Tempo di lettura stimato: 12 minuti

Concorsi Pubblici Maggio 2025 Oltre 12.000 Posti Disponibili in Polizia, Sanità, Ministeri e Enti Locali

Maggio 2025 si presenta come un mese ricco di opportunità per chi desidera entrare nel mondo della Pubblica Amministrazione. Sono infatti oltre 12.000 i posti disponibili in numerosi concorsi pubblici, con bandi attivi che spaziano dalla Polizia di Stato ai Ministeri, passando per Agenzia delle Entrate, strutture sanitarie (ospedali, ASL) e enti locali (comuni, province, regioni).

Tra le selezioni più attese troviamo il concorso per 4617 Allievi Agenti della Polizia di Stato, i 300 Funzionari presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e i 350 Funzionari destinati all’Agenzia delle Entrate. Non mancano poi bandi per infermieri, operatori socio-sanitari (OSS), autisti di ambulanza, funzionari tecnici e profili amministrativi, destinati a rafforzare la macchina pubblica in diversi settori strategici.

Per ognuno dei concorsi elencati di seguito potrai scaricare il bando, visualizzare la pagina ufficiale da cui inoltrare la domanda di partecipazione, accedere ai gruppi di studio: Telegram e/o Facebook, scoprire le risorse didattiche tra cui il simulatore quiz, i manuali e i corsi online.

Ti ricordiamo che sul blog puoi consultare anche tutti i Concorsi Pubblici 2025. Inoltre per sciogliere i tuoi dubbi sui concorsi chiedi al nostro Assistente AI.

Concorsi Pubblici aperti a Maggio 2025

Per aumentare le tue chance di ottenere un impiego stabile, collegati al nostro Assistente AI che periodicamente, tenendo conto delle tue preferenze, ti invierà notifiche sui principali concorsi pubblici 2025, oppure segui il nostro canale Telegram.

Oltre ai Concorsi in scadenza a Maggio potrebbero interessarti l’elenco completo dei bandi aperti o i prossimi concorsi pubblici in arrivo e i concorsi in scadenza ne mese precedente (Aprile).

49 posti per profili sanitari presso Azienda Zero Torino

L’Azienda Zero della Regione Piemonte ha pubblicato tre concorsi pubblici per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato e full time di Tecnici Sanitari di Radiologia MedicaTecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico e Infermieri, per un totale di 49 posti complessivi distribuiti nelle aziende sanitarie del territorio regionale.

Scopri di più.

12 posti di dirigenti medici presso l’IRCCS Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di:

  • 6 (sei) posti di dirigente medico della disciplina di oncologia medica indetto in forma aggregata tra le aziende ed enti del servizio sanitario regionale di basilicata irccs crob di rionero in vulture e azienda sanitaria locale di matera;
  • 6 (sei) posti di Dirigente medico della disciplina di Anatomia patologica indetto in forma aggregata tra le aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale di Basilicata – IRCCS CROB di Rionero in Vulture, Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, Azienda Sanitaria Locale di Matera.

Scopri di più.

11 posti di infermieri e OSS presso l’ASL di Latina

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di:

  • 6 posti di operatore socio-sanitario, area degli operatori, a tempo indeterminato, con talune riserve;
  • 5 posti di infermiere, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo indeterminato, con talune riserve.

Scopri come partecipare.

Addetti autisti navette 2025: serve solo la licenza media

L’Azienda Speciale Argentario Mobilità & Ambiente, situata in Toscana, ha indetto un avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio finalizzato all’assunzione di 5 Addetti autisti navette. I contratti offerti sono a tempo determinatopart-time ciclico da 30 ore settimanali, con inquadramento al Livello V° del CCNL Multiservizi.

Come partecipare!

7 posti a tempo indeterminato – Comune di Udine – Funzionari Tecnici

Il Comune di Udine ha ufficialmente bandito un concorso pubblico, per esami, finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 7 Funzionari Tecnici (categoria D1). Queste figure saranno destinate ai seguenti settori strategici: Servizio Opere Pubbliche, Servizio Viabilità e Servizio Verde Pubblico e Impianti Sportivi. Questo concorso è esclusivamente riservato a laureati in specifiche aree tecnico-ingegneristiche o architettoniche.

Leggi qui.

6 posti per diplomati – Comune di Latina – Geometri

Il Concorso Comune di Latina geometri 2025 offre 6 posti a tempo pieno e indeterminato per il profilo di Geometra – Area degli Istruttori (ex Cat. C). Un’ottima opportunità per diplomati Geometri o in “Costruzioni, ambiente e territorio” che vogliono intraprendere una carriera nella pubblica amministrazione.

Leggi qui.

8 posti – Comune Praia a Mare per Agenti Polizia Locale

Il Concorso Comune Praia a Mare Agenti Polizia Locale 2025 è un’opportunità importante per chi aspira a lavorare nel settore della Polizia Locale. Il concorso prevede l’assunzione di 8 agenti di Polizia Locale con contratto a tempo determinatostagionale e a tempo pieno, rispondendo alle esigenze operative del Comune di Praia a Mare.

Leggi qui.

10 posti – Comune di Sanremo – Diploma/Laurea

Il Comune di Sanremo assume 10 Agenti e Specialisti di Vigilanza. Il concorso è aperto sia a diplomati sia a laureati, con prove scritte, orali e fisiche.

Leggi qui.

20 posti di infermieri pediatrici presso l’ASST Rhodense

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) «Rhodense» di Garbagnate Milanese ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 20 posti da Infermiere Pediatrico. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato, all’interno dell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 33 del 29 aprile 2025 e la scadenza per l’invio delle domande è fissata al 29 maggio 2025.

Maggiori dettagli in questa pagina.

16 posti – ASP Trapani – Licenza Media

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani seleziona 16 Autisti di ambulanza, rivolto a candidati con licenza media e patente professionale.

Leggi qui.

Operatori Esperti portuali nel Comune di Pollica 2025: Concorso in provincia di Salerno

È stata indetta una selezione pubblica per esame da parte del Comune di Pollica, mirata alla formazione di una graduatoria utile all’assunzione di personale a tempo determinato per il servizio di assistenza agli ormeggi nel porto di Acciaroli, con mansioni accessorie come gestione del distributore di carburante marina e altre attività equivalenti previste nel quadro contrattuale degli operatori esperti.

Per maggiori dettagli, clicca qui.

13 posti – Comune di Cremona – Diploma/Laurea

Il Comune di Cremona assume 13 Agenti e Ufficiali di Polizia Locale. È richiesta una laurea o almeno il diploma per l’accesso.

Leggi qui.

20 posti – Agenzia delle Dogane e Monopoli – Laurea + Albo

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli seleziona 20 Funzionari Tecnici. È richiesta la laurea e l’iscrizione all’albo professionale di riferimento.

Leggi qui.

53 posti – ASL Salerno – Laurea

L’ASL Salerno assume 53 Dirigenti Medici in diverse specialità sanitarie. È necessario il titolo di laurea in medicina, la specializzazione e l’iscrizione all’albo.

Leggi qui.

15 posti – ASM Matera – Laurea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera ricerca 15 Collaboratori Tecnici e Amministrativi appartenenti alle categorie protette. È richiesta la laurea.

Leggi qui.

4617 posti – Polizia di Stato – Diploma

La Polizia di Stato ha bandito un concorso per l’assunzione di 4617 Allievi Agenti, aperto a candidati con diploma di scuola superiore. Si tratta di una grande occasione per chi sogna una carriera nelle forze dell’ordine italiane.

Leggi qui.

36 posti – ASL Napoli 3 Sud – Laurea

L’ASL Napoli 3 Sud seleziona 36 Dirigenti Medici per l’assistenza sanitaria sul territorio di Torre del Greco. È necessaria la laurea e la specializzazione medica.

Leggi qui.

20 posti – ASST Melegnano e Martesana – Laurea

L’ASST Melegnano e Martesana ricerca 20 Infermieri laureati da destinare ai propri presidi ospedalieri.

Leggi qui.

20 posti – ASST Cremona – Laurea

Anche l’ASST di Cremona assume 20 Infermieri, richiedendo la laurea triennale in infermieristica e l’iscrizione all’albo.

Leggi qui.

15 posti – ASST Ovest Milanese – Diploma

L’ASST Ovest Milanese ricerca 15 Assistenti Amministrativi. È sufficiente il diploma di scuola superiore.

Leggi qui.

11 posti – CNR – Licenza Media/Diploma/Laurea

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche bandisce un concorso per 11 posti su profili diversi, richiedendo a seconda del profilo licenza media, diploma o laurea.

Leggi qui.

