Nuovo Protocollo COVID Concorsi 2022 – Addio a Green Pass e Tampone

Scopri quali sono le principali novità

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato il nuovo Protocollo sui Concorsi Pubblici 2022, che sostituisce il precedente DL Covid di Aprile 2021: gli obblighi dei candidati per partecipare alle prove dei concorsi sono molto meno rigorosi e sono presenti alcune novità.

In questa guida faremo il punto della situazione spiegando nel dettaglio quali sono i cambiamenti previsti per i Concorsi Pubblici. Ci preme inoltre ricordarti che per restare aggiornato su tutti i principali Concorsi 2022 puoi collegarti al ChatBOT Telegram.

Se i cambiamenti del Protocollo Concorsi 2022 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata a tutti bandi in scadenza.

Concorsi 2022 – I cambiamenti previsti dal nuovo protocollo anti COVID

Le nuove misure

A cosa è dovuto il nuovo protocollo di svolgimento dei Concorsi Pubblici?

I nuovi cambiamenti dei concorsi pubblici sono stati approvati dal Ministero della Salute e rappresentano una delle prime vere svolte post-pandemia, dato che inizia a ripristinare alcune modalità di normale svolgimento delle procedure concorsuali cancellando alcuni degli obblighi imposti da Aprile 2021.

Quali sono le principali modifiche previste?

Tra i principali cambiamenti previsti per lo svolgimento delle procedure concorsuali troviamo:
– nuovi obblighi meno rigidi per i candidati;
– nessun obbligo di presentare Green Pass o tampone negativo per accedere alle prove;
– nuova durata massima per lo svolgimento delle prove concorsuali, che restano confermate in presenza.

Quanto dureranno le nuove misure?

Le misure sono già in vigore per le prove dei Concorsi che si svolgeranno a partire da Giugno 2022 e avranno validità fino al 31 Dicembre 2022.
Superata quella data, le disposizioni del protocollo potranno essere prorogate o cancellate, ripristinando del tutto il normale svolgimento delle procedure concorsuali.

Quali sono gli obblighi dei candidati?

Il nuovo protocollo al momento prevede i seguenti obblighi:
– presentarsi presso la sede del concorso senza accompagnatori, per evitare assembramenti;
– non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura dell’isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 (con un’apposita auto dichiarazione);
– indossare obbligatoriamente la mascherina FFP2, dal momento dell’accesso all’area concorsuale fino all’uscita. La mascherina può anche essere messa a disposizione dall’amministrazione organizzatrice;
– non introdurre alimenti, dato che ne è vietato il consumo durante la prova;
– munirsi preventivamente delle bevande che si intende consumare durante lo svolgimento della prova.

È cambiata anche la durata massima delle prove?

Sì, il nuovo protocollo prevede una nuova durata massima delle prove concorsuali impostata a 180 minuti. Il DL Covid di Aprile 2021 limitava la durata delle prove a 60 minuti.

Quali sono le misure di sicurezza che saranno rispettate dalle strutture?

Le strutture delle prove dei concorsi dovranno rispettare le seguenti misure di sicurezza:
– percorsi di entrata e uscita separati e a senso unico;
– dispenser per la sanificazione, contenenti soluzione idroalcolica per le mani, disponibili in numero adeguato in tutta l’area concorsuale, particolarmente nelle aree antistanti l’aula concorsuale e i servizi igienici;
– divisori in plexiglass (barriere antirespiro) predisposti nelle postazioni degli operatori addetti all’identificazione dei candidati, con finestre per il passaggio dei documenti.

Dove trovo il nuovo protocollo?

Puoi consultare il nuovo Protocollo Concorsi 2022 con le misure di svolgimento per le procedure concorsuali leggendo questa ordinanza del Ministero della Salute.

Concorsi in scadenza o di prossima uscita

Dopo aver scoperto tutti i cambiamenti previsti dal nuovo Protocollo di svolgimento delle procedure concorsuali, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in scadenza o i concorsi in uscita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.