Emergenza Coronavirus – Sospensione concorsi pubblici

Quasi tutte le procedure concorsuali sono state sospese

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus sono stati sospesi tutti concorsi pubblici su tutto il territorio nazionale, tranne in alcune eccezioni che andremo ad elencare più avanti.

Per ricevere una notifica qualora ci dovessero essere modifiche della sospensione clicca qui.

Con il nuovo DPCM 3 Novembre 2020, sono momentaneamente sospese le prove di tutti i concorsi, salvo alcune eccezioni.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sui Concorsi sospesi dal nuovo DPCM.

Per scoprire come studiare leggi Come studiare ai tempi del coronavirus

Per scopri le nuove modalità leggi Come cambieranno i concorsi a causa del coronavirus

Emergenza Coronavirus – Quali concorsi sono sospesi

Sono stati sospesi tutti i concorsi pubblici?

Sì, fino al 16 maggio 2020, tranne alcune eccezioni (vedi infra), sono stati sospesi tutti i concorsi pubblici in atto su tutto il territorio nazionale.

Ma cosa significa che i concorsi sono sospesi?

Significa che fin al 16 maggio 2020 non potranno svolgersi le relative prove concorsuali.

Ma è sospesa anche la pubblicazione di nuovi bandi di concorso?

No, la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale non è sospesa, infatti vengono ancora pubblicati nuovi concorsi ogni settimana.
Se vuoi restare aggiornato sui concorsi in uscita e in scadenza, visita il nostro calendario.

La prova del mio concorso è prevista per una data successiva al 16 maggio 2020, quindi si farà?

Sì, dovrebbe essere svolta, tranne se le disposizioni del Decreto Cura Italia dovessero essere prorogate oltre il 16 maggio 2020.

Da dove si evince tale sospensione?

Dal 5° comma dell’art. 83 del Decreto Cura Italia.

Quali sono i concorsi non sospesi?

NON sono sospesi quei concorsi la cui valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.

Resta ferma la conclusione delle procedure per le quali risulti già
ultimata la valutazione dei candidati, nonché la possibilità di svolgimento dei procedimenti per il conferimento di incarichi, anche dirigenziali, che si instaurano e si svolgono in via telematica e che si possono concludere anche utilizzando lo smart working.

Come posso rimanere aggiornato sulla sospensione?

Per ricevere una notifica qualora ci dovessero essere modifiche della sospensione clicca qui.

Saranno presi provvedimenti quando ripartiranno i concorsi?

Probabilmente sì, quando i concorsi riprenderanno potrebbero essere introdotti requisiti di accesso più specifici per ridurre ulteriormente il numero di partecipanti.

Quali saranno i requisiti più specifici per i prossimi concorsi?

Tra i requisiti più specifici che potrebbero essere introdotti, sicuramente troveremo una soglia minima del voto del diploma e/o laurea.

Questi provvedimenti saranno applicati ai concorsi non ancora banditi?

È molto probabile che questi provvedimenti saranno applicati ai concorsi in uscita, ma non è da escludere l’adozione di ulteriori provvedimenti di contenimento e di riduzione dei partecipanti per i concorsi già banditi.

37 Commenti

  1. desideravo sapere quando riattivano i concorsi nella polizia di stato e nei carabinieri. Grazie

  2. Salve volevo sapere visto che ho fatto la domanda per il concorso Mibac a Roma se è stato svolto o no e se è stato spostato a quando? Dove posso saperlo? Grazie

  3. Buongiorno, io ho fatto domanda per il bando di concorso della Polizia di stato aperto ai civili, a breve peró compierò 26 anni, potrò farlo lo stesso?
    Grazie mille

    • Sì, i requisiti andavano posseduti entro la data di scadenza del bando, che è scaduto già tempo fa

  4. Buongiorno. A maggio mi sono iscritta ad un concorso, ma ho letto che Conte potrebbe prorogare lo stato di emergenza fino al 31 dicembre. Speravo di riuscire a fare il concorso entro la fine dell’anno, ma se prorogano l’emergenza sarà possibile?