12 posti – Arma dei Carabinieri Ruolo Forestale – Laurea

L’Arma dei Carabinieri seleziona 12 Tenenti Forestali, laureati in materie ambientali o agrarie.

Leggi qui.

20 posti – ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti – Diploma

L’ASL 2 di Lanciano-Vasto-Chieti ricerca 20 Assistenti Amministrativi diplomati. I posti sono destinati agli uffici amministrativi delle aziende sanitarie.

Leggi qui.

40 posti – IRCCS Istituto Carlo Besta – Laurea

L’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano assume 40 Infermieri. È richiesta la laurea e l’iscrizione all’albo.

Leggi qui.

17 posti – ASST di Pavia – Laurea

L’ASST di Pavia cerca 17 Infermieri laureati da inserire nelle strutture sanitarie della provincia.

Leggi qui.

37 posti – Azienda Zero Padova – Laurea

Azienda Zero di Padova assume 37 Dirigenti Medici in diverse specialità sanitarie. È richiesta la laurea in medicina e specializzazione.

Leggi qui.

196 posti – Polizia di Stato – Laurea

La Polizia di Stato ha pubblicato un concorso per 196 Commissari, aperto a laureati in giurisprudenza e altre lauree specifiche.

Leggi qui.

34 posti – AMA Roma – Licenza Media/Diploma/Laurea

AMA Roma assume 34 figure professionali per diversi profili: operai, tecnici e amministrativi. I titoli richiesti variano da licenza media a laurea.

Leggi qui.

20 posti – Comune di Scandicci – Diploma

Il Comune di Scandicci seleziona 20 Agenti di Polizia Locale, con diploma di scuola superiore.

Leggi qui.

11 posti – Università degli Studi di Trieste – Diploma

L’Università di Trieste seleziona 11 Collaboratori Amministrativi con diploma di scuola superiore. Le figure saranno impiegate nelle segreterie e negli uffici amministrativi.

Leggi qui.

38 posti – ASP Parma – Licenza Media

L’ASP di Parma cerca 38 Operatori Socio-Sanitari (OSS), con licenza media e attestato OSS. I nuovi assunti saranno impiegati nei servizi residenziali per anziani.

Leggi qui.

10 posti – Università degli Studi di Perugia – Licenza Media

L’Università degli Studi di Perugia ha aperto un concorso per 10 Operatori. La selezione è aperta ai candidati con licenza media, per mansioni ausiliarie e di supporto.

Leggi qui.

65 posti – ASST Fatebenefratelli Sacco – Laurea

L’ASST Fatebenefratelli Sacco assume 65 profili sanitari, principalmente infermieri e tecnici sanitari. È richiesta una laurea pertinente al ruolo.

Leggi qui.

17 posti – Arma dei Carabinieri – Laurea

L’Arma dei Carabinieri seleziona 17 Ufficiali Tecnici, laureati in ambiti specialistici. I vincitori saranno impiegati in settori tecnici altamente qualificati.

Leggi qui.

19 posti – Regione Emilia-Romagna – Laurea

La Regione Emilia-Romagna ha bandito un concorso per 19 Funzionari Tecnici, specializzati in informatica. Il reclutamento punta a favorire la digitalizzazione dei servizi pubblici.

Leggi qui.

6 Posti a Tempo Indeterminato per Diplomati Concorso INFN Collaboratori Amministrativi

È stato pubblicato il bando di concorso INFN collaboratori amministrativi 2025, che prevede l’assunzione, tramite selezione per titoli ed esami, di sei unità di personale con contratto a tempo indeterminato. Le figure richieste sono quelle di Collaboratori di Amministrazione di VII livello professionale. Si tratta di una valida opportunità lavorativa per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado e abbiano maturato un’esperienza professionale almeno annuale in attività coerenti con quelle indicate nel bando.

Leggi l’articolo.

10 posti – Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi – Diploma

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha aperto un concorso per 10 Istruttori Amministrativi con diploma. I nuovi assunti supporteranno attività di segreteria, gestione documentale e servizi alle imprese.

Leggi qui.

11 posti – ASST Pavia – Dirigenti Medici – Laurea

L’ASST di Pavia assume 11 Dirigenti Medici, rivolgendosi a laureati in medicina con specializzazione. Le figure selezionate saranno inserite nelle strutture ospedaliere aziendali.

Leggi qui.

124 posti – Azienda Ospedaliera di Perugia – Laurea

L’Azienda Ospedaliera di Perugia ricerca 124 Infermieri per rafforzare l’assistenza sanitaria. Il concorso è aperto a laureati con iscrizione all’albo professionale.

Leggi qui.

30 posti – ASST Lodi – Laurea

L’ASST di Lodi ha indetto un concorso per 30 Infermieri, riservato a laureati in infermieristica. Gli assunti saranno destinati ai reparti di degenza ospedaliera.

Leggi qui.

12 posti – ASST Pavia – Laurea

Presso l’ASST di Pavia sono disponibili 12 posti per Infermieri, destinati a potenziare i servizi ospedalieri. È richiesta la laurea in infermieristica e l’iscrizione all’albo.

Leggi qui.

350 posti – Agenzia delle Entrate – Laurea

L’Agenzia delle Entrate seleziona 350 Funzionari laureati per attività tributarie e fiscali. I candidati saranno inseriti in sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.

Leggi qui.

105 posti a tempo indeterminato grazie al Concorso Ministero dei Trasporti Funzionari Specialisti 2025

Il Concorso Ministero dei Trasporti Funzionari Specialisti 2025 mette a bando 105 posti a tempo pieno e indeterminato per l’inquadramento nell’Area delle elevate professionalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Scopri di più.

3 posti per diplomati appartenenti alle categorie protette Concorso Provincia di Caserta Addetti ai Servizi Amministrativi

La Provincia di Caserta ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, finalizzato all’assunzione di 3 unità a tempo pieno e indeterminato con il profilo professionale di Addetti ai servizi amministrativi, appartenenti all’area degli operatori esperti secondo quanto previsto dal nuovo CCNL Funzioni Locali del 16 novembre 2022. Questo concorso è riservato esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette, ai sensi della Legge n. 68/1999, ed è accessibile ai candidati in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per saperne di più, clicca qui.

300 posti – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Laurea

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti assume 300 Funzionari laureati, destinati a ruoli tecnici e amministrativi. Il concorso è parte del piano di rafforzamento delle competenze interne alla Pubblica Amministrazione.

Leggi qui.

16 posti – Istituto Servizi Assistenziali Cima Colbacchini – Licenza Media

L’Istituto Servizi Assistenziali Cima Colbacchini ha aperto un concorso per 16 posti di OSS, rivolto a chi possiede la licenza media e l’attestato di qualifica professionale. Gli operatori saranno impiegati nei servizi assistenziali.

Leggi qui.

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorso Guardiaparco Parco Abruzzo Lazio e Molise 2025 - 14 posti per diplomati

È stato indetto il Concorso Guardiaparco Parco Abruzzo Lazio e Molise 2025 per l’assunzione a tempo determinato di 14 ausiliari del Servizio di Sorveglianza, con contratto di 90 giorni. I posti sono riservati a diplomati, con scadenza per la presentazione delle domande fissata alle ore 11:30 dell’11 giugno 2025.

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi in Abruzzo leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a:

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se il Concorso Guardiaparco Parco Abruzzo Lazio e Molise 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in Abruzzo o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti messi a bando?

Sono messi a bando 14 posti a tempo determinato per la durata di 90 giorni, a partire dal 1° luglio 2025 (salvo diverso avvio per motivi organizzativi), con inquadramento nell’Area Assistenti (ex B1).

Qual è la tipologia contrattuale prevista?

I candidati selezionati saranno assegnati ad uno dei seguenti ambiti territoriali:
– Alto Sangro / Valle del Giovenco (AQ);
– Lago (AQ);
– Marsica (AQ);
– Val Comino (FR);
– Volturno (IS).

Quali mansioni svolgerai come guardiaparco ausiliare?

Tra i compiti principali:
– Sorveglianza e controllo del territorio;
– Monitoraggi faunistici;
– Educazione ambientale;
– Accertamenti illeciti e danni da fauna.

Chi può partecipare al concorso?

Quali sono i requisiti di accesso?

Possono partecipare tutti coloro che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso di:
– Diploma di maturità;
– Patente B o superiore;
– Età compresa tra 18 e 35 anni;
– Cittadinanza italiana o equiparata.

Per i dettagli su eventuali limiti d’età ti consigliamo di leggere l’approfondimento: Guida al limite di età nei concorsi pubblici.

Sono previste preferenze?

