Il Concorso Insegnanti Scuola Infanzia Comune di Genova per 20 posti ha raggiunto un punto cruciale con lo svolgimento della prova scritta il 3 settembre 2024 presso il Palazzo Albini. I candidati ammessi a questa fase sono stati convocati sulla base delle dichiarazioni fornite durante la fase di candidatura, con la conferma che non si sarebbe svolta una prova preselettiva a causa del numero di partecipanti. Ora, con la prova scritta superata, l’attenzione si concentra sulla preparazione per l’importante prova orale.
Prima di mostrarti come iniziare a studiare per la prova orale, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Scuola basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre puoi unirti al gruppo Telegram e/o gruppo Facebook dedicato ai concorsi a Genova.
Se stai pensando di diventare docente e vuoi far valutare il tuo piano di studi, visita questa pagina.
Se il Concorso Insegnanti Scuola Infanzia Genova non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi scuola o a tutti i Concorsi pubblici.
Indice
Cosa prevede il Concorso e ulteriori dettagli
Posti e maggiori dettagli sul concorso
Per il concorso i posti a disposizione sono 20.
La qualifica con la quale si verrà assunti è Funzionario insegnante scuola dell’infanzia.
Sì, i posti sono a tempo pieno ed indeterminato.
Come è articolato il concorso: prove e materie da studiare
Il concorso prevede:
– prova preselettiva (non si è effettuata);
– prova scritta;
– prova orale.
La prova scritta consisteva in quesiti a risposta multipla sulle materie indicate nel programma d’esame, oltre a quesiti volti a verificare la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più comuni (programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, posta elettronica, Internet).
Si è svolta il 3 Settembre come da seguente avviso.
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie del programma d’esame, in prove situazionali e/o test e/o colloqui motivazionali individuali e/o di gruppo volti ad accertare le competenze trasversali, e nella verifica della conoscenza della lingua inglese.
La prova orale sarà considerata superata se i candidati otterranno una votazione minima di 21/30.
Le materie sono:
– La condizione infantile nel contesto sociale, culturale e familiare contemporaneo;
– I diritti delle bambine e dei bambini nella Costituzione e nelle Carte internazionali;
– Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo, nonché alle principali situazioni di disagio specifiche dell’età dell’infanzia;
– Aspetti specifici del processo di crescita del bambino dal punto di vista fisico, cognitivo, affettivo e sociale;
– La nuova immagine dell’infanzia e le sue implicazioni sul versante educativo con particolare riferimento alle più recenti teorie pedagogiche;
– Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo cognitivo, linguistico, affettivo e sociale del bambino da zero a sei anni: i processi di conoscenza e apprendimento, le dinamiche d’interazione e di socializzazione tra pari e con gli adulti;
– Processi di Autonomia e di Socializzazione;
– Il Gioco: forme, significati ed aspetti evolutivi;
– Le famiglie come primo ambiente di vita e di educazione del bambino: il rapporto scuola/famiglie nello sviluppo della personalità del bambino;
– Sostegno alla genitorialità;
– L’ambiente come progetto di relazioni per esperienze possibili;
– I bambini con svantaggi o difficoltà di sviluppo cognitivo, linguistico, affettivo e sociale: modalità e strategie per la prevenzione, l’individuazione e l’intervento precoce;
– I bambini diversamente abili ed il processo di inclusione scolastica e sociale: rapporti con le famiglie e i servizi del territorio;
– I bambini di culture “altre”: aspetti dell’educazione interculturale;
– Contenuti, finalità ed evoluzione della scuola dell’infanzia nel nostro Paese inquadrati in una prospettiva storica, anche alla luce dei cambiamenti socio-culturali;
– La scuola dell’infanzia e l’Ente Locale: il manifesto pedagogico dei servizi zero – sei anni del Comune di Genova; la carta dei servizi educativi all’infanzia del Comune di Genova; il regolamento dei servizi per l’infanzia del Comune di Genova;
– La riforma del sistema nazionale di istruzione ed educazione (Legge 107/2015, art. 1, commi 180 e 181 e decreti attuativi n. 65/2017 e 66/2017);
– Linee guida sul sistema integrato 0 /6 (Decreto Ministeriale 22 novembre 2021, n. 334);
– Profilo professionale dell’insegnante; organizzazione del lavoro fra individualità e collegialità: il lavoro di gruppo come momento di condivisione e di espressione di coerenza istituzionale;
