Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Nel 2023 la Polizia di Stato effettuerà nuove assunzioni, grazie anche a concorsi semplificati e a corsi di formazione più brevi. Si prevede che saranno reclutate quasi 6000 risorse, principalmente per garantire il ricambio generazionale del personale. Circa 4000 di queste assunzioni riguarderanno agenti di Polizia, rappresentando un’opportunità importante per chi cerca un’occupazione in ambito di sicurezza pubblica.
Sono stati recentemente banditi due concorsi nella Polizia di Stato, quello di allievi agenti della Polizia di Stato e quello di commissari di Polizia.
Prima d’illustrarti tutti i dettagli, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Prossimi Concorsi Forze di Polizia ti basta attivare le relative notifiche.
Se i Nuovi Concorsi Forze di Polizia non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri bandi Concorsi Militari e di Polizia o a tutti i Concorsi in scadenza.
Indice e Categorie
Assunzioni Polizia di Stato 2023 – Come funzionano e come partecipare
Posti, profili disponibili e dettagli
La Polizia di Stato (fino al 1981 Corpo delle guardie di pubblica sicurezza) è un corpo di polizia ad ordinamento civile, che fa parte delle forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza, del Ministero dell’interno.
Il Ministro dell’Interno, mendiate comunicato di Matteo Piantedosi, ha annunciato in una recente intervista al quotidiano Il Messaggero il piano di assunzioni massiccio nella Polizia di Stato per il 2023. Entro l’anno saranno reclutate 5.735 unità di personale, di cui oltre 4.000 agenti, a fronte di 4.100 cessazioni.
Si tratta principalmente di nuove risorse che andranno a rimpiazzare il personale cessato dal servizio e in pensione.
Il programma assunzionale per i prossimi mesi è reso possibile sia dalle risorse economiche stanziate dalla Legge di Bilancio 2023 (ben 90 milioni di euro per l’anno in corso) per finanziare nuove assunzioni delle forze di polizia e dei vigili del fuoco e alle misure introdotte con la conversione in legge del decreto milleproroghe.
Il decreto milleproroghe convertito in legge, infatti, ha semplificato i concorsi per entrare in polizia e la durata dei corsi, rendendo di fatto più rapide la procedura di reclutamento e le assunzioni. Nello specifico, fino al 2026 le procedure concorsuali potranno prevedere prove decentrate e telematiche, che renderanno più rapide le selezioni.
Il piano di assunzioni nella Polizia di Stato previsto per il 2023 prevede anche lo scorrimento di graduatorie già esistenti. Grazie al decreto milleproroghe, saranno coperti nuovi posti di lavoro tramite lo scorrimento integrale della graduatoria del concorso interno per 436 vice commissari del ruolo direttivo della Polizia di Stato, bandito nel 2019, e della graduatoria del concorso per 1.000 sostituti commissari, indetto nel 2020. Altre assunzioni verranno effettuate tramite nuovi concorsi pubblici.
Altre assunzioni e dove trovare i bandi
Questi inserimenti rientrano, con ogni probabilità, nel generale programma d’incremento dell’organico delle forze di polizia, della difesa e dei vigili del fuoco che porterà all’assunzione di 11 mila nuove risorse autorizzato con il DPCM 1 dicembre 2022, dove trovi tutti gli approfondimenti in questo articolo. Inoltre anche grazie al decreto PNRR 2 convertito in legge aveva già autorizzato il reclutamento di ben 1.574 unità di personale nelle forze di polizia entro il 2025, anche in vista del Giubileo della Chiesa cattolica, dove trovi tutti i dettagli in questo articolo.
I bandi per le nuove assunzioni nella polizia di stato saranno consultabili sulla pagina dedicata ai concorsi polizia di stato, dove vengono pubblicati gli avvisi relativi alle procedure concorsuali. Appena usciranno i bandi li renderemo disponibili nella nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici.
Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita
Oltre al Nuovi Concorsi Forze di Polizia di Stato 2023, potrebbero interessarti anche gli altri concorsi in scadenza oppure i concorsi in arrivo.
- Concorsi Roma Capitale 2023 – In arrivo nuovi bandi
- Concorso Ministero della Giustizia PNRR 2 – 1092 posti in arrivo – Per diplomati e laureati
- Concorso Ragioneria di Stato 2022 – Bando da 54 posti in arrivo – Solo per laureati
- Concorso Polizia Locale Comune di Milano – 230 posti in arrivo – Per diplomati
- Concorsi Regione Sicilia – In arrivo 273 posti per laureati
- Concorsi Pmal Terni – 164 nuove assunzioni in arrivo
- Concorsi Ministero della Cultura 2023 – in arrivo 6300 assunzioni
- Assunzioni Piccoli Comuni PNRR – 1026 posti in arrivo
- Concorsi ASP Cosenza 2022 – 710 assunzioni in arrivo nel comparto sanitario
- Concorsi MIT – 1428 Assunzioni in arrivo nel 2022/2023
- Concorso DSGA 2023 – In arrivo un nuovo bando – Solo per laureati
- Concorso Cattedra Sostegno 2023 – Nuovo bando in arrivo – Per laureati
Cerca il tuo concorso
Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.
Aggiornamento per un concorso per allievi carabinieri
Salve,
clicca qui
Team Concorsando.it
Salve, vorrei sapere quando uscirà il concorso per agente di polizia.
Grazie.
Ciao Matteo,
non ci sono ancora info al riguardo, ti consigliamo di attivare da qui le notifiche!
Team Concorsando.it
salve , si può sperare in concorsi aperti a civili o ex militari aufp con fascia di età 36 anni in su..?
Ciao Katy,
per ora non abbiamo info in merito, ti consigliamo di monitorare il blog!
Team Concorsando.it
Si sa più o meno quando uscirà il prossimo concorso Polizia di Stato aperto ai civili? Sarà nel 2023 oppure entro il 2025?
Al momento non ci sono informazioni ufficiali, dato che il concorso allievi agenti di Polizia non viene bandito a cadenza periodica ma secondo disponibilità.
Aggiornamento per il concorso allievi carabinieri da civile
Passione di fare poliziotto
mio figlio e interessato al concorso polizia di stato ha 21 anni da civile
Salve Paolo,
deve attendere l’uscita dei bandi!
Team Concorsando.it
Grado per il servizio che svolgete
Salve Salvatore,
ti ringraziamo davvero!
Team Concorsando.it
buongiorno vorrei per favore, essere aggiornato, in merito lo scorrimento graduatorie concorso civile 2017 aliquota vfp in servizio e/o in concedo ove era prevista la riserva dei posti del 25% scorrimento mai fatto.
Vi ringrazio anticipatamente.
Coedialità
Ti suggeriamo di scrivere a: [email protected]
Team Concorsando.it