Nel caso di parità, verranno considerati i titoli di preferenza previsti dal DPR 487/94. Ti consigliamo di consultare l’approfondimento: Titoli di preferenza nei concorsi pubblici

Come si svolgono le prove e cosa studiare?

Quante prove sono previste dal concorso?

Sono previste due fasi:
– Valutazione dei titoli (max 25 punti);
– Prova orale (max 35 punti).

Come vengono assegnati i punti?

Saranno attribuiti punteggi per:
– Esperienze lavorative coerenti (max 12 punti);
– Abilitazioni specifiche (es. drone, GIS) (max 4 punti);
– Esperienze da guardiaparco/ausiliario (max 6 punti);
– Lauree triennali o magistrali in ambito ambientale o giuridico (max 3 punti).

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e tecnico.

Gli argomenti:
– Biologia faunistica (ungulati, carnivori);
– Ecologia forestale del Parco;
– Territorio del Parco;
– Legislazione aree protette (Legge 394/91, Direttive Habitat e Uccelli);
– Polizia giudiziaria e amministrativa (Legge 689/81);
– Conflitti uomo-animale.

La prova sarà superata con un punteggio minimo di 21/35.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda si presenta esclusivamente sul Portale inPA, mentre qui trovi la Pagina ufficiale del Parco.

Ti consigliamo la lettura della guida: Come funziona il portale inPA.

È necessario possedere SPID o PEC?

Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo mail PEC.

💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.

Per accedere alla maggior parte delle piattaforme di candidatura ai concorsi pubblici è necessario possedere una delle seguenti credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– CIE (Carta d’Identità Elettronica con PIN attivo).

📌 Non hai ancora lo SPID?
👉 Guida pratica per ottenere lo SPID.

Entro quale data è possibile partecipare?

La scadenza è fissata per le ore 11:30 dell’11 giugno 2025.

Dove posso trovare il bando?

📄 Scarica il bando in PDF

Come prepararti: Corsi online e manuali

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Guardiaparco Parco Abruzzo Lazio e Molise, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Rimani aggiornato sul Concorso Guardiaparco Parco Abruzzo Lazio e Molise

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi in Abruzzo leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Guardiaparco Parco Abruzzo Lazio e Molise ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Tempo di lettura stimato: 10 minuti

Social Media Manager nelle Pubbliche Amministrazioni: La Rivoluzione Digitale del 2025

L’introduzione ufficiale della figura del social media e digital manager nelle pubbliche amministrazioni italiane, attraverso l’articolo 4 del decreto-legge 25/2025 convertito nella legge 69/2025, rappresenta una svolta epocale nella modernizzazione della comunicazione pubblica. La normativa, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 14 maggio 2025, riconosce formalmente il ruolo strategico della comunicazione digitale negli enti pubblici, consentendo l’individuazione di queste figure professionali tra il personale in servizio o mediante nuove assunzioni autorizzate. Si stima che questa innovazione potrà portare alla selezione di oltre 16.000 specialisti distribuiti tra ministeri, comuni, regioni e altri enti locali, rappresentando un investimento significativo nella trasformazione digitale della PA italiana.

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se non hai mai partecipato a un concorso, e non sai di cosa si tratta, allora dovresti prima leggere le guide Cosa sono e come funzionano i concorsi pubblici e Come studiare per un concorso pubblico!


Il Quadro Normativo del Decreto-Legge 25/2025

Il decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, convertito con modificazioni nella legge 9 maggio 2025, n. 69, introduce disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni. L’articolo 4, nei commi 9-novies e 9-decies, rappresenta il cuore della riforma comunicativa, definendo con precisione il perimetro di azione della nuova figura professionale.

Prima di approfondire l’argomento, potresti essere interessato alla guida su come diventare un social media manager, i percorsi e i requisiti richiesti.

La Genesi Legislativa della Norma

L’inserimento dei commi 9-novies e 9-decies nell’articolo 4 è avvenuto durante l’iter parlamentare, specificamente in sede referente presso la Camera dei deputati. Questa aggiunta normativa risponde a un’esigenza decennale di riconoscimento formale delle competenze digitali nella comunicazione pubblica, come evidenziato dall’attività di associazioni professionali del settore. Francesco di Costanzo, fondatore e presidente di PA Social e FID (Fondazione Italia Digitale), ha sottolineato come sia stato necessario un decennio di lavoro per raggiungere questo risultato.

Il provvedimento si inserisce in un contesto più ampio di modernizzazione della pubblica amministrazione, che include misure per l’attrattività verso i giovani, il superamento del precariato e la riforma organica delle procedure di reclutamento. L’approccio integrato del decreto evidenzia come la comunicazione digitale non sia considerata un aspetto marginale, ma parte integrante della strategia di rinnovamento del capitale umano pubblico.

Il Contenuto dei Commi 9-novies e 9-decies

Il comma 9-novies stabilisce che le pubbliche amministrazioni possono individuare, tra il personale in servizio e nell’ambito delle nuove assunzioni autorizzate a legislazione vigente, la figura professionale del social media e digital manager. Questa disposizione opera su due livelli: da un lato consente la riqualificazione del personale esistente attraverso la mappatura delle competenze interne, dall’altro autorizza l’ingresso di nuove professionalità specificamente formate nel settore della comunicazione digitale.

Il comma 9-decies introduce invece la clausola di neutralità finanziaria, elemento cruciale per la sostenibilità della riforma. Le amministrazioni interessate devono provvedere all’attuazione delle disposizioni nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza comportare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Questa previsione garantisce che l’innovazione comunicativa non si traduca in un aggravio per i bilanci pubblici, ma rappresenti una riorganizzazione efficiente delle risorse esistenti.

Le Competenze e i Compiti del Social Media Manager nella PA

La figura del social media e digital manager nelle pubbliche amministrazioni si configura come un professionista altamente specializzato, chiamato a svolgere compiti strategici per la modernizzazione della comunicazione istituzionale. Il legislatore ha delineato con precisione il perimetro delle responsabilità, che spaziano dall’elaborazione di strategie comunicative alla gestione operativa delle piattaforme digitali.

Elaborazione di Strategie Comunicative Specifiche

Il primo ambito di competenza riguarda l’elaborazione di strategie comunicative specifiche per i social media, in conformità agli obiettivi istituzionali dell’ente. Questa funzione richiede una comprensione approfondita sia delle dinamiche digitali sia del contesto normativo e procedurale della pubblica amministrazione. Il social media manager deve saper tradurre la complessità amministrativa in contenuti accessibili e coinvolgenti, mantenendo sempre il rispetto per i principi di trasparenza e legalità che caratterizzano l’azione pubblica.

La strategia comunicativa deve inoltre integrarsi con le competenze esistenti negli uffici, come specificato dalla norma attraverso l’inciso “fatte salve le attuali competenze”. Questo significa che il social media manager non sostituisce le funzioni tradizionali di comunicazione, ma le complementa e le potenzia attraverso l’utilizzo dei canali digitali. Il coordinamento con gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) e gli uffici stampa diventa quindi fondamentale per garantire coerenza e efficacia nella diffusione dei messaggi istituzionali.

Gestione delle Piattaforme Social e Tecnologie Emergenti

La gestione delle piattaforme social rappresenta l’aspetto più operativo del ruolo, ma non meno complesso dal punto di vista professionale. Il social media manager deve padroneggiare i diversi linguaggi e formati comunicativi propri di ciascuna piattaforma, adattando i contenuti alle specificità di Facebook, Instagram, Twitter/X, LinkedIn e YouTube. Questa competenza tecnica si accompagna alla necessità di monitorare costantemente le performance attraverso strumenti di analytics e reportistica, fornendo così elementi utili per ottimizzare continuamente la strategia comunicativa.

Un aspetto particolarmente rilevante è l’integrazione delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, nel processo comunicativo. Il legislatore ha esplicitamente indicato questo obiettivo nel comma 9-novies, riconoscendo che la digitalizzazione della PA non può prescindere dall’adozione consapevole e strategica degli strumenti tecnologici più avanzati. Il social media manager diventa quindi un facilitatore della transizione digitale, contribuendo a sfruttare al meglio le potenzialità delle tecnologie emergenti per migliorare l’efficacia della comunicazione pubblica.

Miglioramento dei Servizi e Partecipazione Civica

L’obiettivo finale dell’attività del social media manager è il miglioramento della qualità dei servizi destinati alle imprese e ai cittadini, nonché la promozione della partecipazione civica alla gestione delle politiche pubbliche. Questo aspetto evidenzia come la comunicazione digitale non sia fine a se stessa, ma strumentale al rafforzamento del rapporto tra istituzioni e comunità. Attraverso una comunicazione più diretta e accessibile, i social media possono diventare canali privilegiati per informare sui servizi disponibili, raccogliere feedback e stimolare il coinvolgimento attivo della cittadinanza nei processi decisionali.

