Estimated reading time: 19 minuti
Sono indetti concorsi, per titoli ed esami, per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) e al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) dell‘Aeronautica Militare. Per partecipare hai tempo fino al 9 Settembre 2024, inoltre occorre un diploma o una laurea a seconda del profilo considerato.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica 2024 ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Unisciti al gruppo specifico Facebook e/o al gruppo Telegram sui Concorsi Aeronautica Militare.
Se il Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nell’Aeronautica Militare o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Cosa prevede il Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono stati indetti due concorsi:
– Concorso per esami per l’ammissione di 15 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) al 131° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di dodici anni.
– Concorso per titoli ed esami per l’ammissione di complessivi 30 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) al 16° corso AUFP.
Sono disponibili 15 posti per gli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) per il 131° corso.
I 30 posti per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) sono distribuiti come segue:
– 4 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico (C.S.A.r.n.).
– 3 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.n.).
– 12 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica (A.A.r.a.s.).
– 4 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo di Commissariato (C.C.r.s.).
– 7 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.s.), così ripartiti:
– 2 posti per la categoria Elettronica.
– 2 posti per la categoria Infrastrutture e Impianti.
– 2 posti per la categoria Armamento.
– 1 posto per la categoria Motorizzazione.
Sì, il numero dei posti disponibili e la loro ripartizione per ruolo/corpo e categorie possono subire modifiche fino alla data di approvazione della relativa graduatoria di merito, qualora fosse necessario per soddisfare esigenze della Forza Armata.
Dei 15 posti disponibili per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), 2 posti sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
Dei 4 posti disponibili per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico (C.S.A.r.n.), 1 posto è riservato ai candidati che abbiano conseguito il diploma di maturità presso le scuole militari, o ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, che abbiano riportato il punteggio più alto nella graduatoria finale di merito.
Dei 3 posti disponibili per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.n.), 1 posto è riservato ai candidati che abbiano conseguito il diploma di maturità presso le scuole militari, o ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, che abbiano riportato il punteggio più alto nella graduatoria finale di merito.
Dei 12 posti disponibili per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica (A.A.r.a.s.), 3 posti sono riservati ai candidati che abbiano conseguito il diploma di maturità presso le scuole militari, o ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, che abbiano riportato il punteggio più alto nella graduatoria finale di merito.
Sì, dei 4 posti disponibili per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico (C.C.r.s.), 1 posto è riservato ai candidati che abbiano conseguito il diploma di maturità presso le scuole militari, o ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, che abbiano riportato il punteggio più alto nella graduatoria finale di merito.
Dei 7 posti disponibili per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.s.), 2 posti sono riservati ai candidati che abbiano conseguito il diploma di maturità presso le scuole militari, o ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, che abbiano riportato il punteggio più alto nella graduatoria finale di merito.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), i candidati devono aver compiuto il 17° anno di età e non devono aver superato il giorno di compimento del 23° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
Per partecipare al concorso per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), i candidati devono aver compiuto il 17° anno di età e non devono aver superato il giorno di compimento del 38° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
Sì, i candidati minorenni devono avere il consenso a contrarre l’arruolamento volontario nell’Aeronautica Militare espresso dai genitori, dal genitore esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore.
No, eventuali aumenti dei limiti di età previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l’ammissione ai pubblici impieghi non trovano applicazione per questo concorso.
Per i 15 posti di Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) è richiesto:
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
– Diploma di durata quadriennale integrato dal corso annuale previsto dall’art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 per l’ammissione ai corsi universitari;
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea.
Per i 4 posti nel Corpo Sanitario Aeronautico (C.S.A.r.n.) è richiesto:
– Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41) con abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo;
– Iscrizione all’albo dell’ordine dei medici.
Per i 3 posti nel Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.n.) sono richiesti i seguenti titoli di studio:
– Laurea magistrale in Informatica (LM-18);
– Laurea magistrale in Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27);
– Laurea magistrale in Ingegneria informatica (LM-32);
– Laurea magistrale in Sicurezza Informatica (LM-66).
