Concorsi Commissari tecnici Ingegneri Polizia di Stato 2024 – Nessuna prova preselettiva

Scopri in che modo iniziare a studiare!

Concorsi Commissari tecnici Ingegneri Polizia di Stato 2024 - 18 posti per laureati

In merito al bando di Concorso per 18 commissari tecnici ingegneri del ruolo degli ingegneri della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato, è stato comunicato in data 12 Aprile 2024 che la prova preselettiva non sarà effettuata.

Per le successive comunicazioni si rinvia all’avviso che sarà pubblicato il 22 aprile.

Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nei bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Commissari tecnici Ingegneri di Polizia di Stato ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati iscriviti al gruppo Facebook e/o ad al gruppo Telegram all’interno del quale troverai i relativi topic.

Per gli altri concorsi e bandi attesi nelle Forze dell’Ordine, consulta l’articolo generale.

Se il Concorso Commissari Tecnici Ingegneri non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai bandi Polizia di Stato o agli altri concorsi pubblici in scadenza.

, , , , ,

Cosa prevede il Concorso per Commissari tecnici Ingegneri

Posti disponibili, profili e maggiori dettagli

Quanti sono i posti a disposizione e come sono suddivisi?

In totale i posti a disposizione sono 18.

Sono suddivisi tra:
– 3 posti nel settore Polizia Scientifica;
– 3 posti nel settore Telematica;
– 6 posti nel settore Motorizzazione;
– 6 posti nel settore Accasermamento.

Sono presenti delle riserve?

Sì, sono in vigore le seguenti riserve:

– 4 posti sono riservati, al personale della Polizia di Stato in possesso del prescritto diploma di laurea, di cui la metà al personale ruolo degli ispettori tecnici o al ruolo direttivo tecnico e l’altra metà al restante personale di tutti i ruoli della Polizia di Stato con un’anzianità di servizio non inferiore ai 5 anni;
– 4 posti al coniuge e ai figli superstiti, oppure ai parenti in linea collaterale di secondo grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di polizia o alle Forze armate, ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 1 gennaio 2010, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2010, n. 30;
– 1 posto a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro studi di Fermo, ai sensi dell’articolo 8 del decreto-legge 21 settembre 1987, n. 387, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 novembre 1987, n. 472.

Come è articolato il concorso: prove previste e materie

Com’è strutturato il concorso?

Il concorso prevede:

– accertamenti psico-fisici;
– accertamenti attitudinali;
– due prove scritte;
– prova orale;
– valutazione dei titoli dei candidati che abbiano superato le prove precedenti.

È prevista la pubblicazione di una banca dati ufficiale?

Sì, la banca dati contenente i 5.000 quesiti, concernenti le materie e le risposte a scelta multipla che saranno utilizzati per elaborare i questionari per la prova preselettiva, sarà pubblicata almeno trenta giorni prima dell’inizio dello svolgimento della medesima prova, sul sito web istituzionale.

In cosa consisteranno gli accertamenti psicofisici?

I candidati convocati sono sottoposti ad un esame clinico, a una valutazione psichica e ad accertamenti strumentali e di laboratorio, secondo le modalità e i tempi indicati nelle “Modalità per l’accertamento dei requisiti psico-fìsici” da pubblicare sul sito della Polizia di Stato, almeno una settimana prima dell’inizio degli accertamenti.

Come funzionano gli accertamenti attitudinali?

Negli accertamenti attitudinali i candidati sono sottoposti ad una indagine conoscitiva e valutativa finalizzata a verificarne l’attitudine allo svolgimento dei compiti connessi all’attività di polizia.

In cosa consistono le due prove scritte?

Le prove scritte (della durata massima di 8 ore ciascuna) variano a seconda del settore considerato:

Settore Polizia Scientifica:
– 1a prova: le scienze forensi. L’analisi delle tracce fisiche ed elettroniche nelle indagini penali;
– 2a prova: fondamenti di ingegneria elettronica e meccanica con particolare riguardo all’analisi dei segnali audio e video, alle telecomunicazioni, alla scienza dei materiali ed ai dispositivi elettronici utilizzati in campo forense; criteri di qualità. Conoscenza dei sistemi di qualità, applicati ai modelli organizzativi (ISO 9001) e ai procedimenti di misura (ISO 17025).

Settore Telematica:
– 1a prova: elaborato, oppure quesiti con risposte a scelta multipla con motivazione della risposta, tendenti a verificare il livello di conoscenza dei concetti fondamentali  di: sistemi e tecnologie per trasmissioni cablate e wireless -reti di comunicazione  -project management;
– 2a prova: elaborato tecnico scientifico tendente a verificare le capacità organizzative, progettuali, di ragionamento logico deduttivo e di sintesi, di soluzione di problemi complessi, nella progettazione e sviluppo di sistemi per telecomunicazioni.