La responsabilità sociale di questa figura professionale emerge chiaramente quando si considera il volume delle interazioni digitali tra PA e cittadini: secondo una ricerca Bigda per il sindacato FLP, si registrano oltre 10.000 “volumi di conversazione” giornalieri, che si traducono in 310.000 interazioni mensili con 70.000 utenti coinvolti. 

Modalità di Reclutamento e Aspetti Organizzativi

L’implementazione della figura del social media e digital manager nelle pubbliche amministrazioni prevede modalità di reclutamento flessibili, che tengono conto sia delle risorse umane esistenti sia delle esigenze di specializzazione del settore. Il legislatore ha optato per un approccio pragmatico, che consente di valorizzare le competenze interne e al contempo di accogliere nuove professionalità dal mercato del lavoro.

Individuazione tra il Personale in Servizio

La prima modalità di reclutamento prevede l’individuazione della figura tra il personale già in servizio presso le amministrazioni. Questa opzione rappresenta un’opportunità di riqualificazione professionale per i dipendenti pubblici che abbiano maturato competenze nell’ambito della comunicazione digitale, spesso sviluppate in modo informale o attraverso attività collaterali ai propri incarichi principali. Secondo le stime dell’Associazione Nazionale Social Media Manager (ANSMM), guidata da Riccardo Pirrone, sono almeno 15.000 i freelance con qualifiche specifiche presenti su LinkedIn, molti dei quali potrebbero già collaborare con enti pubblici.

L’identificazione di queste competenze interne richiede un processo di mappatura accurato, che consenta di valutare non solo le capacità tecniche, ma anche la conoscenza dei processi amministrativi e la comprensione del linguaggio istituzionale. Come evidenziato da Sabrina Lugarà, consulente per la Regione Basilicata, il ruolo del social media manager nella PA va ben oltre il semplice “fare un post”: la missione è costruire fiducia, presidiare l’interazione digitale e promuovere la trasparenza. Questa consapevolezza professionale risulta spesso più sviluppata in chi abbia già maturato esperienza nel contesto pubblico.

Nuove Assunzioni Autorizzate

La seconda modalità prevede l’inserimento di social media manager attraverso nuove assunzioni autorizzate a legislazione vigente. Questa opzione apre la strada all’ingresso di professionisti con esperienza specifica nel settore privato, portando competenze aggiornate sulle ultime tendenze e tecnologie della comunicazione digitale. Le stime parlano di un fabbisogno compreso tra 16.000 e 20.000 nuove figure professionali, distribuite tra tutti i livelli amministrativi: dai ministeri ai piccoli comuni.

Il processo di selezione dovrà necessariamente tenere conto delle specificità del settore pubblico, valutando non solo le competenze tecniche ma anche la capacità di operare nel rispetto dei vincoli normativi e procedurali che caratterizzano l’azione amministrativa. Marco Carlomagno, segretario generale della Federazione Lavoratori Pubblici (FLP), sottolinea l’importanza di investire su “competenze vere, acquisite o da formare internamente”, evidenziando come la qualità della formazione sia cruciale per il successo dell’iniziativa.

Aspetti di Inquadramento Professionale

Dal punto di vista dell’inquadramento professionale, la figura del social media manager trova collocazione nella sezione informatica del nuovo ordinamento professionale come “tecnico della comunicazione pubblica digitale”. Questa classificazione riflette la natura ibrida della professione, che combina competenze tecniche informatiche con capacità comunicative e conoscenze specifiche del settore pubblico. L’Associazione Nazionale Social Media Manager sta lavorando per la definizione di un codice ATECO ad hoc, che possa garantire riconoscimenti fiscali e professionali specifici per questa categoria.

L’aspetto della formazione continua rappresenta un elemento cruciale per mantenere aggiornate le competenze in un settore in rapida evoluzione. Le amministrazioni dovranno prevedere percorsi formativi strutturati, sia per il personale individuato internamente sia per i nuovi assunti, considerando che il panorama della comunicazione digitale e delle tecnologie correlate è in costante cambiamento.

Trasformazione della Comunicazione Istituzionale

La professionalizzazione della comunicazione digitale nella PA promette di superare l’approccio spesso improvvisato che ha caratterizzato finora la presenza istituzionale sui social media. Fino ad oggi, le attività sui social delle istituzioni erano frequentemente affidate a figure ibride: consulenti esterni, addetti stampa o dipendenti già in servizio senza una qualifica specifica. Questa situazione ha spesso comportato un’incoerenza nella qualità e nell’efficacia della comunicazione, con il rischio di compromettere la credibilità istituzionale.

Rimani aggiornato sul Concorsi Pubblici

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi: leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici.

Altri concorsi in primo piano

Oltre all’approfondimento sulla figura del social media manager nelle PA, ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorso ASST Brianza OSS 2025 - 15 posti a tempo indeterminato

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 27 maggio 2025, il Concorso ASST Brianza OSS 2025 mette a bando 15 posti di Operatore Socio Sanitario (OSS), nell’Area degli Operatori, con contratto a tempo indeterminato e full time. Il concorso è aperto a chi possiede l’attestato di qualifica OSS, ottenibile con diploma di scuola dell’obbligo e frequenza di un corso di formazione professionale.

⬆️ Scadenza per la presentazione della domanda: ore 23:59 del 26 giugno 2025.

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi OSS leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a:

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se il Concorso ASST Brianza OSS 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi OSS o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti messi a bando?

Il bando prevede 15 posti di Operatore Socio Sanitario – Area degli Operatori.

I posti sono a tempo determinato o indeterminato?

I posti messi a bando sono a tempo indeterminato e full time.

Quali sono le mansioni previste per il profilo OSS?

Le principali mansioni dell’OSS includono assistenza alla persona per soddisfare i bisogni primari, supporto nelle attività quotidiane come l’igiene personale, l’alimentazione, la mobilità e l’eliminazione. Tra i compiti rientrano anche il primo soccorso, la collaborazione con l’équipe sanitaria, la comunicazione con utenti e familiari, e la cura dell’ambiente assistenziale.

Chi può partecipare al concorso?

Quali sono i requisiti di accesso?

I requisti sono i seguenti:
– Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’UE (o equiparata);
– Godimento dei diritti civili e politici;
– Non esclusione dall’elettorato attivo o da precedenti impieghi pubblici;
– Età non superiore a quella prevista per il pensionamento;
– Attestato di qualifica OSS secondo l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2001.

Ci sono limiti di età?

 Età non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo.

Sono previste preferenze?

Sì, sono previste:
– Riserve per volontari delle Forze Armate (art. 1014 e 678 del D.Lgs. 66/2010);
– Riserve per volontari del Servizio Civile Universale (art. 18 del D.Lgs. 40/2017);
Per approfondire il funzionamento delle riserve, leggi: Riserve nei Concorsi Pubblici.

Come si svolgono le prove e cosa studiare?

Quante prove sono previste dal concorso?

Sono previste due prove:
– Valutazione per titoli;
– prova pratica;
– prova orale.

Come viene effettuata la valutazione per titoli?

La valutazione per titoli avviene secondo il seguente schema, per un massimo di 40 punti:
– Titoli di carriera: max 15 punti;
– Titoli accademici e di studio: max 5 punti;
– Pubblicazioni e titoli scientifici: max 5 punti;
– Curriculum formativo e professionale: max 15 punti.

La somma dei punteggi ottenuti nei titoli sarà aggiunta a quella delle prove d’esame per il calcolo del punteggio finale.

In cosa consiste la prova pratica?

La prova pratica consisterà in quiz a risposta multipla da svolgersi con strumenti digitali.

Quali sono gli argomenti delle prove d’esame?

Le materie oggetto della prova sono:
– Legislazione sanitaria e socio-assistenziale;
– Normativa specifica OSS;
– Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);
– Etica e deontologia professionale;
– Diritto del lavoro e rapporto di dipendenza;
– Comunicazione con utenti, familiari ed équipe;
– Igiene, comfort alberghiero, primo soccorso, metodologia del lavoro sociale e sanitario.

In cosa consiste la prova orale?

Verterà sulle stesse materie della prova pratica e potrà svolgersi anche in videoconferenza. Per i cittadini UE è previsto anche l’accertamento della conoscenza della lingua italiana.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda va presentata esclusivamente online al seguente link.

È necessario possedere SPID o PEC?

Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo mail PEC.

💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.

Per accedere alla maggior parte delle piattaforme di candidatura ai concorsi pubblici è necessario possedere una delle seguenti credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– CIE (Carta d’Identità Elettronica con PIN attivo).

