Emergenza Coronavirus – Sospesi tutti i concorsi pubblici tranne alcune eccezioni

Quasi tutte le procedure concorsuali sono state sospese

Coronavirus Concorsi pubblici

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus sono stati sospesi tutti concorsi pubblici su tutto il territorio nazionale, tranne in alcune eccezioni che andremo ad elencare più avanti.

Per ricevere una notifica qualora ci dovessero essere modifiche della sospensione clicca qui.

Per maggiori dettagli sulle Assunzioni nella sanità clicca qui.

Emergenza Coronavirus – Norme ed eccezioni

Sono stati sospesi tutti i concorsi pubblici?

Si fino al 16 maggio 2020, tranne alcune eccezioni (vedi infra), sono stati sospesi tutti i concorsi pubblici in atto su tutto il territorio nazionale.

Ma cosa significa che i concorsi sono sospesi?

Significa che fin al 16 maggio 2020 non potranno svolgersi le relative prove concorsuali.

Ma è sospesa anche la pubblicazione di nuovi bandi di concorso?

No, la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale non è sospesa, infatti vengono ancora pubblicati nuovi concorsi ogni settimana.
Se vuoi restare aggiornato sui concorsi in uscita e in scadenza, visita il nostro calendario.

La prova del mio concorso è prevista per una data successiva al 15 maggio 2020, quindi si farà?

Si dovrebbe essere svolta, tranne se le disposizioni del Decreto Cura Italia dovessero essere prorogate oltre il 16 maggio 2020.

Da dove si evince tale sospensione?

Dal 5° comma dell’art. 83 del Decreto Cura Italia.

Quali sono i concorsi non sospesi?

NON sono sospesi quei concorsi la cui valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.

Resta ferma la conclusione delle procedure per le quali risulti già
ultimata la valutazione dei candidati, nonché la possibilità di svolgimento dei procedimenti per il conferimento di incarichi, anche dirigenziali, che si instaurano e si svolgono in via telematica e che si possono concludere anche utilizzando lo smart working.

Come posso rimanere aggiornato sulla sospensione?

Per ricevere una notifica qualora ci dovessero essere modifiche della sospensione clicca qui.

Emergenza Coronavirus – Come sfruttare il tempo a disposizione studiando

Dopo la sospensione dei concorsi pubblici ti sarai chiesto “Ha senso studiare ancora?“: la risposta è sì!

Puoi trarre vantaggio dal tempo aggiuntivo che hai a disposizione in diversi modi e qualunque sia il tuo caso.

Consigli generali per tutti i concorsi

  • prepara un programma di studio, in modo da continuare la tua preparazione al concorso in modo costante;
  • approfondisci le materie in cui sei carente;
  • migliora le tue conoscenze informatiche e della lingua inglese, dato che sono materie sempre più richieste ai concorsi;
  • esercitati con la logica e cerca di migliorare la tua preparazione in cultura generale.

Consigli per concorsi già usciti con banca dati

  • sfrutta il tempo extra per continuare a memorizzarla, magari usufruendo del nostro Corso Online 9000ABCD;
  • utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati” del Simulatore Quiz, così da metterti alla prova e scoprire il tuo grado di preparazione rispetto agli altri candidati.

Consigli per concorsi con banca dati non ancora pubblicata

  • inizia ad esercitarti con la banca dati del concorso precedente, per prendere dimestichezza con la tipologia di esercizi che affronterai; quasi sicuramente troverai la banca dati precedente nel nostro Simulatore Quiz.

Consigli per concorsi non ancora usciti

  • informati sulle possibili materie ed inizia a studiarle, così da partire in vantaggio quando sarà pubblicato il bando;
  • se non dovessero esserci abbastanza informazioni, soffermati sulle materie più richieste in tutti i concorsi pubblici: logica, cultura generale, diritto amministrativo, diritto costituzionale, codice dei contratti pubblici ecc.;
  • prepara tutto ciò che serve per partecipare al concorso, in genere sono richiesti lo SPID (scopri come ottenerlo), una PEC, il modello ISEE (per selezioni tramite CPI) ecc.

