Concorsi Pubblica Amministrazione 2024 – In arrivo 6500 posti di lavoro – DPCM Gennaio 2024

Scopri tutti i dettagli sui concorsi in arrivo

Concorsi Pubblica Amministrazione 2024

Sono in arrivo tanti nuovi Concorsi Pubblica Amministrazione 2024: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che autorizza l’assunzione di 6500 nuovi dipendenti nella PA.

In questo articolo ti spieghiamo quali sono le principali novità del DPCM Assunzioni Pubblica Amministrazione 2024 e quali sono i posti previsti.

Ci preme inoltre evidenziarti che per ricevere dal nostro ChatBot Telegram notifiche sui futuri aggiornamenti dei principali Concorsi Pubblici ti basta cliccare qui.

Se le novità riguardanti i Concorsi nella Pubblica Amministrazione al momento non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in arrivo o agli altri bandi in scadenza.


Concorsi DPCM Pubblica Amministrazione – Tutte le novità

Decreto, contratto e modalità di reclutamento

Nella Gazzetta Ufficiale del 20 Gennaio 2024 è stato pubblicato il DPCM 10 Novembre 2023, che inaugura una nuova era di assunzioni nella Pubblica Amministrazione, con 6500 opportunità di lavoro e l’apertura di nuovi concorsi pubblici. Il provvedimento governativo autorizza l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di personale in vari settori della Pubblica Amministrazione, destinati a vari ministeri ed enti.

I processi di reclutamento potranno avvenire attraverso nuovi concorsi pubblici rivolti a diplomati e laureati, così come attraverso altre procedure, come avanzamenti professionali, graduatorie e mobilità. Alcune delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione approvate dal decreto includono posizioni rimaste aperte dal piano del 2022, mentre altre fanno parte della programmazione per il 2023 e il 2024.

L’elenco dei nuovi posti di lavoro

Le nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione permetteranno di rafforzare il personale presso vari enti e ministeri. Questo incremento nei ranghi servirà a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici, offrendo ai cittadini un’esperienza migliore.

Le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, autorizzate dal DPCM, prevedono inserimenti a tempo indeterminato. Questa importante novità riguarda i contratti di lavoro nel settore pubblico. In particolare, le nuove risorse saranno inquadrate in base alla nuova classificazione del personale, come definito dal CCNL funzioni centrali.

Di seguito, l’elenco completo dei posti autorizzati per i Concorsi Pubblica Amministrazione:

  • Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri: 60 posti, tutti categoria A F1.
  • MASAF: 487 posti, suddivisi in:
    • 428 area funzionari, di cui:
      • 128 per Ruolo Agricoltura;
      • 300 per Ruolo ICQRF.
    • 59 area assistenti.
  • Amministrazione Penitenziaria: 241 posti tramite nuovi concorsi/scorrimento di graduatorie, di cui:
    • 100 area funzionari;
    • 141 area assistenti.
  • Ministero della giustizia, Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi: 2.515 posti, suddivisi in:
    • 2.485 area assistenti;
    • 30 dirigenti II fascia.
  • Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF): 280 posti, tutti area assistenti.
  • Ministero della Salute: 20 posti, tutti funzionari.
  • INAIL: 97 posti, suddivisi in:
    • 14 medici II livello;
    • 3 medici I livello;
    • 60 area funzionari;
    • 20 area funzionari, di cui 17 a Bolzano.
  • ENAC: 27 posti, suddivisi in:
    • 6 professionisti 1^ qualifica;
    • 19 area funzionari;
    • 2 ispettori di volo traffico aereo.

Informazioni sul decreto

Il DPCM di “Autorizzazione ad avviare procedure di reclutamento e ad assumere a tempo indeterminato unita’ di personale in favore di varie amministrazioni” del 10 Novembre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 Gennaio 2024. Qui puoi trovare il decreto in Gazzetta e il documento PDF con le tabelle dei posti.

Dove trovare i bandi

Per trovare i bandi di concorso nella Pubblica Amministrazione, è essenziale visitare i siti web ufficiali dei Ministeri e degli enti coinvolti.

Successivamente, questi bandi possono essere trovati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale dedicato al reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

È importante notare che, a seconda del tipo di ente, i bandi possono essere disponibili anche sui Bollettini Regionali. Per le procedure di avviamento a selezione gestite dai Centri per l’Impiego, invece, non è prevista la pubblicazione sul portale inPA, quindi i candidati dovranno consultare direttamente i Centri per accedere a queste opportunità.

Concorsi Pubblica Amministrazione – Come iniziare a studiare

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Pubblica Amministrazione, ti conviene esercitarti fin da subito con il nostro simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie più richieste nei concorsi pubblici.

Corsi Online

Per prepararti ai Concorsi Pubblica Amministrazione, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Altri concorsi in primo piano

Oltre ai Prossimi Concorsi Pubblica Amministrazione potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


2 Commenti

  1. Salve, per quanto riguarda il prossimo concorso 280 assistenti al Mef, vorrei sapere se i profili saranno solo amministrativi oppure ci saranno anche profili specifici?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.