📌 Non hai ancora lo SPID?
👉 Guida pratica per ottenere lo SPID.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Versamento di un contributo di € 20,00 tramite bonifico bancario o pagoPA.

Entro quale data è possibile partecipare?

Scadenza per la presentazione della domanda: ore 23:59 del 26 giugno 2025

Dove posso trovare il bando?

📰 Scarica il bando in PDF.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Per esercitarti sui Quiz Concorso OSS accedi/scarica il Simulatore Quiz, disponibile sia per il web che sugli store Apple e Android.

Il simulatore contiene le banche dati ufficiali dei Concorsi Operatore Socio Sanitario, per la prova pratica: “ASL – O.S.S. – prova pratica” contenente più di 100 quiz.

Per prepararti al Concorso ASST Brianza OSS 2025, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Concorso OSS e OSSS Operatore Socio-Sanitario – 3600 Quiz commentati

€30€ 28,50

3600 Quiz commentati per la preparazione alle prove concorsuali – Materie settoriali di base – Profilo professionale dell’OSS – Legislazione sanitaria e sociale – Aspetti psicosociali della professione – Cultura igienico-sanitaria – Assistenza alla persona – COVID-19 – Procedure operative dell’OSS – Quiz ufficiali di concorsi già espletati – Inglese, Cultura generale e Logica

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →

Concorsi OSS e OSSS Operatore Socio-Sanitario – Teoria e Quiz

Per i concorsi e la formazione professionale di OSSOSSSASA e OSA – Formazione dell’OSS – Legislazione sociale e sanitaria – Legislazione socio-assistenziale e previdenziale – Legislazione del lavoro – Salute e sicurezza sul lavoro – Privacy – Etica, deontologia e responsabilità – Area psico-sociale – Igiene e anatomia – Interventi assistenziali alla persona – Procedure operative

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

KIT Concorso OSS – OSSS Operatori Socio-Sanitari – Per i concorsi e l’aggiornamento professionale

62,00€58,90€

Manuale per la preparazione + Quiz Commentati

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Rimani aggiornato sul Concorso ASST Brianza OSS 2025

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi OSS 2025 leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso ASST Brianza OSS 2025 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Tempo di lettura stimato: 10 minuti

Il concorso per l’ammissione al Corso-Concorso COA 2024 per Segretari Comunali entra nel vivo: le prove scritte si svolgeranno il 12 giugno 2025 presso la Nuova Fiera di Roma, Padiglione 6, Ingresso Est, come indicato nel diario pubblicato dall’Albo Nazionale il 17 aprile 2025.

Si tratta di un passaggio cruciale per i candidati che ambiscono a rientrare tra i 441 borsisti selezionati per partecipare al percorso formativo che porterà all’abilitazione per l’iscrizione nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali, con l’obiettivo finale di coprire 340 posti disponibili.

In questo articolo analizzeremo in dettaglio i criteri di svolgimento e valutazione delle prove scritte, così come stabiliti dalla commissione esaminatrice, e forniremo una guida su come prepararsi efficacemente, con indicazioni pratiche e materiali consigliati per affrontare al meglio la selezione.

Resta aggiornato sul concorso attivando le notifiche via ChatBot Telegram e per confrontarti con altri candidati puoi iscriverti ai gruppi social:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Assistente AI.

Se il Concorso Segretari Comunali non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Ministero dell’Interno  o agli altri Concorsi Pubblici

, , , ,

Quanti e quali sono i posti disponibili

Posti disponibili, requisiti e dettagli

Quanti e quali sono i posti disponibili?

Il bando prevede 441 posti per borsisti, che potranno accedere al corso-concorso selettivo di formazione. Al termine del percorso formativo, 340 segretari comunali verranno iscritti nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale.

Perché queste nuove assunzioni?

Le assunzioni di nuovi segretari comunali, recentemente autorizzate, mirano a contrastare la significativa carenza di queste figure professionali e a riequilibrare il rapporto tra i professionisti iscritti all’Albo e le sedi di segreteria. Questo intervento è fondamentale per rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali e garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR.

Cosa succede ai vincitori?

Il concorso per segretari comunali viene bandito a livello nazionale e prevede un corso-concorso di formazione, denominato COA, organizzato dall’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.
I vincitori del concorso vengono iscritti all’Albo nazionale, suddiviso in sezioni regionali, da cui i Sindaci e i Presidenti di Provincia possono selezionare i segretari comunali.

Qual è la natura dei posti disponibili?

I posti sono a tempo indeterminato e full-time. Il corso di formazione avrà una durata di un mese, con un successivo tirocinio pratico di un mese presso uno o più comuni, seguito da un esame finale. Questo percorso formativo è pensato per fornire ai candidati tutte le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di segretario comunale, garantendo una preparazione completa sia teorica che pratica.
Durante il mese di formazione teorica, i candidati parteciperanno a lezioni incentrate su argomenti come diritto amministrativo, gestione degli enti locali, scienza delle finanze e tecniche di management pubblico. Successivamente, il tirocinio pratico presso i comuni consentirà loro di mettere in pratica quanto appreso e di acquisire esperienza diretta nel campo.

Quali sono le mansioni e lo stipendio previsti?

I segretari comunali svolgeranno mansioni di gestione amministrativa degli enti locali, con compiti che includono la supervisione delle attività burocratiche, la gestione delle risorse e il supporto agli organi di governo locale. Durante il corso-concorso, i partecipanti riceveranno una borsa di studio il cui importo sarà determinato dal Vice-Capo Dipartimento Vicario – Direttore Centrale per le Autonomie. Inoltre, una volta completato il percorso formativo, i segretari comunali avranno diritto a un contratto a tempo indeterminato con un compenso commisurato alle responsabilità del ruolo e agli standard retributivi previsti per la categoria.

Il segretario comunale ha un ruolo di grande responsabilità, poiché deve garantire il corretto funzionamento amministrativo dell’ente, la legalità degli atti e la trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche. Il compenso previsto è in linea con quello dei dirigenti della pubblica amministrazione e offre, oltre allo stipendio base, anche eventuali indennità legate alle responsabilità del ruolo.

Esiste una suddivisione territoriale dei posti?

Non è prevista una suddivisione territoriale dei posti indicata nel bando. Tuttavia, durante il tirocinio pratico, i candidati potranno essere assegnati a diversi comuni sul territorio nazionale, in base alle esigenze degli enti locali e alla disponibilità. Questa esperienza sarà fondamentale per conoscere da vicino le realtà amministrative dei diversi territori e affrontare problematiche specifiche delle amministrazioni locali.

Sono previste riserve per categorie specifiche?

Sì, il 50% dei posti è riservato ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni con almeno 5 anni di servizio nelle posizioni funzionali per le quali è richiesto uno dei titoli di studio indicati. Questa riserva è destinata a riconoscere e valorizzare l’esperienza maturata dai dipendenti pubblici, offrendo loro la possibilità di accedere a un percorso di crescita all’interno della carriera amministrativa.

Come si svolgono le prove e cosa studiare

In quante prove sarà articolato il concorso?

Il concorso prevede le seguenti prove:

– Prova preselettiva;
– Due prove scritte;
– Prova orale.

Come sono strutturate le prove scritte?

Le prove scritte del concorso per segretari comunali si articolano in questo modo:

– la prima su argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato;
– la seconda su argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico).

Si precisa che la durata di ciascuna delle due prove scritte è stabilita in centocinquanta minuti.

Come sarà svolta la prova orale?

La prova orale sarà sempre basata sulle materie indicate nell’Art. 13 comma 5 del D.P.R. 465/1997, ovvero:
– diritto costituzionale e/o diritto amministrativo;
– legislazione amministrativa statale e/o regionale;
– ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
– diritto tributario e/o scienza delle finanze e diritto finanziario;
– ragioneria applicata agli enti locali;
– politica di bilancio e gestione delle risorse;
– tecnica normativa e tecniche di direzione;
– management pubblico;
– conoscenza di lingue straniere;
– conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La valutazione della prova orale sarà espressa in ventesimi. L’esame si intenderà superato
se il candidato otterrà un punteggio non inferiore a 14/20.

Come si articola il corso di formazione?

Il corso di formazione si articola in due fasi principali:

– Formazione teorica: della durata di un mese, durante la quale i candidati parteciperanno a lezioni su materie quali diritto amministrativo, gestione degli enti locali, scienza delle finanze e tecniche di management pubblico. Queste lezioni sono pensate per fornire una base solida e completa delle conoscenze necessarie per svolgere il ruolo di segretario comunale.
– Tirocinio pratico: della durata di un mese, che si svolgerà presso uno o più comuni del territorio nazionale. Durante il tirocinio, i partecipanti potranno applicare quanto appreso nella fase teorica e acquisire esperienza sul campo, lavorando a stretto contatto con gli uffici comunali e partecipando alle attività amministrative quotidiane.

