Tempo di lettura stimato: 9 minuti

Come entrare in Polizia

Come entrare in Polizia di Stato: il processo di selezione per la Polizia di Stato è impegnativo e richiede una conoscenza dettagliata delle procedure di selezione e dei requisiti richiesti.

In questa guida esploreremo le fasi del processo di selezione e forniremo tutti i dettagli per aiutarti a migliorare le tue probabilità di essere selezionato come candidato ideale per la Polizia di Stato.

Prima di mostrarti come diventare poliziotto, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi del Settore Militare ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot cliccando qui.

Per scoprire quali sono le procedure attualmente aperte, dai un’occhiata ai Concorsi Polizia di Stato in svolgimento.

Come entrare nella Polizia di Stato – I concorsi per entrare nel corpo

Dettagli generali

Di cosa si occupa la Polizia di Stato?

La Polizia di Stato è una delle quattro forze di polizia italiane (le altre tre sono l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Penitenziaria e la Guardia di Finanza).
La Polizia di Stato dipende direttamente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per mezzo del quale il Ministero dell’Interno, che rappresenta l’Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza, gestisce l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica su tutto il territorio italiano.

Chi comanda la Polizia di Stato?

Al Dipartimento della Pubblica Sicurezza è preposto un prefetto con le funzioni di Capo della Polizia – direttore generale della pubblica sicurezza.

Come sono organizzati gli uffici della Polizia di Stato?

La Polizia di Stato è organizzata in uffici centrali e territoriali, dipendenti dal ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
A livello centrale esistono Uffici e Direzioni, che svolgono diverse attività di rilevanza generale e non locale. In particolare coordinano le strutture territoriali, fornendo loro indicazioni ed indirizzi interpretativi sull’applicazione delle normative, curano in rapporti con altri Enti o Istituzioni anche estere, elaborano strategie per dare attuazione alle direttive del Governo nelle materie di competenza.

Per quanto attiene gli ufficio territoriali della Polizia di Stato va detto che in ognuno dei capoluoghi di provincia c’è una questura, il più conosciuto tra gli uffici territoriali della Polizia di Stato.
Al suo vertice si trova il questore, autorità provinciale di pubblica sicurezza.

Normalmente in una questura ci sono due Divisioni: la Polizia anticrimine, di cui fa parte la Squadra Mobile e la Polizia amministrativa e sociale, nonché cinque uffici direttivi: l’Ufficio di gabinetto, l’Ufficio del personale, la Digos, l’Ufficio amministrativo-contabile e l’Ufficio sanitario.
La struttura interna varia comunque in base alla grandezza ed alla particolarità della città in cui si trova, infatti differenti modelli organizzativi rispondono all’esigenza di combattere forme di criminalità più complesse o radicate nel territorio.
In alcuni comuni e nei quartieri delle grandi città esistono i Commissariati, che dipendono dalle questure e ne riproducono in piccolo lo schema organizzativo interno. Sono diretti da personale appartenente al ruolo dei funzionari.
Da segnalare infine che sul territorio di competenza della questura possono essere presenti anche Posti di polizia, che si occupano principalmente di controllo del territorio e dell’accettazione delle denunce.

Come posso entrare in Polizia di Stato?

In Polizia di Stato, come per tutte le altre forze di Polizia, si accede mediante concorso pubblico.

Le qualifiche della Polizia di Stato a cui è possibile accedere mediante concorso pubblico sono:
– agente Polizia di Stato;
– vice ispettore della Polizia di Stato;
– commissario della Polizia di Stato;
– atleta delle Fiamme Oro;
– orchestrale della banda musicale della Polizia di Stato.

Esistono poi una serie di ruoli tecnici:
– agente tecnico
– vice ispettore tecnico;
– commissario tecnico,
– medico;
– medico veterinario.

È possibile entrare in Polizia senza concorso?

Sì, è possibile entrare nella Polizia di Stato attraverso l’assunzione diretta, una procedura speciale che permette l’ingresso su richiesta dell’interessato. Per tutti i dettagli, leggi questa guida.

Ogni quanto vengono banditi i concorsi per entrare in polizia?

La frequenza con cui vengono banditi i concorsi da parte della Polizia di Stato cambia a seconda della qualifica:

– il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato è aperiodico, quindi non vi è una data precisa di pubblicazione e viene pubblicato nel momento in cui l’Amministrazione necessita di nuovo personale in servizio in questo ruolo. Negli ultimi anni si sono susseguiti Concorsi Allievi Agenti riservati ai soli VFP (Volontari in Ferma Prefissata) e bandi aperti ai Civili;

– anche il Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato è aperiodico, quindi non vi è una data precisa di pubblicazione e viene pubblicato nel momento in cui l’Amministrazione necessita di nuovo personale in servizio in questo ruolo.