Per i 12 posti nelle Armi dell’Arma Aeronautica (A.A.r.a.s.) è richiesto:
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
– Diploma di durata quadriennale integrato dal corso annuale previsto dall’art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 per l’ammissione ai corsi universitari;
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea.
Per i 4 posti nel Corpo di Commissariato Aeronautico (C.C.r.s.) è richiesto:
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
– Diploma di durata quadriennale integrato dal corso annuale previsto dall’art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 per l’ammissione ai corsi universitari;
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea.
I requisiti di studio per i 7 posti nel Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.s.) variano a seconda delle categorie:
Infrastrutture e Impianti:
– Diploma di perito industriale per edilizia, termotecnica, elettronica e automazione, diploma di geometra o diploma di maturità professionale equipollente;
– Lauree triennali in Ingegneria Civile e Ambientale (L-7), Scienze dell’Architettura (L-17), Scienze della Pianificazione Territoriale (L-21), Scienze e Tecniche dell’Edilizia (L-23);
– Lauree magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-4), Ingegneria Civile (LM-23), Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24), Ingegneria della Sicurezza (LM-26), Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35), Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale (LM-48).
Elettronica:
– Diploma di perito industriale per elettronica industriale, energia nucleare, telecomunicazioni o diploma di maturità professionale equipollente;
– Lauree triennali in Ingegneria dell’Informazione (L-8), Ingegneria Industriale (L-9);
– Lauree magistrali in Ingegneria dell’Automazione (LM-25), Ingegneria delle Telecomunicazioni (LM-27), Ingegneria Elettrica (LM-28), Ingegneria Elettronica (LM-29).
Motorizzazione:
– Diploma di perito industriale per costruzioni aeronautiche, industrie metalmeccaniche, meccanica, meccanica di precisione o diploma di maturità professionale equipollente;
– Lauree triennali in Ingegneria Industriale (L-9);
– Lauree magistrali in Ingegneria Aerospaziale ed Astronautica (LM-20), Ingegneria dell’Automazione (LM-25), Ingegneria della Sicurezza (LM-26), Ingegneria Elettrica (LM-28), Ingegneria Elettronica (LM-29), Ingegneria Energetica e Nucleare (LM-30), Ingegneria Meccanica (LM-33), Ingegneria Navale (LM-34).
Armamento:
– Diploma di perito industriale per costruzioni aeronautiche, industrie metalmeccaniche, meccanica, meccanica di precisione o diploma di maturità professionale equipollente;
– Lauree triennali in Ingegneria Industriale (L-9);
– Lauree magistrali in Ingegneria Aerospaziale ed Astronautica (LM-20), Ingegneria Elettrica (LM-28), Ingegneria Elettronica (LM-29), Ingegneria Meccanica (LM-33).
I candidati devono essere riconosciuti in possesso dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare per l’ammissione ai corsi di pilotaggio aereo per Allievi Ufficiali Piloti di Complemento dell’Aeronautica Militare. L’idoneità sarà accertata secondo le modalità indicate negli articoli 10 e 12 del decreto.
I candidati devono essere riconosciuti in possesso dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare per la nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell’Aeronautica Militare. L’idoneità sarà accertata secondo le modalità indicate negli articoli 10 e 11 del decreto.
Prove e materie del concorso
Le fasi previste per lo svolgimento dei concorsi sono:
– Prova scritta e, solo per il concorso per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), prova scritta di lingua inglese (reading).
– Accertamenti psico-fisici.
– Accertamenti attitudinali, solo per i partecipanti al concorso per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP).
Per i partecipanti al concorso per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC): tirocinio psicoattitudinale, comportamentale e prova orale di lingua inglese (listening e speaking).
Per i partecipanti al concorso per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP): valutazione dei titoli di merito.
La prova scritta si svolgerà indicativamente il 17 settembre 2024 presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare all’Aeroporto Militare di Guidonia (Roma), con ingresso da via Tenente Colonnello Giovanni Di Trani.
Il calendario dettagliato verrà reso noto con un avviso nell’area pubblica del portale concorsi.