  5. Salve sono stato ammesso per la prova orale di un concorso pubblico che si terrà tra due settimane. Vivo all’estero, al momento ci sono pochissimi voli e questi hanno prezzi non sostenibili (almeno fino ai primi di luglio). Credete che abbia diritto a chiedere un posticipo della prova o a svolgerlo online?

  6. Buongiorno, un comune ha bandito un concorso in data 03/4 con scadenza 09/5 per un ex art 110 comandante polizia municipale. . Il 16 maggio ha effettuato, in maniera telematica la valutazione dei candidati. é regolare questa procedura? potevano dar eseito al concorso in piena emergenza covid?

  7. buonasera.
    ho fatto domanda per un concorso presso ente locale. dal 17/05 secondo voi la procedura può ripartire? l’ente non si è pronunciato.

  8. Ho passato la prima prova di un concorso in asl. Il 10 marzo avrei dovuto sostenere la seconda prova scritta ma è stata rinviata. Quando riprenderanno a vostro parere?

    • Dal 18 Maggio è già possibile riprendere i concorsi pubblici, le consigliamo di contattare l’ente che gestisce il suo concorso.

  9. Mi trovo nella condizione di dover sostenere l’orale di un concorso pubblico, che nel frattempo è stato sospeso. Ora può essere ripresa la procedura, ma dovrei uscire dalla mia regione. Posso farlo? L’ente pubblico può far ripartire la procedura pur sapendo che ci sono concorrenti da fuori regione????

  10. Salve. Chi è in gravidanza può partecipare al concorso di agenti di polizia municipale? Se è si come si svolgeranno le prove fisiche per chi è in gravidanza?

  11. Salve
    Vorrei sapere se con il decreto Cura Italia è stata sospesa la possibilità per gli enti locali di attingere da graduatorie di concorsi già espletati e se sì sino a quando.
    Grazie per la risposta.

  12. Buonasera, In riferimento ai citati requisiti più specifici per i prossimi concorsi, oltre al limite del voto di diploma o di laurea ritenete sia possibile che sia inserito un limite d’età per la partecipazione ai concorsi pubblici? Grazie

    • È probabile se la posizione da coprire dopo il concorso lo giustifica, ma in ogni caso avremo maggiori informazioni dopo l’emergenza

      • Nel periodo di fase 2, la consegna della domanda per un concorso presso un ente pubblico giustifica uno spostamento nella stessa regione? Grazie

  13. L’art. 103 comma 1 del Cura Italia dice che non si deve tenete conto dei giorni che vanno dal 23/3 al 15/4 per ogni procedimento amministrativo. Quindi se un concorso è bandito ma con scadenza in quel periodo, la scadenza va automaticamente prorogata ex lege. Salvo i concorsi in sanità.

    • Oggi e’ scaduta iscrizione concorso asl caserta
      Come da decreto le date.dovevano essere posticipate
      Non dovevano essere posticipate le date di scadenza 23/3 fino al 15/4?e quindi posticipare quella del 26/3 del concorso asl?

      • Le consigliamo di contattare l’ente che gestisce il concorso per informazioni di questo tipo.

  14. Novità sul concorso collaboratore amministrativo asp Messina per quanto riguarda le prove scritte?

  15. Per quanto riguarda il concorso centri per l’impiego, le banche dati già pubblicate saranno modificate o rimarranno le stesse?

    Grazie

      • Ci sono novità o aggiornamenti in merito al concorso per educatori livello D, presso azienda zero (veneto). Il bando è scaduto il 5 marzo . Grazie

  16. il concorso a 500 addetti alla vigilanza dei beni culturali,siccome l’assunzione avviene tramite la graduatoria dei centro per l’impiego,quindi senza concorsoquando si faranno le domande,visto che il termine di scadnza è il 22 marzo 2020?

      • RIGUARDO ALLA DOMANDA CHE HA FATTO GIORGIO ALBANO RISPONDO:HO TELEFONATO PROPRIO STAMATTINA MA I CENTRO PER L’IMPIEGO NON RISPONDONO E QUELLI DELLA REGIONE CAMPANIA NON SANNO NULLA

    • Sì, tutti i concorsi sono sospesi. Può verificare sul sito dell’ente che ha bandito il concorso.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.