– il Concorso Commissari Polizia di Stato è stato bandito a cadenza annuale negli ultimi anni, solitamente nel periodo Dicembre-Febbraio;

– i Concorsi per i ruoli tecnici non hanno una cadenza periodica, infatti vengono banditi soltanto quando la Polizia di Stato ha necessità di specifiche figure professionali.

Requisiti

I concorsi per entrare nella Polizia di Stato sono aperti ai civili?

Sì, quasi tutti i concorsi per entrare in Polizia sono aperti anche ai civili.

Quali sono i requisiti per entrare nella polizia?

I requisiti per entrare in Polizia cambiano a seconda del concorso a cui si intende partecipare.

Qual è il titolo di studio richiesto per entrare nella Polizia di Stato?

Per poter entrare in Polizia da civile nei ruoli di Agente o Vice Ispettore, è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità).
Per entrare nel ruolo di Commissario, invece, è richiesta una laurea magistrale o specialistica.

C’è un limite di età per partecipare?

Sì, i limiti di età variano in base al ruolo scelto:
– Agenti, dai 18 anni ai 25 (26 NON compiuti);
– Vice Ispettori, dai 18 ai 31 anni (32 NON compiuti);
– Commissari, dai 18 ai 29 anni (30 NON compiuti).

Quali sono gli altri requisiti per entrare nella Polizia di Stato?

 Ai Concorsi possono partecipare concorrenti che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande:
– siano in possesso della cittadinanza italiana;
– godano dei diritti civili e politici;
– siano in possesso di qualità morali e di condotta ineccepibili
abbiano immunità da condanne a pena detentiva per delitti non colposi o da misure di sicurezza o prevenzione;
– non siano stati espulsi dalle forze armate o da corpi militarmente organizzati ovvero destituiti da pubblici uffici o dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
– per i candidati soggetti alla leva nati entro il 1985, siano in reola nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettori di coscienza, ovvero di non aver assolto gli obblighi di leva quali obiettori di coscienza, salvo l’aver espresso formale e irrevocabile rinuncia al suddetto status;
– siano in possesso dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale.

Ogni bando di concorso ha poi dei suoi requisiti specifici, dipendenti dal ruolo che si intende ricoprire

Chi non può entrare in polizia

È vero che chi ha un tatuaggio viene giudicato non idoneo alle visite mediche per entrare in polizia?

I tatuaggi non rappresentano necessariamente una condizione che preclude l’accesso ai ruoli della Polizia di Stato. L’art. 2 comma 2, ultimo periodo del DPR 23.12.83 n. 904, modificato dal DPR 24.8.90 n. 273, prevede testualmente che: “I tatuaggi sono motivo di non idoneità quando, per la loro sede o natura, siano deturpanti o, per il loro contenuto, siano indice di personalità abnorme”. Ogni valutazione pertanto potrà essere fatta solo in sede di visita medica di idoneità.
Per approfondire, leggi la guida sui tatuaggi nei concorsi delle forze di polizia.

È vero che ci ha precedenti penali non può entrare in polizia?

Sì, infatti in ogni bando concorsuale per l’arruolamento in Polizia, infatti, si legge: “i concorrenti non devono essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione” e ancora “i concorrenti devono avere tenuto condotta incensurabile e non aver posto in essere, nei confronti delle Istituzioni democratiche, comportamenti che non danno sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato“.

Quindi non è possibile partecipare ai Concorsi in Polizia di Stato non solo se si ha la fedina pena sporca, ma anche se si è sottoposti a indagini preliminari.

Sull’argomento vanno chiariti due punti:
1. se si ha la fedina penale sporca, anche ottenendo la riabilitazione non è possibile partecipare ai Concorsi in Polizia;
2.  chi ha la fedina penale pulita può partecipare ai concorsi in polizia anche se nella sua famiglia ha parenti con precedenti penali, in quanto la responsabilità penale è personale.

Come partecipare ai concorsi polizia

Come posso partecipare ai Concorsi Polizia di Stato?

Per tutti questi concorsi, la domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente mediante procedura informatica, compilando il modulo di domanda online disponibile sul sito del ministero dell’Interno, nella sezione dedicata ai concorsi della Polizia di Stato.

Per poter partecipare dovrai inoltre possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Come posso conoscere nello specifico i requisiti di ammissione e le modalità di svolgimento dei singoli concorsi polizia di Stato?

Per tutti i dettagli sugli specifici concorsi per la Polizia di Stato leggi le seguenti guide:
agente Polizia di Stato;
vice ispettore della Polizia di Stato;
commissario della Polizia di Stato;
atleta delle Fiamme Oro;
orchestrale della banda musicale della Polizia di Stato.

Come entrare in Polizia di Stato – Tutte le guide

Di seguito tutte le guide relative ai Concorsi in Polizia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.