La prova scritta consiste in 60 quesiti logico-deduttivi a risposta multipla, somministrati collettivamente e standardizzati. La prova avrà una durata non inferiore a 30 minuti e potrà avvenire anche mediante l’uso di strumenti digitali.
I punteggi conseguiti contribuiranno alla formazione delle graduatorie di merito.
Il punteggio massimo è di 30 punti, attribuibili con le seguenti modalità:
– 0,5 punti per ogni risposta esatta.
– -0,10 punti per ogni risposta errata o multipla.
– 0 punti per ogni risposta non data.
I candidati per i posti di Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) dovranno sostenere una prova di inglese (reading) composta da 40 quesiti a risposta multipla. Il test si intenderà superato al raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 (24 risposte esatte su 40). Ogni risposta esatta corrisponde a 0,75 punti, mentre le risposte errate o non date non attribuiscono punteggio.
I candidati che non raggiungono il punteggio minimo saranno esclusi dalla prosecuzione del concorso.
Saranno ammessi ai successivi accertamenti:
– 200 candidati per Allievi Ufficiali Piloti di Complemento.
– 24 candidati per il Corpo Sanitario Aeronautico.
– 18 candidati per il Corpo del Genio Aeronautico.
– 72 candidati per le Armi dell’Arma Aeronautica.
– 24 candidati per il Corpo di Commissariato Aeronautico.
– 42 candidati per il Corpo del Genio Aeronautico (suddivisi in categorie: 12 per Elettronica, 12 per Infrastrutture e Impianti, 12 per Armamento, 6 per Motorizzazione).
Gli accertamenti psico-fisici si svolgeranno presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare di Roma, Via dei Frentani n. 5.
Le date indicative sono:
– Dal 7 all’11 ottobre 2024 per il concorso per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC).
– Dal 2 al 4 dicembre 2024 e dal 10 all’11 dicembre 2024 per il concorso per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP).
I candidati devono rispettare i requisiti psico-fisici previsti dal vigente elenco delle imperfezioni e infermità, nonché i parametri fisici di composizione corporea, forza muscolare e massa metabolicamente attiva.
Solo i candidati partecipanti al concorso per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) che sono stati giudicati idonei agli accertamenti psico-fisici.
Gli accertamenti attitudinali si svolgeranno indicativamente dal 3 al 6 dicembre 2024 e dall’11 al 13 dicembre 2024 presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia (Roma).
Gli accertamenti attitudinali consistono in una serie di prove volte a valutare:
Efficienza fisica:
– Corsa piana di 1000 metri.
– Addominali.
– Piegamenti sulle braccia.
Efficienza intellettiva:
– Somministrazione di test intellettivi e/o attitudinali a risposta multipla su abilità matematica, ragionamento astratto, efficienza mentale, ragionamento numerico/matematico, abilità visuo/spaziale, trattamento informazioni e ragionamento verbale.
Giudizio psicoattitudinale:
– Colloquio individuale e una o più prove di gruppo (intervista/conferenza) integrati da eventuali questionari di personalità.
Solo i candidati partecipanti al concorso per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC).
Il tirocinio si svolgerà presso l’Accademia Aeronautica indicativamente dal 4 al 12 novembre 2024 e dal 18 al 26 novembre 2024.
Durante il tirocinio, i candidati:
– Dovranno attenersi alle norme disciplinari di vita interna dell’Istituto previste per gli Allievi dell’Accademia Aeronautica.
– Effettueranno un programma di attività per verificare il possesso delle doti di carattere e delle qualità richieste per la futura nomina a Ufficiale Pilota di Complemento.
– Fruiranno di vitto e alloggio a carico dell’Amministrazione della Difesa e riceveranno in uso un corredo ridotto da restituire al termine del tirocinio.
– Completeranno la prova di conoscenza della lingua inglese con un test orale di listening e speaking.
La conoscenza della lingua inglese verrà valutata con un test orale di listening e speaking, con votazione espressa in trentesimi. La prova si intenderà superata al raggiungimento del punteggio minimo di 18/30. Il voto finale si otterrà dalla media aritmetica delle votazioni riportate nella prova scritta e orale di inglese.