Emergenza Coronavirus – Gli strumenti essenziali per sfruttare il tempo extra

Se intendi sfruttare appieno il tempo extra, noi di Concorsando.it abbiamo tre strumenti essenziali da consigliarti, grazie ai quali raggiungerai un elevato grado di preparazione per il concorso.

Simulatore Quiz

Per poter studiare nel migliore dei modi per le prove del tuo concorso, avrai bisogno di un valido simulatore quiz con cui poterti esercitare sempre e dovunque.

Per farlo, puoi utilizzare i percorsi formativi del nostro simulatore (ti basta aggiungere tutte le materie previste dal bando) oppure puoi utilizzare una banca dati per un concorso simile o precedente a quello a cui intendi partecipare.

Loghi store

Corsi Online

I nostri corsi online sono un ottimo strumento per arricchire in modo mirato la tua preparazione. Visita la nostra Piattaforma di Formazione e trova il corso più adatto alle tue esigenze!

Ci sono corsi per imparare a risolvere i quiz di Logica, studiare per le prove del TFA Sostegno o per l’esame per Avvocato oppure per imparare a memorizzare una banca dati, etc.

Manuali Edizioni Simone

Uno strumento essenziale per la preparazione ai Concorsi è rappresentato dai Manuali Edizioni Simone.

In base al concorso, sul nostro Store potrai trovare manuali specifici per un determinato concorso o profilo, e manuali che ti permetteranno di approfondire una singola materia tramite teoria ed esercizi.

Ti ricordiamo che acquistandoli dal nostro store potrai godere del 15% di sconto!

51 Commenti

  1. L’art. 103 comma 1 del Cura Italia dice che non si deve tenete conto dei giorni che vanno dal 23/3 al 15/4 per ogni procedimento amministrativo. Quindi se un concorso è bandito ma con scadenza in quel periodo, la scadenza va automaticamente prorogata ex lege. Salvo i concorsi in sanità.

    • Oggi e’ scaduta iscrizione concorso asl caserta
      Come da decreto le date.dovevano essere posticipate
      Non dovevano essere posticipate le date di scadenza 23/3 fino al 15/4?e quindi posticipare quella del 26/3 del concorso asl?

  2. Per quanto riguarda il concorso centri per l’impiego, le banche dati già pubblicate saranno modificate o rimarranno le stesse?

    Grazie

  3. il concorso a 500 addetti alla vigilanza dei beni culturali,siccome l’assunzione avviene tramite la graduatoria dei centro per l’impiego,quindi senza concorsoquando si faranno le domande,visto che il termine di scadnza è il 22 marzo 2020?

  4. È stata già formulata la domanda riguardo al concorso dei 500 operatori di accoglienza tramite i cpi,ma non c’è stata risposta. Vorrei sapere,se i termini sono cambiati.Grazie

  5. Io settimana prossima avrei ultima prova orale all ASST Niguarda milano come assistente amministrativo ma non è stata sospesa.
    Come mai?

  6. Buongiorno, la correzione delle prove scritte concorso dsga è stato sospesa? Io concorro in lombardia.
    Grazie

    • Per ora è possibile inviare la domanda fino alla data di scadenza del bando. Sicuramente le prove saranno fatte una volta finita l’emergenza.

  7. perchè nessuno parla delle nuove modalità di invio delle domande per accedere alla selezione?nell università del salento non accetano PEC ne consegna dei moduli in segreteria di personona,vogliono solo iscrizione tramite istanza online,ma l aggravante di tutto ció sta nel fatto che se si sbaglia ad inserire anche un solo dato o a caricare un file in un modo non corretto,non si puó piu modificare la domanda con conseguente inammissibilità alla prova e perdita dellatassa di 100€ di iscrizione!come la chiamate questa?non è una vera è propria truffa?io ho pagato 200€ di tasse ieri ho sbagliato ad inserire alcuni dati e ora non mi permettono di integrare con la documentazione corretta!perchè nessuno dice nulla!questa è una truffa

  8. Scusate ma per quanto riguarda il TFA che si doveva tenere ai primi di aprile? Intanto l’iscrizione la dobbiamo fare versando la quota di partecipazione? E quindi si faranno in data da destinarsi?