Settore Motorizzazione:
– 1a prova:  elaborato, oppure quesiti con risposte a scelta multipla con motivazione della risposta, tendenti a verificare il livello di conoscenza dei concetti fondamentali di: meccanica applicata alle macchine, costruzioni di macchine e costruzioni aeronautiche – dinamica del veicolo e meccanica del volo – tecnologia meccanica e scienza dei materiali – meccanica dei fluidi e termodinamica delle macchine – misure meccaniche, termiche e collaudi – elettrotecnica, elettronica di potenza macchine e azionamenti elettrici – automazione industriale – logistica industriale – principi e metodologie della progettazione;
– 2a prova: redazione di un elaborato tecnico scientifico sulle materie della prima prova, tendente a verificare le seguenti capacità: organizzativa, gestionale – progettuale, di ragionamento logico deduttivo e di sintesi – soluzione di problemi complessi -ottimizzazione dell’impiego delle risorse.

Settore Accasemamento:
1- a prova: la prova verte su argomenti tratti dalle seguenti materie: opere pubbliche – urbanistica ed edilizia – tutela dei beni e del paesaggio – salute e sicurezza sul lavoro – progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica. La prova consiste nella redazione di una relazione tecnica, accompagnata da schemi e grafici esplicativi, illustrativa di un progetto di ristrutturazione e adeguamento funzionale di una struttura, da destinare, o già destinata, a sede di un Organismo della Polizia di Stato, con particolare riferimento alla definizione: dell’organizzazione distributivo-funzionale – degli interventi edilizi – degli interventi strutturali -degli interventi impiantistici;
2a prova: la prova consiste nello svolgimento di un elaborato tecnico per la realizzazione di un complesso immobiliare, o parte di esso, da destinare a sede di uno o più Organismi della Polizia di Stato, da esplicitare con: elaborazioni grafiche redatte in varie scale di rappresentazione; una relazione tecnico­ illustrativa, che sulla base dei criteri generali usati per le scelte di progettazione, approfondisca anche in un’ottica di facilità ed economicità della gestione manutentiva degli immobili, una o più delle seguenti tematiche: rapporto tra intervento edilizio e strumenti urbanistici – scelte distributive e funzionali – scelte architettoniche ed edilizie – scelta della soluzione strutturale
– scelta delle soluzioni impiantistiche – stima dei costi.

Alla prova orale sono ammessi i candidati che hanno riportato, in media, una votazione non inferiore a ventuno trentesimi (21/30) nelle prove scritte e non inferiore a diciotto trentesimi (18/30) in ciascuna delle prove scritte.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale, oltre che sulle materie di cui al comma 2, verte su:

– Polizia Scientifica: elementi di diritto pubblico; elementi di diritto penale; norme sullo stato giuridico del personale della Polizia di Stato;
– Settore Telematica: elementi di diritto pubblico ; elementi di diritto penale; norme sullo stato giuridico del personale della Polizia di Stato;
– Motorizzazione: elementi di diritto pubblico; elementi di diritto penale; norme sullo stato giuridico del personale della Polizia di Stato;
– Settore Accasermamento: elementi di diritto pubblico;  elementi di diritto penale; norme sullo stato giuridico del personale della Polizia di Stato; legislazione in materia di: opere pubbliche – urbanistica ed edilizia – tutela dei beni culturali e del paesaggio
– tutela e sicurezza sul lavoro; quadro normativo di riferimento per la progettazione: architettonica – strutturale – impiantistica.

La prova orale comprende anche la conoscenza della lingua inglese, accertata mediante la traduzione di un testo dall’inglese all’italiano senza l’ausilio del dizionario, nonché in una conversazione. È previsto, altresì, per i settori polizia scientifica, motorizzazione e accasermamento, l’accertamento della conoscenza dell’informatica e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.

La prova d’esame orale è superata con una votazione di almeno diciotto trentesimi (18/30).

Quali sono i titoli valutabili?

Le categorie di titoli ammessi a valutazione ed il punteggio massimo attribuibile a ciascuna di esse sono stabiliti come segue:

– Titoli di studio: fino a 8 punti;
– Titoli professionali: fino a 12 punti.

Il punteggio attribuito nella valutazione dei titoli non può superare un terzo della votazione massima conseguibile complessivamente nelle prove d’esame.

Si svolgerà una preselezione?

È stato comunicato che la prova preselettiva prevista dall’art. 8 del bando di concorso non sarà effettuata.

Qui l’avviso ufficiale
.

Dove trovo il bando

Dove trovo il bando di concorso?

Puoi consultare da qui il bando di concorso, e monitorare la pagina ufficiale per eventuali aggiornamenti.

Come iniziare a studiare: simulatore quiz, corsi online e manuale

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso per Commissari tecnici Ingegneri Polizia di Stato, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso per Commissari tecnici Ingegneri Polizia di Stato, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Rimani aggiornato sul Concorso per Commissari tecnici Ingegneri Polizia di Stato

Per ricevere aggiornamenti sui futuri sviluppi del Concorso per Commissari tecnici Polizia di Stato:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Commissari tecnici Ingegneri ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.