Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Graduatorie finali pubblicate il 5 febbraio 2026 — Procedura selettiva conclusa per i profili C1 e B1
Il concorso Formez PA per la Regione Siciliana si è concluso con la pubblicazione delle graduatorie finali in data 5 febbraio 2026. La procedura selettiva, avviata con la scadenza delle candidature il 23 settembre 2025, si è completata con la valutazione dei titoli e i colloqui orali tenutisi a Roma. Sono stati selezionati complessivamente 18 vincitori: 12 per il profilo C1 (laureati) e 6 per il profilo B1 (diplomati), destinati a operare presso gli uffici di Palermo a supporto delle attività svolte a favore della Regione Siciliana.
Le graduatorie, oltre ai vincitori, includono anche i candidati risultati idonei: dalla posizione n. 13 alla n. 41 per il profilo C1, e dalla posizione n. 7 alla n. 28 per il profilo B1. Gli idonei potranno essere chiamati in caso di rinuncia dei vincitori o per ulteriori necessità entro i 24 mesi di validità delle graduatorie stesse.
Il concorso prevedeva 18 posti a tempo determinato (massimo 12 mesi) presso gli uffici di Palermo: 12 posti per il profilo C1 destinato a laureati e 6 posti per il profilo B1 riservato a diplomati. Le risorse selezionate supporteranno la gestione e il monitoraggio dei progetti realizzati a favore della Regione Siciliana.
Concorso Formez Regione Siciliana 2025: Graduatoria Finale Pubblicata
🏆 Graduatorie Finali — Pubblicazione 5 Febbraio 2026
Profilo C1 — Laureati (12 vincitori)
| N. | Cognome | Nome | Punteggio Finale | Esito |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Cannia | Francesco | 58 | Vincitore |
| 2 | Enea | Pietro | 57 | Vincitore |
| 3 | Noce | Natalia | 57 | Vincitore |
| 4 | Morsellino | Mariacristina | 56 | Vincitore |
| 5 | Di Vita | Marta | 56 | Vincitore |
| 6 | Tumminello | Maria Linda | 56 | Vincitore |
| 7 | Triolo | Gaspare | 55 | Vincitore |
| 8 | Trabona | Stefania | 55 | Vincitore |
| 9 | Bertuglia | Laura | 55 | Vincitore |
| 10 | Mortelliti | Daniela | 55 | Vincitore |
| 11 | Mirto | Giorgia | 54 | Vincitore |
| 12 | D’Agati | Adriana | 54 | Vincitore |
| 13–41 | Candidati idonei | Idoneo | ||
Profilo B1 — Diplomati (6 vincitori)
| N. | Cognome | Nome | Punteggio Finale | Esito |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Morreale | Irene | 55 | Vincitore |
| 2 | Monastero | Laura | 52 | Vincitore |
| 3 | Isabella | Barbara | 52 | Vincitore |
| 4 | Di Salvo | Mattia | 51 | Vincitore |
| 5 | Evola | Fanny | 50 | Vincitore |
| 6 | Romeo | Laura | 50 | Vincitore |
| 7–28 | Candidati idonei | Idoneo | ||
📌 Nota: Le graduatorie hanno validità 24 mesi. Gli idonei potranno essere chiamati in scorrimento in caso di rinuncia dei vincitori o per ulteriori fabbisogni dell’ente. Consulta i documenti ufficiali sul portale InPA per la graduatoria completa.
📊 Riepilogo Posti e Profili Ricercati
- Totale posti: 18 unità a tempo determinato (max 12 mesi)
- Profilo C1 (Laureati): 12 posti — 12 vincitori selezionati, 29 idonei
- Profilo B1 (Diplomati): 6 posti — 6 vincitori selezionati, 22 idonei
- Sede di lavoro: Palermo — Via Abela Gaetano, 5
- CCNL applicato: Contratto Collettivo Formez PA
- Validità graduatorie: 24 mesi dalla pubblicazione (fino a febbraio 2028)
📊 Sistema di Valutazione e Punteggi
Valutazione Titoli — Max 15 punti
Profilo C1 (Laureati):
- Laurea triennale con votazione 106-110: 5 punti
- Laurea triennale con 110 e lode: 7 punti
- Laurea specialistica/magistrale/vecchio ordinamento: 10 punti
- Master universitario I livello: 1 punto
- Master universitario II livello: 2 punti
- Dottorato di ricerca: 2 punti
- Servizio Civile Universale: 1 punto
Profilo B1 (Diplomati):
- Diploma con votazione 54-59/60 o 90-99/100: 7 punti
- Diploma con votazione 60/60 o 100/100: 10 punti
- Servizio Civile Universale: 2 punti
- Certificazioni informatiche (ICDL, MOS): max 3 punti
- Certificazioni linguistiche: max 3 punti
📅 Come si è Svolta la Selezione
Apertura Candidature
Il bando fu pubblicato e le candidature vennero accettate tramite portale InPA.