Qual è l’obiettivo del corso-concorso di formazione?

L’obiettivo del corso-concorso di formazione è quello di garantire che i candidati acquisiscano tutte le competenze necessarie per svolgere il ruolo di segretario comunale. Questo comprende sia le competenze teoriche, relative alla conoscenza delle normative e delle procedure amministrative, sia le competenze pratiche, sviluppate durante il tirocinio sul campo. Alla fine del corso-concorso, i candidati dovranno superare un esame finale per poter essere iscritti nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali.

In cosa consiste l’esame finale del corso-concorso?

L’esame finale consiste in una prova che mira a valutare sia le conoscenze teoriche acquisite durante il mese di formazione, sia le competenze pratiche sviluppate durante il tirocinio. Verranno esaminati gli aspetti legati alla gestione degli enti locali, alla capacità di applicare le normative in situazioni reali e alle competenze di problem solving. L’esame è un passaggio fondamentale per verificare l’idoneità dei candidati a ricoprire il ruolo di segretario comunale.

In base alla graduatoria si procederà sia al rilascio dell’abilitazione all’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali. Ai partecipanti al corso – concorso sarà corrisposta una borsa di studio, il cui importo sarà determinato secondo la normativa vigente.

Dove posso trovare il comunicato dei quesiti espunti?

Qui puoi trovare i comunicati ufficiali dei quesiti espunti.

Quando e dove si svolgeranno le prove scritte e in cosa consistono?

Le due prove scritte si svolgeranno in un’unica giornata, il 12 giugno 2025, presso la Nuova Fiera di Roma. Ciascuna prova consisterà in tre quesiti a risposta aperta e sarà svolta con l’ausilio di strumenti informatici e piattaforme digitali.

Qui l’avviso ufficiale e i criteri di valutazione previsti.

Dove scaricare il bando?

Dove posso scaricare il bando di concorso?

Il bando di concorso può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale tramite il seguente link: Scarica il bando.

Leggi anche le faq di supporto e la nomina della commissione esaminatrice.

Quando si svolgeranno le prove/come posso conoscere le informazioni relative al concorso?

Come previsto dal bando di concorso, ogni informazione concernente il concorso, compreso il calendario delle prove e i relativi esiti, sarà oggetto di pubblicazione sul Portale Inpa, nonché sul sito internet dell’Albo Nazionale all’indirizzo albosegretari.interno.gov.it

Come prepararsi: Simulatore quiz, corsi online e manuale

Primo Step

Come primo passo: ti suggeriamo di scaricare la banca dati ufficiale in PDF da qui.

Simulatore Quiz

Ti consigliamo di utilizzare il nostro simulatore quiz, all’interno del quale troverai la banca dati ufficiale per il Concorso Segretario Comunale, contenente i quiz previsti per la preselettiva.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Segretari Comunali 2024, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando, ti consigliamo inoltre i manuali appositi.

Manuale Concorso 441 Borsisti per 340 Posti Segretari Comunali e Provinciali – TOMO I Discipline giuridiche

42,00€39,90€

Manuale per la preparazione – Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Diritto Privato – Diritto tributario – Ordinamento degli enti locali – Legislazione amministrativa, statale e regionale – Tecnica normativa e tecniche di direzione – Informatica, Inglese e Logica

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →

Manuale Concorso 441 Borsisti per 340 Posti Segretari Comunali e Provinciali – TOMO II Discipline Economiche e Finanziario-Contabili

38,00€36,10€

 

Manuale per la preparazione – Economia politica – Scienza delle finanze e diritto finanziario – Politica di bilancio e gestione delle risorse – Management pubblico – Ragioneria applicata agli enti locali – Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali – Informatica, Inglese e Logica

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Come restare aggiornati

Per restare aggiornato su tutte le fasi del concorso puoi utilizzare i seguenti canali:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Segretari Comunali 2024, ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.


Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Prossimi Concorsi nel Ministero dell'Interno 2025 - Attesi bandi di concorso per circa 3888 posti

Grandi opportunità di lavoro si prospettano grazie ai nuovi concorsi previsti dal Ministero dell’Interno per il 2025. Il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2025-2027 prevede infatti numerosi inserimenti di personale. I bandi, destinati a varie figure professionali tra cui viceprefetti aggiunti, funzionari, assistenti e operatori, rappresentano un passo importante per potenziare l’efficienza e l’organizzazione del Ministero. Scopriamo insieme le assunzioni programmate e le procedure concorsuali in arrivo.

Per ricevere dal ChatBot aggiornamenti costanti sui Concorsi Ministero dell’Interno clicca qui. Unisciti al gruppo specifico Facebook e/o al gruppo Telegram sui Concorsi banditi dal Ministero dell’Interno.

Inoltre potrebbe interessarti anche il prossimo Concorso Ministero dell’Interno Assistenti 2025 in arrivo.

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se i Prossimi Concorsi nel Ministero dell’Interno 2025 non ti interessano, puoi sempre dare agli altri Concorsi Pubblici.


Assunzioni al Ministero dell’Interno: un piano ambizioso per il triennio 2025-2027

Il PIAO del Ministero dell’interno 2025 – 2027, ossia il Piano integrato di attività e organizzazione, contiene il nuovo Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’amministrazione civile del Ministero dell’Interno disponibile in questa pagina, vale a dire il programma degli inserimenti di personale previsti per il triennio di riferimento.

Distribuzione delle figure professionali

Cosa prevede il programma di inserimento?

Secondo quanto riportato nel Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP), il Ministero dell’Interno prevede 3.888 nuove assunzioni nel triennio 2025-2027. Questo piano tiene conto sia delle attuali esigenze assunzionali, sia del recupero di risorse residue derivanti dai risparmi sul personale cessato o prossimo alla pensione.

Nel dettaglio, sono programmate:

  • 1.940 assunzioni derivanti dai risparmi legati al personale cessato nel 2024, così ripartite:
    • 994 assunzioni nel 2025
    • 429 assunzioni nel 2026
    • 517 assunzioni nel 2027

A queste si aggiungono 1.948 unità non ancora assunte ma già previste nei piani del triennio precedente, finanziate con i risparmi relativi al personale cessato nel 2023 e a quello che andrà in pensione tra il 2024 e il 2025.

Complessivamente, solo per il 2025 sono attese 2.540 assunzioni, così suddivise:

  • 1.546 posti già programmati nel biennio 2024-2025
  • 994 nuovi inserimenti previsti dal piano attuale.

Assunzioni previste

Ecco una panoramica dettagliata delle assunzioni previste per ciascun anno, suddivise per profilo professionale.

📌 Assunzioni residue da completare entro il 2026

Si tratta di posti rimasti vacanti dalla programmazione triennale precedente, per un totale di 1.949 unità, da assumere entro il 2026:

📌 Assunzioni previste nel 2025

Nel 2025 il Ministero effettuerà 994 assunzioni, così distribuite tra i vari profili:

  • 450 Funzionari amministrativi e tecnici
  • 480 Assistenti
  • 30 Operatori
  • 20 unità nella qualifica iniziale della carriera prefettizia
  • 14 Dirigenti di II fascia

📌 Assunzioni residue da completare entro il 2026

  • 174 unità nella qualifica iniziale della carriera prefettizia
  • 478 Funzionari
  • 1.252 Assistenti
  • 45 Operatori

📌 Assunzioni previste nel 2026

Per il 2026 sono previste ulteriori 429 nuove assunzioni, suddivise come segue:

  • 150 Funzionari
  • 146 Assistenti
  • 19 Operatori
  • 110 unità nella carriera prefettizia
  • 4 Dirigenti di II fascia

📌 Assunzioni previste nel 2027

Nel 2027 il piano si completa con 517 inserimenti, così ripartiti:

  • 219 Funzionari
  • 238 Assistenti
  • 30 Operatori
  • 30 unità nella qualifica iniziale della carriera prefettizia

Politiche di reclutamento e formazione del personale

Gli inserimenti saranno effettuati prevalentemente tramite concorso pubblico.

Concorsi pubblici e canali di reclutamento

Le risorse saranno reclutate attraverso concorsi pubblici trasparenti e meritocratici, aperti a laureati, diplomati e candidati con licenza media. Oltre ai concorsi, il piano prevede l’utilizzo di strumenti alternativi come la mobilità interna e le progressioni di carriera, per rispondere rapidamente alle esigenze operative dell’amministrazione.