Questa valutazione avviene per i candidati risultati idonei al termine delle prove e degli accertamenti di cui agli articoli 9, 10, e 11, assegnando punteggi per i titoli elencati nei commi 2 e 3 dell’articolo.
La valutazione avviene sulla base di:
– Titoli di studio universitari, specializzazioni, corsi di perfezionamento, pubblicazioni e altri titoli professionali.
– Per ogni semestre di servizio prestato in strutture sanitarie, amministrazioni pubbliche, o enti pubblici.
Le graduatorie di merito dei concorsi saranno approvate indicativamente entro il mese di dicembre 2024 per il concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), e entro il mese di febbraio 2025 per il concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b). Tutti i candidati, inclusi quelli di sesso femminile con test di gravidanza positivo, dovranno risultare idonei in tutte le prove e gli accertamenti.
La commissione esaminatrice formulerà distinte graduatorie di merito per ciascuno dei concorsi e delle specialità indicate all’articolo 1, comma 1. Le graduatorie per il 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento saranno basate sui punteggi delle prove scritte, della prova di lingua inglese e della valutazione complessiva del tirocinio. Le graduatorie per il 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata saranno basate sui punteggi delle prove scritte e della valutazione dei titoli di merito.
Le graduatorie considerano:
– Punteggi delle prove scritte.
– Punteggi delle prove di lingua inglese (solo per AUPC).
– Valutazione complessiva del tirocinio (solo per AUPC).
– Valutazione dei titoli di merito.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
Le procedure vengono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito internet, nell’area “Concorsi online”.
Attraverso il portale, i candidati possono:
– Presentare domanda di partecipazione ai concorsi.
– Ricevere comunicazioni successive dalla Direzione Generale per il Personale Militare o da Enti delegati alla gestione dei concorsi.
I candidati devono essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore di identità digitale nell’ambito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o di una carta d’identità elettronica (CIE), secondo l’articolo 24 del D.L. n. 76/2020. Saranno disponibili tutte le modalità di accesso sopraindicate, compreso l’utilizzo della carta nazionale dei servizi (CNS), opzione che è ancora in fase di sviluppo.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina.
Puoi consultare da qui il bando, e monitorare la pagina ufficiale nonchè il link su INPA.
No, la domanda di partecipazione può essere presentata per uno soltanto dei Ruoli/Corpi di cui all’articolo 1, comma 1. Tuttavia, i candidati al concorso per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento saranno transitati d’ufficio nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica in caso di inidoneità derivante dalla carenza dell’enzima G6PD.
Entro il 9 Settembre 2024.
Come prepararsi per le prove
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi Pubblici.
Rimani aggiornato/a sul Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica
Per restare aggiornato sul Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- unisciti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorso Autisti Ministero della Giustizia 2024 – 1000 posti per diplomati
- Concorso Azienda Zero Tecnici di laboratorio biomedico 103 posti – Graduatorie Finali
- Concorso Comune di Firenze Agenti Polizia Municipale 2024 – Graduatoria Finale Rettificata
- Concorsi Università Milano per amministrativi e tecnici 2024 – Graduatorie e Aggiornamenti
- Concorso ASST Lariana Sanitari 2024 – 17 posti per vari profili laureati
- Concorso SUD Regione Siciliana 2024 – 117 posti in arrivo per funzionari e 100 per dirigenti
- Concorso ASL Salerno Operatore Tecnico Necroforo 36 posti – Come studiare per la prova preselettiva la banca dati ufficiale
- Concorso Ispettorato del Lavoro INL 2024 – 750 posti – 6148 partecipanti
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 posti per addetti riscossione laureati
- Concorso Presidenza del Consiglio dei Ministri Specialisti giuridici Categorie protette – Nominata la Commissione Esaminatrice
- Concorso Comune di Caivano 2024 – 19 posti a tempo indeterminato
- Concorso Roma Ausiliari 200 posti – Graduatoria Definitiva ed Errata Corrige
Commenta per primo