Concorsi Regione Campania – In arrivo 10.000 posti di lavoro a tempo indeterminato

Resta aggiornato e inizia a studiare!

Prossimi Concorsi Regione Campania

Tra i prossimi mega concorsi pubblici vi sono i prossimi concorsi Regione Campania.

La Regione Campania ha presentato un piano per il lavoro nel settore pubblico della Campania.  

Il progetto prevede, nell’arco di due anni, l’immissione negli enti locali della Campania di circa 10mila unità lavorative a tempo indeterminato attraverso un apposito percorso di reclutamento e formazione.

Per restare aggiornato sugli sviluppi dei Prossimi Concorsi banditi dalla Regione Campania manifesta il tuo interesse al nostro BOT (assistente virtuale) di Messenger cliccando qui.

Per conoscere gli altri aspiranti candidati iscriviti al relativo gruppo di studio.

Se già conosci le modalità di svolgimento dei nuovi concorsi Regione Campania allora leggi subito l’articolo in cui parliamo di Come studiare per i Concorsi Regione Campania 2018 prima della pubblicazione del bando

Prossimi Concorsi Regione Campania – Tutte le info sulle prossime assunzioni in arrivo

L’idea di base proposta dalla Regione Campania  è quella di bandire tutta una serie di corsi – concorsi su base regionale relativi a svariati profili professionali: al termine delle procedure concorsuali, per ogni profilo professionale verrà stilata un’unica graduatoria regionale da cui poi, i vari enti presenti sul territorio regionale, potranno assumere personale.

Come è evidente un’impostazione del genere comporta un notevole risparmio sia economico che di tempo. I singoli  enti, sebbene sempre liberi di bandire autonome selezioni, in tal modo non hanno più interesse a farlo in quanto potranno attingere a costo zero, dalle graduatorie relative ai profili per i quali hanno carenza di personale.

Con quali fondi sarà gestita tutta la procedura?

L’operazione è sostenuta dal punto di vista normativo e finanziario grazie alle risorse del PO FSE Campania 2014/20, il FESR e il PON Governance, complessivamente circa 104 milioni di euro (100 milioni per i 10000 tirocini retribuiti a 1000 euro mensili e 4 milioni per le prove selettive) e grazie allo sblocco del turn over nel settore della pubblica amministrazione a partire dai prossimi mesi.

Si stima, infatti, che in Campania per effetto dei pensionamenti, le pubbliche amministrazioni perderanno dalle 8mila alle 13mila unità nei prossimi 24 mesi, lasciando molti vuoti di pianta organica.

Superando il concorso avrò accesso ad un percorso di formazione?

Si superando il concorso avrai accesso , a spese della Regione Campania, ad un periodo di formazione di circa 2 anni, nel corso del quale percepirai dai 900 (il primo anno) ai 1100 euro mensili (il secondo anno).

Al termine del periodo di formazione sarai assunto dai uno dei vari enti che hanno aderito al progetto e che hanno fatto richiesta di personale.

Di quale tipologia di enti stiamo parlando?

La prima trance di assunzioni (circa 10.000) riguarderà coloro che poi al termine del periodo di formazione andranno a lavorare nei comuni campani.

 Quando saranno banditi i prossimi Concorsi Regione Campania?

Dovrebbero essere banditi nei prossimi mesi in modo da consentire ai vincitori di concorso di iniziare l’attività formativa nei primi mesi del 2019.

Per quali profili saranno banditi i concorsi?

Saranno i più svariati, si passerà dall’assistente informatico fino ad arrivare al funzionario amministrativo o tecnico.

Quale titolo di studio bisognerà possedere per partecipare?

Data la varietà dei profili messi a concorso è plausibile pensare che ci saranno posti, oltre che per i laureati, anche per i diplomati.

Ci sarà un limite di età per partecipare ai maxi concorsi Regione Campania?

Probabilmente no, visto che il personale da assumere dovrà ricoprire profili amministrativi,  per i quali di regola non è previsto un limite di età.

Chi gestirà i prossimi concorsi della Regione Campania?

A gestire i Concorsi della Regione Campania sarà il Formez.

Dato che sono interessato a partecipare ai prossimi Concorsi Regione Campania in che modo posso iniziare a studiare?

Per iniziare a studiare segui i consigli che riportiamo nell’articolo Come studiare per il Concorso Regione Campania

Buono studio da Concorsando.it

59 Commenti

  1. Onestamente a me sembra la stessa cavolata che fece la regione Campania una decina di anni fa. Ti davano attraverso un bando e con una selezione loro un tot do soldi di cui tot per la formazione on line su una loro piattaforma e un tot per hardware e software. Vi assicuro fu un vero fiasco ci misero 3 anni per attivare la formazione che non è servita e i posti d lavoro non si sono visti nemmeno nel cannocchiale.

  2. Buongiorno ma in questo concorso ci saranno anche posti per le categorie protette (legge 68/99)

  3. Salve, vorrei chiedere indicativamente se la pubblicazione del bando sarà prima o dopo l’estate, ovvero entro luglio o verso settembre.
    Grazie.

  4. Salve , ho provato a collegarmi al BOT di più concorsi per ricevere gli aggiornamenti ma non funziona mai il collegamento . come posso fare?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.