Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 Riservato ai militari – 1887 posti

Scopri in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 11 minuti

Il futuro della sicurezza pubblica si rinnova con l’annuncio di un nuovo concorso pubblico, destinato a consolidare le forze dell’ordine attraverso l‘ingresso di 1887 nuovi allievi agenti nella Polizia di Stato. Questa opportunità è esclusivamente riservata ai volontari militari, sia in servizio attivo sia in congedo, che hanno prestato servizio in ferma prefissata, annuale o quadriennale. Per partecipare occorre il diploma o la licenza media a seconda degli altri requisiti che si possiedono.

Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 00:00 del 13 aprile 2024 fino alle 23:59 del 13 maggio 2024.

Prima di mostrarti come partecipare e studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato riservato ai militari ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Poliziotti riservato VFP non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Polizia di Stato o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Poliziotti 2024 per VFP – Come funziona

Posti disponibili e dettagli sul profilo

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti previsti sono 1887.

Chi è e cosa fa un Poliziotto?

La Polizia di Stato rappresenta l’apparato amministrativo centrale per mezzo del quale il Ministero dell’Interno gestisce l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica in Italia. Attraverso i vari reparti della Polizia di Stato (tra cui polizia stradale, scientifica e delle comunicazioni), il poliziotto contribuisce a rendere più sicura la vita dei cittadini.

Quanto guadagna un poliziotto?

Lo stipendio medio di un poliziotto cambia a seconda del grado e della mansione, consulta la tabella di seguito per una panoramica completa sui guadagni di un poliziotto, compresi i differenti gradi e scatti di anzianità:
Come diventare poliziotto

Sono presenti delle riserve?

Nell’ambito del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024, sono stati riservati 17 posti per i volontari delle Forze Armate che possiedono un attestato di bilinguismo in italiano e tedesco, con un livello di competenza B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. I riferimenti normativi per tale requisito sono articolati nelle disposizioni dell’articolo 33 del D.P.R. del 15 luglio 1988, n. 574, dell’articolo 4 del D.P.R. del 26 luglio 1976, n. 752, e dell’articolo 6, comma 1, lettera d), del D.P.R. del 24 aprile 1982, n. 335.

È possibile partecipare alla riserva di posti anche per quei candidati che, non avendo prestato servizio militare, sono in possesso dell’attestato di bilinguismo di livello B2, del diploma di scuola secondaria di II grado che consente l’iscrizione all’università, o di un titolo equipollente, o che sono in grado di ottenerlo entro la data della prova d’esame scritta indicata nell’articolo 9 del bando.

Potresti pertanto essere interessato a sapere come si consegue l’attestato di bilinguismo.

Requisiti di partecipazione

A chi è rivolto il concorso?

Ai militari che si trovano in una delle seguenti condizioni:

– volontario in ferma prefissata di un anno (VFPI) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
– volontario in ferma prefissata di un anno (VFPI) collocato in congedo al termine della naturale scadenza della ferma annuale;
– volontario in ferma quadrierinale (VFP4) in servizio o in congedo.

Sono presenti dei limiti di età?

Sì, i candidati devono aver compiuto il 18º anno di età e non aver compiuto il 26º anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

Quest’ultimo limite è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino ad un massimo di tre anni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

È necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado o di un titolo equipollente che consenta l’iscrizione a corsi universitari o equivalenti. È importante sottolineare che, per chi non ha ancora ottenuto tale titolo, è prevista la possibilità di acquisirlo entro la data di svolgimento della prova d’esame scritta specificata nell’articolo 9 del bando.

Per i volontari delle Forze Armate che sono in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, il requisito minimo di studio richiesto è invece il diploma di scuola secondaria di I grado o un titolo equipollente.

Sono presenti ulteriori requisiti di partecipazione?

Per i volontari delle Forze Armate che desiderano partecipare al Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024, ci sono requisiti specifici in base alla loro condizione di servizio:

– Volontari in congedo: È richiesto che i volontari delle Forze Armate in congedo abbiano completato almeno il primo anno di servizio come Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1). Questo significa che i candidati devono aver concluso con successo il periodo iniziale di ferma che serve come introduzione e formazione di base al servizio militare.

– Volontari in servizio al primo anno di ferma: Per coloro che sono ancora in servizio e si trovano al primo anno di ferma prefissata come VFP1, è necessario che abbiano completato l’anno di ferma prefissata all’atto della loro nomina come allievi agenti della Polizia di Stato. In altre parole, i candidati devono aver finito l’intero periodo di ferma prima di iniziare il percorso di formazione e di lavoro effettivo come parte della Polizia di Stato.

Come è articolato il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

L’iter di selezione prevede diverse prove:
– prova scritta;
– prove di efficienza fisica;
– accertamenti psicofisici e attitudinali.
– valutazione degli eventuali titoli.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova d’esame scritta consiste nel rispondere a un questionario articolato in domande a risposta sintetica ovvero con risposta a scelta multipla. Il predetto questionario verte su argomenti di cultura generale, sulle materie di cui all’articolo 4, comma 2, del decreto del Ministro dell’interno di concerto con il Ministro della difesa 22 febbraio 2006, nonché sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese, delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.