Obiettivi strategici delle nuove assunzioni

Le nuove risorse rafforzeranno settori fondamentali quali:

  • Sicurezza pubblica: potenziando la capacità operativa per il controllo del territorio e la prevenzione di fenomeni criminosi.
  • Gestione delle emergenze: attraverso un miglioramento delle capacità di intervento e coordinamento.
  • Transizione digitale: accelerando il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

Questo piano di assunzioni rappresenta una risposta concreta alle sfide attuali, in linea con gli obiettivi del rinnovamento previsto dalla recente Riforma della Pubblica Amministrazione. Il Ministero dell’Interno si impegna a garantire una struttura efficiente e moderna, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e di promuovere l’innovazione.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

Per l’inoltro della domanda bisogna attendere l’uscita dei bandi in Gazzetta Ufficiale, sul portale di reclutamento INPA e sulla pagina del Ministero dell’Interno.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Prossimi Concorsi nel Ministero dell’Interno, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Corsi Online

Per prepararti ai Prossimi Concorsi nel Ministero dell’Interno, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nei bandi ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Rimani aggiornato sui Prossimi Concorsi nel Ministero dell’Interno

Per restare aggiornato e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in primo piano

Oltre ai Prossimi Concorsi nel Ministero dell’Interno ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Concorso Consiglieri di Stato 2025: bando da 2 posti riservato a profili altamente qualificati

Con decreto di indizione pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, è stato bandito il Concorso Consiglieri di Stato 2025, volto alla copertura di 2 posti mediante una selezione per titoli ed esami. Si tratta di un’opportunità altamente selettiva, destinata a profili con una comprovata esperienza nei ranghi della magistratura, dell’avvocatura dello Stato o della dirigenza delle amministrazioni pubbliche.

Il concorso rappresenta un passaggio cruciale per l’accesso a una delle più alte cariche della giustizia amministrativa italiana, riservato a candidati con specifici requisiti di servizio e anzianità. L’avviso contenente la sede, le date e gli orari delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 71 del 12 settembre 2025; pertanto, i candidati ammessi non riceveranno ulteriori comunicazioni personali.

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi Presidenza del Consiglio dei Ministri, leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Per ricevere aggiornamenti tempestivi e confrontarti con altri candidati:

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se il Concorso Consiglieri di Stato non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi nei ministeri e altre amministrazioni centrali  o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti messi a bando?

Il bando prevede la copertura di 2 posti di Consigliere di Stato.

I candidati con disabilità o DSA possono richiedere misure compensative?

Sì. I candidati con disabilità devono indicare nella domanda l’ausilio necessario e gli eventuali tempi aggiuntivi, allegando certificazione sanitaria pubblica.

Chi può partecipare al concorso?

Chi può partecipare al Concorso Consiglieri di Stato 2025?

Possono partecipare al concorso specifiche categorie di professionisti con comprovata esperienza, tra cui:

– magistrati dei TAR con almeno 1 anno di anzianità;
– magistrati ordinari e militari con almeno 4 anni di anzianità;
– magistrati della Corte dei conti;
– avvocati dello Stato con almeno 1 anno di anzianità;
– funzionari direttivi del Senato o della Camera con almeno 4 anni di anzianità;
– dirigenti delle amministrazioni statali (anche a ordinamento autonomo) ed enti pubblici con almeno 5 anni di anzianità nella qualifica o nella ex-carriera direttiva.

Qual è il titolo di studio richiesto?

È necessario possedere una laurea in Giurisprudenza. Per alcune carriere, tale titolo è già previsto come requisito d’accesso.

A quale data devono essere posseduti i requisiti di ammissione?

Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

In quali casi un candidato può essere escluso dal concorso?

L’esclusione può avvenire con provvedimento motivato del Presidente del Consiglio dei ministri, sentito il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, nei seguenti casi:

– mancanza dei requisiti di ammissione;
– valutazione negativa del fascicolo personale, qualora non emerga un sicuro e costante rendimento.

Tale esclusione può essere disposta anche in un momento successivo alla presentazione della domanda.

Come si svolgono le prove e cosa studiare?

Quante e quali prove prevede il concorso?

Il concorso comprende:

– Cinque prove scritte (quattro teoriche e una pratica);
– Una prova orale obbligatoria;
– Una prova orale facoltativa su lingue straniere.

Su quali materie vertono le prove scritte?

Le prove scritte consistono nello svolgimento di cinque temi, così suddivisi:

– Diritto civile e commerciale, con riferimenti al diritto romano;
– Diritto internazionale pubblico e privato e diritto dell’Unione europea
– Scienza delle finanze e diritto finanziario;
– Diritto amministrativo (prova teorica);
– Diritto amministrativo (prova pratica).

Come viene valutata ogni prova scritta?

Ogni commissario dispone di 10 punti per ciascuna prova scritta, per un massimo totale di 50 punti per ciascun elaborato.

Su quali materie verte la prova orale obbligatoria?

La prova orale obbligatoria include:

tutte le materie delle prove scritte, più:
– diritto costituzionale;
– diritto ecclesiastico;
– diritto del lavoro;
– diritto pubblico dell’economia;
– diritto penale;
– diritto processuale civile, amministrativo e penale;
– diritto della navigazione;
– storia del diritto italiano (con riferimenti al diritto comune);
– economia politica;
– politica economica e finanziaria.

Come avviene la valutazione dei titoli?

La Commissione, prima di iniziare la valutazione, definisce i criteri di massima. Ogni commissario ha a disposizione 10 punti per la valutazione dei titoli.

È prevista una prova preselettiva?

No, il bando non prevede lo svolgimento di una prova preselettiva.

Quando si svolgeranno le prove?

La data, l’orario e la sede delle prove scritte saranno comunicati con apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 71 del 12 settembre 2025. Non verranno inviate comunicazioni personali.

Come viene calcolato il punteggio complessivo del concorso?

Il punteggio complessivo è la somma di tre componenti:

– Punti ottenuti nella valutazione dei titoli;
– Punti ottenuti in ciascuna delle prove scritte;
– Punteggio ottenuto nella prova orale.

A questo punteggio, la Commissione può aggiungere fino a 2 punti per ciascuna lingua straniera tra quelle oggetto della prova orale facoltativa, se il candidato dimostra di parlare e scrivere correttamente la lingua.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda deve essere consegnata in plico chiuso, indirizzato alla Presidenza del Consiglio dei ministri – U.S.R.I. Servizio personale delle magistrature, presso via dell’Impresa, 89 – 00186 Roma, all’ufficio accettazione corrispondenza, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

È necessario possedere la PEC?

Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso di un indirizzo mail PEC.

💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.

È possibile inviare la domanda per posta?

Sì. Sono considerate valide anche le domande spedite entro il termine previsto a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento allo stesso indirizzo.

È previsto un modulo o uno schema da seguire per la domanda?

Sì. La domanda va compilata secondo lo schema allegato al bando e deve contenere informazioni obbligatorie, tra cui:

– dati anagrafici e codice fiscale;
– cittadinanza italiana;
– indirizzo di residenza o domicilio;
– iscrizione nelle liste elettorali (o motivo di eventuale cancellazione);
– assenza di condanne e procedimenti penali;
– categoria professionale di appartenenza;
– massimo due lingue straniere per l’eventuale prova facoltativa;
– assenza di decadenza o dispensa da impieghi pubblici;
– indirizzo PEC e recapiti telefonici.

Dove posso trovare il bando?

Trovi qui l’avviso in Gazzetta Ufficiale.

Chi viene dichiarato vincitore del concorso?

Sono dichiarati vincitori i primi classificati nella graduatoria finale, in relazione al numero di posti messi a concorso (ossia due).

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Consiglieri di Stato 2025, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Consiglieri di Stato 2025, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici come quelli di:

Utili per lo svolgimento delle prove scritte!

Rimani aggiornato sul Concorso Consiglieri di Stato 2025

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi Presidenza del Consiglio dei Ministri, leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Per ricevere aggiornamenti tempestivi e confrontarti con altri candidati:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Consiglieri di Stato 2025 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Concorso Formez PA Campania e Basilicata esperti 2025 - 5 posti con diploma o laurea

Il Formez PA ha avviato una nuova selezione pubblica per il reclutamento di 5 esperti da impiegare nell’ambito di progetti START AKIS e SPEED. Le risorse saranno assunte con contratto di collaborazione e opereranno rispettivamente in Regione Basilicata e Regione Campania. A seconda del profilo è necessario possedere il diploma o la laurea. Per presentare la domanda di ammissione alle selezioni Formez PA per esperti c’è tempo fino al 29 maggio 2025.