Chiusura Candidature
23 Settembre 2025 ore 23:59 — Termine perentorio per l’invio delle domande tramite portale InPA.
Valutazione Titoli
La commissione procedette alla valutazione dei titoli dichiarati dai candidati, assegnando fino a un massimo di 15 punti secondo i criteri stabiliti dal bando. Vennero ammessi al colloquio i primi 100 candidati per ciascun profilo.
Colloqui a Roma
I colloqui si tennero a Roma e vertevano sulle esperienze indicate nella candidatura, sulle competenze informatiche e sulle soft skills. Punteggio massimo: 45 punti (soglia minima 27/45 per superarlo).
Graduatorie Finali Pubblicate — 5 Febbraio 2026
Le graduatorie finali furono pubblicate il 5 febbraio 2026 sul portale InPA e sul sito Formez PA. Il punteggio finale risultò dalla somma di: Titoli (max 15) + Colloquio (max 45) = Max 60 punti.
📄 Documenti e Link Ufficiali
Le graduatorie finali sono disponibili sul portale InPA dal 5 febbraio 2026.
Consulta la tua posizione sul portale InPA e sul sito Formez PA. Le graduatorie hanno validità 24 mesi.
🚀 Preparati per i Prossimi Concorsi Simili
Questo concorso è terminato, ma ci sono molte altre opportunità. Inizia a prepararti ora per non farti trovare impreparato alla prossima selezione Formez PA!
📚 Scopri i Materiali di Studio📚 Preparati per la Prossima Edizione
🎯 Non ti fermare: la prossima selezione potrebbe essere dietro l’angolo!
Formez PA bandisce periodicamente nuove selezioni per le pubbliche amministrazioni. Chi si prepara con anticipo parte avvantaggiato. Sfrutta ora i materiali e i corsi disponibili su Concorsando per arrivare pronto alla prossima opportunità.
📖 Manuali per i Concorsi Pubblici
I colloqui Formez PA vertono su competenze informatiche, soft skills e motivazione. Studia con i manuali specifici per arrivare preparato alla prossima selezione.
🎓 Corsi Online per Soft Skills e Competenze Informatiche
Migliora le tue competenze trasversali e informatiche con i nostri corsi online specifici per i colloqui nei concorsi pubblici. Inizia subito: la preparazione fa la differenza.
📱 Unisciti alla Community Concorsando
Resta aggiornato sui nuovi bandi Formez PA e confrontati con altri candidati nella nostra community!
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Formez Regione Siciliana ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso ASMEL 2026: Bando pubblicato per Elenchi utilizzati da oltre 1.000 amministrazioni con Licenza Media, Diploma o Laurea
- Concorso Consiglio Regionale Lazio Funzionari, Istruttori e Dirigenti 2026: 13 posti tra profili tecnici e amministrativi
- Concorso Infermieri Pediatrici Ospedale Santobono Pausilipon 2026: 20 posti a tempo determinato
- Concorso Dirigenti Autorità di Regolazione dei Trasporti 2026: 3 posti con qualifica di Direttore a Torino e Roma
- Concorso Segretari Parlamentari Senato della Repubblica 2026: 30 posti per laureati
- Concorso Comune Praia a Mare Istruttori Amministrativi Diplomati 2026: 14 posti a tempo determinato e Part-time
- Concorso Assistenti Amministrativi Spallanzani INMI 2026: 10 posti per diplomati a tempo indeterminato
- Stabilizzazione Presidenza Del Consiglio Dei Ministri 2026: 20 posti a tempo indeterminato in Categoria B e Posizione Economica F3
- Concorso Azienda Zero Regione Calabria Pediatrici e Radiologi 2026: 44 posti a tempo pieno e indeterminato
- Concorso Meteorologia Ambiente Campania Operatori Tecnici CUR 2026: 44 posti per diplomati – NUE 112
- Concorso IRCCS Profili Sanitari Milano 2026: 12 posti per Tecnici Sanitari e Infermieri
- Concorso Cybersicurezza Nazionale Coordinatori Categorie Protette da 17 posti: Ecco le graduatorie vincitori
- Concorso Progressioni Ministero Giustizia Assistenti a Funzionari 2026 da 1500 posti – Domande prorogate
- Concorso Specialisti Presidenza del Consiglio dei Ministri 2026 da 130 posti: Come prepararsi
- Concorsi Regione Siciliana Funzionari da 322 posti: Le prove scritte per tutti i 7 profili si sono concluse tra il 25 giugno e il 3 luglio 2026
Commenta per primo