Si intende superata con un punteggio minimo di 6/10.

È prevista la pubblicazione di una banca dati ufficiale?

Sì, la banca dati è pubblicata sul sito istituzionale almeno venti giorni prima dell’inizio dello svolgimento della prova d’esame.

Quali sono le prove di efficienza fisica da affrontare?

Sono convocati all’accertamento dell’efficienza fisica, in base all’ordine decrescente della graduatoria di cui all’articolo 10, i primi 3.800 candidati risultati idonei alla prova d’esame scritta.

I candidati che superano la prova scritta, sono chiamati a effettuare le prove di efficienza fisica obbligatorie:
– corsa piana 1000 metri;
– piegamenti sulle braccia;
– salto in alto.

Il diario delle prove di efficienza fisica sarà pubblicato l’11 luglio 2024.

Per maggiori informazioni sulle prove di efficienza fisica, leggi questa guida dedicata.

Quando si svolgeranno le prove di efficienza fisica?

Secondo il bando, il calendario sarà pubblicato il 30 Giugno 2023.

In cosa consistono gli accertamenti psico-fisici?

Ai fini dell’accertamento dei requisiti psico-fisici i candidati sono sottoposti a esame clinico generale e a prove strumentali e di laboratorio.

È necessario presentare dei documenti per gli accertamenti psico-fisici?

Sì, il candidato dovrà esibire un serie di certificati e referti medici indicati nel bando.

Come si svolgono gli accertamenti attitudinali?

Le prove attitudinali sono dirette ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento dei compiti connessi con l’attività e il ruolo che si è chiamati a ricoprire.
La prova consiste nella somministrazione di una serie di test della personalità, sia collettivi che individuali, e in un colloquio.

Quando si terrà la prova scritta?

Il diario delle prove sarà pubblicato il 3 Giugno 2024.

Come avviene la valutazione dei titoli nel Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 per i volontari delle Forze Armate?

I titoli sono classificati e valutati secondo le seguenti categorie:

a) Periodo di servizio: viene valutata la durata del servizio svolto in qualità di volontario in ferma prefissata di un anno.
b) Missioni operative: vengono considerate le missioni in teatri operativi esterni.
c) Documentazione caratteristica: si tiene conto dell’ultima documentazione caratteristica del servizio.
d) Riconoscimenti: rientrano in questa categoria eventuali riconoscimenti, ricompense e benemerenze ottenute.
e) Titoli di studio: vengono valutati i titoli di studio acquisiti.
f) Conoscenza delle lingue: è importante l’accreditamento secondo gli standard NATO di una o più lingue straniere o il possesso di certificati che attestino una profonda conoscenza delle lingue straniere.
g) Corsi di istruzione e specializzazione: vengono esaminati gli esiti dei corsi frequentati per istruzione, specializzazione o abilitazione.
h) Specializzazioni e abilitazioni: si considera il numero e il tipo di specializzazioni o abilitazioni conseguite, insieme ad altri attestati e brevetti pertinenti al servizio.

Cosa succede al termine del corso?

Gli allievi agenti della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione previsto, sono assegnati presso sedi di servizio diverse dalla provincia di origine e da quella di residenza.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come inviare la propria domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata esclusivamente attraverso questa piattaforma.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo subito da casa tramite riconoscimento facciale da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Trovi qui il bando che ti consigliamo di leggere attentamente, e qualsiasi altra comunicazione riportata invece sulla pagina ufficiale della Polizia di stato e alla pagina di riferimento sul portale INPA.

Entro quale data era possibile partecipare?

La domanda di partecipazione alla selezione doveva essere inoltrata entro il 13 Maggio 2024.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali

Scarica le banche delle edizioni 2023:

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Polizia di Stato Agenti 2024 VFP, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito ti consigliamo di aggiungere alla tua area di studio la banca dati non ufficiale del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 riservato ai militari appositamente creata per permetterti di esercitarti, comprensiva di tutti i Quiz Ufficiali delle ultime edizioni 2023.

Banca dati per il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 riservato ai militari.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Manuale

Se vuoi iniziare a prepararti al Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 riservato ai militari ti consigliamo il manuale apposito.

Manuale Concorso Polizia di Stato 1650 Allievi Agenti – Per la prova scritta

Manuale Concorso Polizia di Stato 1650 Allievi Agenti – Per la prova scritta

€26€ 24,70

Manuale Completo per la preparazione alla prova scritta – Teoria e Quiz – Letteratura italiana – Grammatica italiana – Storia – Educazione civica – Geografia – Scienze – Matematica e Geometria – Informatica – Lingua inglese – Ragionamento logico-matematico e critico verbale – LIBRO INTERATTIVO Espandi il tuo libro con i nostri contenuti online – Espansioni Web

Altre informazioni →

Come ricevere aggiornamenti sul Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 riservato VFP1/VFP4

Per restare aggiornato sul Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Altri Concorsi in scadenza

Oltre al Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 Riservato ai militari, potrebbero interessarti i seguenti concorsi pubblici in scadenza:

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.