Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 – 1381 posti per VFP1 e VFP4

Scopri come partecipare e come iniziare a studiare per la prova scritta

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

È stato bandito il tanto atteso Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo. Sono ben 1381 i posti messi a bando, è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, e la domanda può essere inoltrata fino al 19 Giugno 2022.

Se sei interessato a partecipare al prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato leggi invece Come diventare poliziotto.

Prima di mostrarti come funziona e come partecipare, nonché come studiare per la prova scritta, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 VFP1 VFP4, ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot Telegram cliccando qui, e inoltre puoi confrontarti con gli altri candidati nel relativo Gruppo Facebook e/o Gruppo Telegram.

Se il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 riservato ai militari, non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri bandi in scadenza.

, , ,

Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 VFP1 VFP4 – Come funziona e partecipare

Numero di posti e Requisiti richiesti

Quanti sono i posti messi a concorso?

I posti sono 1381.

Chi può partecipare?

Possono partecipare: volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale; volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale; e volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Non sono un militare posso partecipare?

No, non puoi partecipare a questo concorso. Devi attendere la pubblicazione del concorso per civili. Per ricevere una notifica quando sarà pubblicato il Concorso per poliziotti a cui puoi partecipare clicca qui.

Quali sono i limite di età per poter partecipare?

Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età.

Sono presenti delle Riserve?

Sì, 14 posti sono riservati ai volontari delle Forze Armate in possesso dell’Attestato di Bilinguismo (lingua italiana e tedesca) di livello di competenza B2.

Prove del concorso – Cosa studiare

Quali sono le prove previste?

Il concorso, prevede:
– prova scritta d’esame;
– prova di efficienza fisica;
– accertamenti psico-fisici;
– accertamento attitudinale;
– e valutazione dei titoli.

Il mancato superamento di una delle prove o degli accertamenti sopra specificate comporterà la non ammissione alle successive fasi concorsuali.

Su cosa verte la prova scritta? Cosa bisogna studiare?

La prova scritta, consiste nel rispondere a un questionario articolato in domande a risposta a scelta multipla.
Le materie sono:
– cultura generale;
– lingua inglese;
– informatica.
I criteri, nonché la durata della prova saranno stabiliti successivamente dalla commissione.

Per la prova scritta sarà pubblicata una banca dati?

Nel bando non se ne fa menzione, tuttavia va detto che di solito per il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato, viene pubblicata un’apposita banca dati.

Quando sarà pubblicato il calendario della prova scritta?

Il 1 luglio 2022.

Come si svolgono gli accertamenti attitudinali?

Le prove attitudinali sono dirette ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento dei compiti connessi con l’attività ed il ruolo che si è chiamati a ricoprire.
La prova consiste nella somministrazione di una serie di test della personalità, sia collettivi che individuali, e in un colloquio.
Richiedi subito una consulenza personalizzata per scoprire come superare i Test Psicoattitudinali del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato cliccando qui.

Quali sono i titoli oggetto di valutazione?

I titoli valutabili sono:
– missioni in teatro operativo fuori area;
– valutazione del periodo svolto in qualità di volontario in ferma prefissata di 1 anno;
– titoli di studio;
– riconoscimenti, ricompense e benemerenze;
– eventuali altri attestati;
– numero e tipo di specializzazioni conseguite;
– conoscenza accertata secondo standard NATO di una o più lingue straniere.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come inoltro la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa, esclusivamente per via telematica, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile su Concorsi Online Polizia di Stato.

Ricorda, che per poter inoltrare la domanda è richiesto il possesso di strumenti d’identificazione quali SPID o CIE; se non hai ancora lo SPID, scopri come ottenerlo leggendo questa guida e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): attivalo velocemente in 30 minuti, leggi la guida.

Qual è il termine ultimo per l’invio delle domande?

Il termine ultimo per l’invio delle domande è il 19 Giugno 2022, in questa pagina puoi consultare la guida circa la compilazione della domanda online e le istruzioni per la trasmissione delle informazioni tramite PEC.

Dove posso scaricare il bando?

Consigliamo inoltre, un’attenta lettura del bando di Concorso, scaricabile da qui.

Dove trovo la pagina ufficiale?

Qui, è possibile consultare la pagina ufficiale del Concorso, della Polizia di Stato.

Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 – Come Prepararsi

Banca dati ufficiale in PDF

Il primo step per iniziare a prepararti è scaricare la Banca dati ufficiale in PDF del precedente Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2021 riservato ai militari.

Simulatore Quiz

Per iniziare a prepararti per la prova scritta del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022, in attesa della nuova banca dati, esercitati sull’ultima banca dati ufficiale precedente presente sul Simulatore Quiz di Concorsando.it.

Inoltre, per approfondire lo studio, puoi utilizzare la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

L’offerta di Corsi Online per il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 comprende:

Obiettivo Concorsi – Il video corso online per imparare a memorizzare le banche dati

Come ti abbiamo evidenziato per la prova scritta sarà pubblicata un’apposita banca dati quiz. Dopo la pubblicazione avrai pochissimo tempo a disposizione per memorizzarla tutta.

E per tale motivo che ti consigliamo vivamente si iscriverti al corso Obiettivo Concorsi mediante il quale sarai in grado di acquisire le migliori tecniche mnemoniche delle banche dati che ti consentiranno di affrontare la prova scritta nel migliore dei modi.

Servizio di Consulenza Test Psicoattitudinali

Devi affrontare i Test Psicoattitudinali e/o il Colloquio con lo Psicologo, e non sai cosa ti aspetta e in che modo affrontare tale prova?

Un ex Ufficiale Psicologo Militare Selettore dell’Esercito Italiano, in un’apposita consulenza personalizzata, ti darà tutte le indicazioni che ti consentiranno di affrontare tale prova nel migliore dei modi.

Scopri tutti i dettagli nella pagina dedicata al servizio di consulenza!

Manuale

Per prepararti al Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 ti consigliamo il manuale specifico, che ti offrirà una preparazione completa sulle materie indicate nel bando.

Manuale Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 – Teoria e Quiz

Manuale Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 – Teoria e Quiz

€26€24,70

Manuale Completo per la preparazione alla prova scritta – Teoria e Quiz • Letteratura italiana • Grammatica italiana • Storia • Educazione civica • Geografia • Scienze • Matematica e Geometria • Informatica • Lingua inglese – LIBRO INTERATTIVO Espandi il tuo libro con i nostri contenuti online – Software con quiz ufficiali di precedenti concorsi – Espansioni Web

Altre informazioni →

Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 riservato ai militari – Forum e aggiornamenti

Per restare aggiornato sul Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022, e conoscere anche gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre al nuovo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2022, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.