scopri subito tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Assunzioni Polizia di Stato 2023 - 6mila posti di lavoro

Nel 2023 la Polizia di Stato effettuerà nuove assunzioni, grazie anche a concorsi semplificati e a corsi di formazione più brevi. Si prevede che saranno reclutate quasi 6000 risorse, principalmente per garantire il ricambio generazionale del personale. Circa 4000 di queste assunzioni riguarderanno agenti di Polizia, rappresentando un’opportunità importante per chi cerca un’occupazione in ambito di sicurezza pubblica.

Il concorso, inizialmente previsto per il 2023, è probabilmente slittato al 2024: l’articolo sarà aggiornato quando saranno fornite più informazioni riguardo l’inizio delle procedure.

Sono stati recentemente banditi due concorsi nella Polizia di Stato, quello di allievi agenti della Polizia di Stato e quello di commissari di Polizia.

Prima d’illustrarti tutti i dettagli, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Prossimi Concorsi Forze di Polizia ti basta attivare le relative notifiche.

Se i Nuovi Concorsi Forze di Polizia non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri bandi Concorsi Militari e di Polizia o a tutti i Concorsi in scadenza.


Assunzioni Polizia di Stato 2023 – Come funzionano e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Cos’è la Polizia di Stato?

La Polizia di Stato (fino al 1981 Corpo delle guardie di pubblica sicurezza) è un corpo di polizia ad ordinamento civile, che fa parte delle forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza, del Ministero dell’interno.

Da dove proviene la notizia?

Il Ministro dell’Interno, mendiate comunicato di Matteo Piantedosi, ha annunciato in una recente intervista al quotidiano Il Messaggero il piano di assunzioni massiccio nella Polizia di Stato per il 2023. Entro l’anno saranno reclutate 5.735 unità di personale, di cui oltre 4.000 agenti, a fronte di 4.100 cessazioni.

Perché queste nuove assunzioni?

Si tratta principalmente di nuove risorse che andranno a rimpiazzare il personale cessato dal servizio e in pensione.

Cosa prevede il programma assunzionale?

Il programma assunzionale per i prossimi mesi è reso possibile sia dalle risorse economiche stanziate dalla Legge di Bilancio 2023 (ben 90 milioni di euro per l’anno in corso) per finanziare nuove assunzioni delle forze di polizia e dei vigili del fuoco e alle misure introdotte con la conversione in legge del decreto milleproroghe.

Cosa prevede il decreto milleproroghe?

Il decreto milleproroghe convertito in legge, infatti, ha semplificato i concorsi per entrare in polizia e la durata dei corsi, rendendo di fatto più rapide la procedura di reclutamento e le assunzioni. Nello specifico, fino al 2026 le procedure concorsuali potranno prevedere prove decentrate e telematiche, che renderanno più rapide le selezioni.

Come avverano queste nuove assunzioni?

Il piano di assunzioni nella Polizia di Stato previsto per il 2023 prevede anche lo scorrimento di graduatorie già esistenti. Grazie al decreto milleproroghe, saranno coperti nuovi posti di lavoro tramite lo scorrimento integrale della graduatoria del concorso interno per 436 vice commissari del ruolo direttivo della Polizia di Stato, bandito nel 2019, e della graduatoria del concorso per 1.000 sostituti commissari, indetto nel 2020. Altre assunzioni verranno effettuate tramite nuovi concorsi pubblici.

Altre assunzioni e dove trovare i bandi

Quali sono le altre assunzioni nelle forze Armate di Polizia?

Questi inserimenti rientrano, con ogni probabilità, nel generale programma d’incremento dell’organico delle forze di polizia, della difesa e dei vigili del fuoco che porterà all’assunzione di 11 mila nuove risorse autorizzato con il DPCM 1 dicembre 2022, dove trovi tutti gli approfondimenti in questo articolo. Inoltre anche grazie al decreto PNRR 2 convertito in legge aveva già autorizzato il reclutamento di ben 1.574 unità di personale nelle forze di polizia entro il 2025, anche in vista del Giubileo della Chiesa cattolica, dove trovi tutti i dettagli in questo articolo.

Dove poso trovare i bandi?

I bandi per le nuove assunzioni nella polizia di stato saranno consultabili sulla pagina dedicata ai concorsi polizia di stato, dove vengono pubblicati gli avvisi relativi alle procedure concorsuali. Appena usciranno i bandi li renderemo disponibili nella nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.