Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Sono state pubblicate in data 9 febbraio 2026 le comunicazioni ufficiali relative al Concorso ATO Napoli 1 per Istruttori Tecnici e Istruttori Amministrativo-Finanziari – Area degli Istruttori (ex Cat. C1). Gli avvisi riguardano i calendari delle prove e le istruzioni operative per lo svolgimento degli esami, con indicazione di date, turnazioni e sede concorsuale.
Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi a Napoli leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici, mentre per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti ai relativi gruppi:
👪 Gruppo Facebook: Clicca qui;
👪 Gruppo Telegram: Clicca qui.
Se il Concorso ATO Napoli 1 Istruttori Amministrativi e Tecnici 2025 non è tra quelli che ti interessano, consulta la sezione Concorsi a Napoli o gli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Quanti e quali sono i posti disponibili?
Posti, profili disponibili e dettagli
Il concorso prevede la copertura di 8 posti così suddivisi:
– 4 posti per Istruttore Amministrativo-Finanziario;
– 4 posti per Istruttore Tecnico.
I posti sono a tempo pieno e indeterminato, con uno stipendio annuo lordo stabilito in base ai contratti collettivi nazionali per gli enti locali.
Le mansioni previste per i profili sono:
– Istruttore Amministrativo-Finanziario: gestione delle attività amministrative, supporto agli uffici nella contabilità pubblica, monitoraggio delle procedure finanziarie, elaborazione di documenti e atti ufficiali.
– Istruttore Tecnico: supervisione delle attività tecniche legate alla gestione del territorio, analisi e valutazione di progetti edilizi, verifica della conformità delle opere pubbliche alle normative vigenti.
In entrambi i profili è richiesta una buona conoscenza delle normative di riferimento e l’uso delle tecnologie informatiche per la gestione dei documenti e delle attività amministrative.
Come si svolgono le prove e cosa studiare?
Il concorso prevede:
– Prova preselettiva;
– Due prove scritte;
– Una prova orale.
Se il numero di candidati supera le 200 unità, verrà effettuata una prova preselettiva consistente in quiz a risposta multipla sulle materie delle prove scritte. La prova è eliminatoria e non concorre alla valutazione finale.
Le prove scritte consisteranno in una serie di domande aperte, risoluzione di casi pratici o elaborazione di testiinerenti alle materie d’esame. I candidati potranno consultare testi di legge non commentati durante la prova.
Per superare le prove scritte è necessario ottenere un punteggio minimo di 21/30 in ciascuna prova.
Le prove scritte possono includere le seguenti materie:
− Stato giuridico ed economico del personale degli enti locali;
− Diritto costituzionale e amministrativo e contabile degli enti locali;
− Legislazione vigente nella materia di specifica competenza dell’ATO in rapporto alla figura
professionale da rivestire.
La prova orale consiste in un colloquio su tutte le materie delle prove scritte, oltre all’accertamento di:
− Elementi di amministrazione del patrimonio e contabilità generale dello Stato;
− Nozioni sulle funzioni istituzionali demandate da leggi e regolamenti all’ATO;
– Conoscenza della lingua inglese (lettura e traduzione di un testo e breve conversazione);
– Competenze informatiche (uso delle principali applicazioni e strumenti digitali).
Anche la prova orale si considera superata con un punteggio minimo di 21/30.
Per il concorso per n. 4 Istruttori Tecnici a tempo pieno e indeterminato, è stato pubblicato il calendario delle prove scritte insieme alle istruzioni operative: la prova si svolgerà il 27 febbraio 2026 alle ore 14:30, presso il PalaCasoria, Via Michelangelo – Casoria (NA).
Per quanto riguarda il Concorso n. 1/2025 per n. 4 Istruttori Amministrativo-Finanziari, sono stati pubblicati i calendari delle prove preselettive (primo e secondo turno) e le relative istruzioni operative. La prova preselettiva si terrà sempre il 27 febbraio 2026 presso il PalaCasoria di Casoria (NA), articolata in due turni:
– Primo turno: ore 08:30;
– Secondo turno: ore 11:30.
I candidati sono invitati a consultare attentamente i calendari nominativi e le istruzioni operative per verificare il proprio turno di convocazione e le modalità di accesso alla sede d’esame.
Dove scaricare il bando?
Trovi qui le pagine concorsi:
🌐 Domanda per Istruttori Amministrativi;
🌐 Domanda per Istruttori Tecnici.
📄 Scarica i bandi ufficiali:
– Bando Istruttori Amministrativi;
– Bando Istruttori Tecnici.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso ATO Napoli 1 Istruttori Amministrativi e Tecnici, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione (NON UFFICIALI), disponibili sul simulatore quiz.
Corsi Online
Per prepararti al Concorso ATO Napoli 1 Istruttori Amministrativi e Tecnici, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici:
Come restare aggiornati
- 👪 Gruppo Facebook: Clicca qui;
- 👪 Gruppo Telegram: Clicca qui;
- 🤖 ChatBot Telegram
- 📰 Pagina ufficiale del concorso: Clicca qui.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso ATO Napoli 1 Istruttori Amministrativi e Tecnici ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso ARCS Udine Sanitari e Tecnici 2026: 33 posti a tempo indeterminato
- Concorso Istituto Assistenza Anziani Verona Infermieri 2026: 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso Azienda Ospedaliera Villa Sofia – Cervello 2026: 169 posti per diplomati e laureati
- Concorso Polizia Penitenziaria Orchestrali 2026 – 21 posti per diplomati
- Concorso Scuole Militari 2026 Esercito, Marina e Aeronautica da 270 posti – Ecco la data per aeronautica (Vicina la chiusura delle domande)
- Concorso ASST Lodi OSS 2026: 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Gaetano Pini Infermieri 2026: 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASL Bari Tecnici e Funzionari Sanitari 2026: 63 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASREM di Campobasso 2026: 20 posti per ortottisti, tecnici di radiologia e logopedisti
- Concorso Infermieri ASST Bergamo Ovest 2026: 20 posti a tempo indeterminato presso gli Ospedali di Treviglio e Ponte San Pietro
- Concorso Istituto Neurologico Carlo Besta Infermieri 2026: 21 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Ovest Milanese Infermieri 2026: 35 posti a tempo indeterminato
- Concorso ISPRA Amministrativi e Tecnologi 2026: 10 posti per laureati
- Concorso OSS ASL Avellino Moscati 2026: 40 Posti a Tempo Determinato
- Concorso ASST Rhodense Infermieri 2026: 40 posti a tempo indeterminato
Commenta per primo