Concorso 1514 Ispettori e Funzionari RIPAM Lavoro Ministero del Lavoro, INAIL e INL – TOMO I Quiz di LOGICA RIPAM commentati per la prova preselettiva
€28€23,8
Serie: Manuali Concorso Unico RIPAM Lavoro, Book 0
Genere: Manuali Concorsi Pubbliche Amministrazioni
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2019
Format: 17 x 24
Lunghezza: 640 pagine
ISBN: 9788891422002

Quesiti svolti e commentati con schede esplicative delle tecniche di risoluzione • Ragionamento logico-deduttivo • Ragionamento logico-matematico • Ragionamento critico-verbale - SOFTWARE con oltre 10.000 Quiz Ufficiali RIPAM

About the Book

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 27 agosto 2019 è stato pubblicato il bando, a cura della Commissione per l’attuazione del progetto RIPAM, per la copertura di 1.514 posti di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell’Ispettorato nazionale del lavoro e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

I posti messi a concorso sono stati suddivisi fra i seguenti profili:

— 691 posti per il profilo di Ispettore del lavoro (codice CU/ISPL), area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro, di cui 64 riservati al personale di ruolo dell’Ispettorato medesimo, ai sensi dell’art. 52, comma 1bis, del D.Lgs. 165/2001;

— 823 posti per il profilo amministrativo / funzionario area amministrativa giuridico contenzioso (codice CU/GIUL), ulteriormente suddivisi in: 131 unità per il profilo di funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro, di cui 13 riservati al personale di ruolo dell’Ispettorato medesimo, ai sensi dell’art. 52, comma 1bis, del D.Lgs. 165/2001; 635 unità per il profilo professionale amministrativo, area C, livello economico C1, da inquadrare nei ruoli dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, di cui 127 riservati al personale di ruolo dell’Istituto medesimo, ai sensi dell’art. 52, comma 1bis, del D.Lgs. 165/2001; 57 unità per il profilo di funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, area III – F1, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di cui 6 riservati al personale di ruolo del Ministero medesimo, ai sensi dell’art. 52, comma 1bis, del D.Lgs. 165/2001.

Inoltre, ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D.Lgs. 66/2010, il 30% dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di ferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma contratta, ove in possesso dei requisiti previsti dal bando.

La prova preselettiva del concorso, comune a tutti i profili professionali, consisterà in un test, da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui 40 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, e 20 tesi a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto amministrativo (con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza, prevenzione e contrasto della corruzione), diritto del lavoro e legislazione sociale, disciplina del lavoro pubblico.

Questo Manuale, suddiviso in 2 tomi, si propone cone indispensabile strumento di preparazione in vista della prova preselettiva.

Questo manuale si propone, in particolare, come indispensabile sussidio di preparazione al superamento dei quiz RIPAM attitudinali, per cui, aderendo perfettamente al bando, affronta la trattazione dei seguenti argomenti:

— Ragionamento logico-deduttivo, con schede esplicative e quiz commentati su deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizioni necessarie e sufficienti, relazioni di parentela, ordine e grandezza etc.;

— Ragionamento logico-matematico, con schede esplicative e quiz commentati su serie numeriche, problem solving (calcolo delle percentuali e delle probabilità, problemi velocita/distanza/tempo, medie aritmetiche, criteri di divisibilità, interesse/ricavo/sconto etc.), ragionamento critico-numerico etc. Tale sezione comprende un apposito questionario di autovalutazione con alcuni elementari quiz di matematica, su cui il lettore potrà “testare” la propria preparazione di base e, soprattutto, la propria velocita di calcolo, dato che il “fattore tempo” risulta fondamentale nelle prove a quiz: se all’esito di questa “autoverifica” dovessero emergere lacune evidenti, sono disponibili 16 pratiche Schede di aritmetica elementare che forniscono sia nozioni aritmetiche di base, sia preziosi suggerimenti su come potenziare le abilità di calcolo per velocizzare la risoluzione dei quesiti;

— Ragionamento critico-verbale, con una selezione di test che vertono sulla “classica” comprensione brani e sull’interpretazione di brani con relazioni d’ordine, anche in questo caso con soluzioni commentate e con schede teorico-introduttive riguardanti le tecniche di risoluzione più efficaci. Inoltre, per chi volesse ampliare la preparazione su ulteriori tipologie di quiz di Logica verbale in senso stretto (non espressamente richiesti dal bando), è disponibile un’apposita espansione online di approfondimento.

Nel complesso, il volume propone numerosissimi quesiti a risposta multipla, la maggior parte dei quali tratti dalle più recenti banche-dati ufficiali RIPAM, per consentire al lettore di cimentarsi con le tipologie di quiz che effettivamente verranno somministrate in sede concorsuale.

A completamento dell’opera, un software (accessibile tramite il QR-Code presente nel libro) comprendente sia tutti i quesiti contenuti nel manuale, sia migliaia di altri quiz (ufficiali e non) per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.

Per completare la preparazione alla prova preselettiva è necessario integrare lo studio di questo manuale con il Tomo II:

Codice 321/1: Concorso 1514 Ispettori e Funzionari Ministero del Lavoro. Manuale per la prova preselettiva comune a tutti i profili. Con teoria e quiz di: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto del lavoro, Legislazione sociale, Lavoro pubblico. – Tomo II