  9. Per quanto riguarda la scadenza dell’iscrizione al bando, visto che il concorso è sospeso per il TFA sostegno,sono rinviate anche le date per l’iscrizione ..?

  10. Una domanda: per i concorsi per i quali il bando era aperto per le domande, io avevo già pagato tassa concorso. Posso fare la raccomandata per inoltrare la domanda?

  11. Per quanto riguarda la sospensione del concorso tfa sostegno è previsto un cambiamento dei termini di pagamento delle tasse di iscrizione delle università? O si paga regolarmente entro i termini stabiliti precedentemente?

    • Probabilmente sarà spostato ma dipende dai singoli atenei. Le consigliamo di contattare l’ente che gestisce il concorso per informazioni di questo tipo.

  12. Notizie sulla prova TFA sostegno V ciclo la prova per la scuola secondaria di secondo grado è proprio il 3 aprile

  13. Salve visto le università sono chiuse fino al 3 aprile e i pagamenti per partecipare alle prove concorsuali del 3 aprile erano previsti fino al 17 marzo,università di Messina,devi effettuare il pagamento lo stesso?

  14. Salve,le domande per il concorso ATS Sardegna scadono ai primi di aprile.. è ancora valido o sospeso?

  15. Il concorso allievi carabinieri che dovevano comunicare le date di test il 01/04 , di quanto sarà posticipato ?

  16. Salve,
    il nuovo concorso Mibact, le cui selezioni avvengono attraverso i centri per l’impiego verrà rinviato? Grazie mille anticipatamente.

  17. Scusate a chi invece il concorso era già iniziato la settimana scorsa e si vede sospendere il concorso agevolando secondo me chi lo deve ancora sostenere in quanto ha più tempo per prepararsi come si evolverà la cosa…il concorso è valido? Grazie

    • geazie per le informazioni…in che modalità verranno assunti il personale sanitario ( infermieri medici)?? grazie

    • Vorrei tanto capirlo. Io sinceramente spero che le prove preselettive prima della sospensione siano da risostenere o quanto meno da, a questo punto, “agevolare” chi ha avuto un tempo di preparazione molto ma molto minore rispetto agli altri che a questo punto avranno quasi un mese o forse più per prepararsi. e questo non mi sembra per niente corretto.

      • Mi trovo nella tua stessa situazione: ho sostenuto una preselettiva sbagliando solo un quesito. Così, mentre prima ero quasi certa di passare, adesso non lo sono più, visto che chi deve sostenerla dopo la sospensione ha avuto molto più tempo a disposizione dei canonici 20 gg. Nonostante tutto, non penso sia equo far ripetere la prova, perché questo darebbe una seconda possibilità a chi non è andato bene, oltre il fatto che chi si è già recato in sede (nel mio caso dalla Sicilia a Roma) ha già investito soldi e tempo. Secondo me, l’unica alternativa equa sarebbe dividere il concorso in due tranche e dividere i posti in modo proporzionale al numero di candidati che ha già sostenuto la prova e chi deve ancora sostenerla. Oppure, un’altra alternativa potrebbe essere quella di aumentare il numero posti utili per superare la preselettiva…Boh, chissà cosa decideranno…prevedo valanghe di ricorsi!

  18. Salve , secondo il mio parere più che i concorsi , dovrebbero essere sospesi i corsi annuali ed obbligatori come il tfa sostegno poiché si tratta di corsi intensivi a frequenza obbligatoria con un numero limitatissimo di assenza e non si sa fino a quando si diffonderà questo virus.grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.