– Le “indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola infanzia e primo ciclo di istruzione” (D.m.254 del 16 novembre 2012);
– L’organizzazione del curricolo educativo del bambino: le finalità, l’ambiente di apprendimento, i campi di esperienza e la loro traduzione nelle pratiche educative, la progettazione educativa e didattica;
– L’organizzazione dei tempi e degli spazi nella scuola infanzia: la giornata educativa, strategie di organizzazione dei gruppi di bambini;
– Modalità di inclusione dei bambini diversamente abili;
– Gli strumenti di valutazione della qualità pedagogica (scala SOVASI – scala ASEI – scala AVSI rif. Bibliografici);
– Strategie di organizzazione scolastica e modalità di inclusione dei bambini di culture “altre”;
– Scuola e famiglie: alleanze e responsabilità educative. La partecipazione delle famiglie e la condivisione del progetto educativo;
– Il ruolo della Scuola dell’infanzia nel sistema educativo integrato ai sensi del D.Lgs. 65/2017: continuità verticale ed orizzontale;
– La relazione e la cura educativa con i bambini e con le famiglie;
– Tipologia di osservazione e progettazione, documentazione e verifica, rapporto con le famiglie e servizi del territorio;
– Educazione interculturale, rispetto e valorizzazione delle differenze culturali;
– Significato e valenza formativa del gioco, dell’esplorazione e della ricerca, con riferimento a scelte progettuali e metodologiche;
– Lo sviluppo delle intelligenze multiple;
– La dimensione individuale e collegiale della professionalità docente;
– Il personale educativo come gruppo di lavoro: ruoli, responsabilità, obiettivi, relazioni, progettualità;
– Progettazione e Programmazione;
– Osservazione e Documentazione;
– Formazione.
Bando e aggiornamenti
Leggi con attenzione il bando e tutte le informazioni riportate sulla pagina ufficiale.
Come prepararsi: corsi online e manuale
Corsi online
Ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
Manuale
Per avere una preparazione completa sulle materie previste dalle prove orali ti consigliamo il Manuale Istruttore nei Servizi Educativi – Educatore Asili Nido.
Manuale Istruttore nei Servizi Educativi – Educatore Asili Nido – Per la preparazione
Manuale per la preparazione ai concorsi e l’aggiornamento professionale – Legislazione sui servizi educativi dell’infanzia e del nido – Nozioni di psicologia: sviluppo senso motorio, cognitivo, sociale ed emotivo – Nozioni di pedagogia: apprendimento e educazione alle relazioni – Progettazione e programmazione didattiche e alleanze educative – Bisogni educativi speciali e inclusione – Salute, sicurezza e privacy- Diritto amministrativo e degli enti locali – Rapporto di pubblico impiego e codice di comportamento – Informatica e lingua inglese
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi Scuola
Per restare aggiornato sui Concorsi Scuola:
- Manifesta al ChatBot il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- unisciti ai gruppi Telegram e/o Facebook.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Scuola Infanzia Comune di Genova potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano.
- Concorso Regione Campania Esperti PNRR 2024 – 146 posti per laureati
- Concorso ARPA Lombardia Collaboratori Tecnici – Ecco le graduatorie finali
- Concorso Infermieri ASST Lariana Como 24 posti a tempo indeterminato – Come studiare per la prova scritta
- Concorso Dirigenti Scolastici 587 posti – Online le convocazioni per la prova scritta
- Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 – A che punto sono le selezioni
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 posti – oltre 90mila domande ricevute -Come studiare
- Concorso COSFEL 2024 – 388 posti in arrivo nei Comuni del Sud e del Centro-Nord Italia
- Concorso INPS Medici 2024 – 1069 posti a tempo indeterminato
- Concorso Infermieri ASST Gaetano Pini 2024 – 15 posti disponibili
- Concorso MEF Esperti 2024 – Pubblicate le graduatorie finali
- Concorso Comune di Napoli 130 posti – Pubblicati gli esiti della prova scritta
- Concorso Agenzia delle Dogane Interno 2024 – 839 progressioni da assistenti a funzionari
- Concorso Agenzia Entrate Valle d’Aosta Assistenti e Funzionari 2024 – 27 posti per diplomati e laureati
- Concorso Esercito Allievi Marescialli 137 posti – Convocazioni per il corso
- Concorso ASP del Rubicone Assistenti Sociali – Terminate le prove orali si attende la graduatoria
Commenta per primo