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a:

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se il Concorso Formez PA Campania e Basilicata esperti 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi RIPAM o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti messi a bando?

Sono 5 avvisi di selezione per:

– 1 posto con contratto di collaborazione nell’ambito del Progetto “SPEED – Supporto specialistico governance e Diffusione informazioni PSR 2014-20 – Regione Basilicata”
Durata collaborazione: 30 mesi;
Sede di lavoro presso la Regione Campania;
Livello di seniority: oltre 10 anni di esperienza lavorativa maturata in attività di gestione e monitoraggio di misure d’intervento a valere sui fondi comunitari nel settore agricolo.

– 1 posto con contratto di collaborazione nell’ambito del Progetto “START AKIS – Supporto e accompagnamento sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (AKIS) PSR 2014-2020 CSR 2023-27” – CODICE 0201/2025;
Livello di seniority: oltre 3 anni fino a 7 anni di esperienza lavorativa maturata in materia di diversificazione nel settore agricolo a valere sui fondi comunitari;
Durata collaborazione: 30 mesi;
Sede di lavoro: Regione Campania.

– 1 posto con contratto di collaborazione nell’ambito del Progetto “START AKIS – Supporto e accompagnamento sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (AKIS) PSR 2014-2020 CSR 2023-27” – CODICE 0202/2025;;
Livello di seniority: oltre 7 anni fino a 10 anni di esperienza lavorativa maturata in materia di programmazione e innovazione del sistema agricolo e delle filiere agroalimentari;
Durata collaborazione: 30 mesi;
Sede di lavoro: Regione Campania.

– 1 posto con contratto di collaborazione nell’ambito del Progetto “START AKIS – Supporto e accompagnamento sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (AKIS) PSR 2014-2020 CSR 2023-27” – CODICE 0231/2025;
Livello di seniority: oltre 3 anni fino a 7 anni di esperienza lavorativa maturata in finanziamenti a valere sui fondi comunitari per l’agricoltura;
Durata collaborazione: 30 mesi;
Sede di lavoro: Regione Campania.

– 1 posto con contratto di collaborazione nell’ambito del Progetto “START AKIS – Supporto e accompagnamento sistema della conoscenza e dell’innovazione agricoltura (AKIS) PSR 2014-2020 CSR 2023-27” – CODICE 0200/2025;
Livello di seniority: oltre 10 anni di esperienza lavorativa maturata in attività di gestione e monitoraggio di misure d’intervento a valere sui fondi comunitari nel settore agricolo;
Durata collaborazione: 30 mesi;
Sede di lavoro: Regione Campania.

Qual è la tipologia contrattuale prevista?

Tutti i posti prevedono contratti di collaborazione che variamo dai 12 ai 30 mesi.

Quali sono le sedi di lavoro?

Le sedi di lavoro sono presso la Regione Campania e Regione Basilicata.

Chi può partecipare al concorso?

Quali sono i requisiti generali?

Per candidarsi alle selezioni Formez PA esperti è dunque necessario possedere i requisiti generali di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
– godere dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
– non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una amministrazione pubblica oppure interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.

A seconda del profilo professionale oggetto dell’avviso di Formez PA per esperti sono richiesti ulteriori requisiti specifici, che riguardano il titolo di studio e la tipologia e durata dell’esperienza lavorativa maturata. Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura degli avvisi.
Infine segnaliamo che per alcuni dei posti messi a concorso possono essere anche valutate eventuali ulteriori esperienze in possesso dei candidati, che saranno considerate come elemento preferenziale. 

Qual è il titolo di studio richiesto?

L unico profilo con il quale è possibile accedere con il diploma è quello presso la regione Basilicata, per il codice concorso 0200/2025 e 0201/2025 è necessario possedere una Laurea specialistica 77/S Scienze e tecnologie agrarie mentre per i restati codici di concorso è necessario possedere una laurea specialistica.

Come si svolgono le prove e cosa studiare?

Quante prove sono previste dal concorso?

Per tutti i profili professionali la selezione Formez PA per esperti sarà effettuata sulla base della valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio.
Tutti i dettali relativi ai titoli ammessi e ai criteri per l’assegnazione dei punteggi, sono indicati in modo dettagliato negli avvisi di selezione.

In cosa consiste il colloquio?

Il colloquio sarà quindi finalizzato a verificare la conoscenza, da parte del candidato, del contesto istituzionale, degli approcci operativi, dei dispositivi di riferimento dell’intervento oggetto della prestazione.

Quali sono gli stipendi?

Gli stipendi saranno i seguenti, relativi all’intera durata del progetto:
– concorso codice 0123/2025: compenso massimo di 9.792,00 €;
– concorso codice 0200/2025: compenso massimo di 36.000,00 €;
– concorso codice 0201/2025: compenso massimo di 88.000,00 € oltre ad un massimo di 2.000,00 € per le spese di mobilità;
– concorso codice 0202/2025: compenso massimo di 123.200,00 € oltre ad un massimo di 2.000,00 € per le spese di mobilità;
– concorso codice 0231/2025: compenso massimo di 85.250,00 € oltre ad un massimo di 2.000,00 € per le spese di mobilità.

I compensi si intendono al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali e al netto di IVA se dovuta.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

Le domande di partecipazione alle selezioni per esperti indette da Formez PA devono essere presentate esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi ai link presenti in queste pagine:
– concorso codice 0123/2025, pagina di candidatura;
– concorso codice 0200/2025, pagina di candidatura;
– concorso codice 0201/2025, pagina di candidatura;
– concorso codice 0202/2025, pagina di candidatura;
– concorso codice 0231/2025, pagina di candidatura.

È necessario possedere SPID o PEC?

Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo mail PEC.

💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.

Per accedere alla maggior parte delle piattaforme di candidatura ai concorsi pubblici è necessario possedere una delle seguenti credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– CIE (Carta d’Identità Elettronica con PIN attivo).

📌 Non hai ancora lo SPID?
👉 Guida pratica per ottenere lo SPID.

Cosa deve contenere la candidatura?

La candidatura dovrà inoltre contenere, pena l’esclusione, l’indicazione delle sole esperienze, tra quelle citate nel curriculum, che si ritengono coerenti con l’esperienza specifica richiesta. Le esperienze da indicare devono concorrere al raggiungimento del limite massimo della fascia di seniority richiesta.

Entro quale data è possibile partecipare?

Le domande di partecipazione alle selezioni per esperti indette da Formez PA devono essere presentate entro il 29 maggio 2025.

Dove posso trovare i bandi?

Qui puoi scaricare i rispettivi bandi:
– concorso codice 0123/2025, bando;
– concorso codice 0200/2025, bando;
– concorso codice 0201/2025, bando;
-concorso codice 0202/2025, bando;
– concorso codice 0231/2025, bando.

Come prepararti: corsi online e manuali

Corsi Online

Per prepararti al colloquio del concorso, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Rimani aggiornato sul Concorso RIPAM Formez

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Formez PA Basilicata e Campania ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Tempo di lettura stimato: 19 minuti

Concorso Scuola Docenti PNRR 2 - 19032 posti nell'Infanzia e primaria, primo e secondo grado su posto comune e di sostegno

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato il calendario ufficiale della prova suppletiva per il Concorso PNRR 2 destinato ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria. La prova si svolgerà l’11 giugno 2025, in un unico turno pomeridiano, e sarà rivolta esclusivamente a:

  • Candidate in stato di gravidanza o allattamento che non hanno potuto sostenere la prova ordinaria;
  • Candidati precedentemente esclusi dalla procedura concorsuale, poi ammessi in seguito a pronunce giurisdizionali favorevoli.

Ricordiamo che anche per il concorso relativo alla scuola secondaria la prova suppletiva: si è svolta il 5 maggio 2025 a seguito dell’annullamento di un quesito errato somministrato durante la sessione del 27 febbraio 2025.

Inoltre, ti informiamo della recente notizia in merito al Concorso PNRR per Docenti Annullato in Cinque Regioni, scopri tutti i dettagli!

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sul Concorso Scuola ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al:

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se stai pensando di diventare docente e vuoi far valutare il tuo piano di studi, visita questa pagina. oppure dai un’occhiata al Recap sui Concorsi Scuola!

Ti consigliamo di dare un’occhiata ai Concorsi scuola per consultare tutti i bandi attualmente attivi. In alternativa, consulta i Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Quanti sono i posti in totale?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i bandi relativi al nuovo Concorso Docenti PNRR 2, che prevede un totale di 19.032 posti distribuiti su tutto il territorio nazionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto).

La distribuzione dei posti avviene su base regionale. Ogni Ufficio Scolastico Regionale (USR) organizza le procedure, con eventuali aggregazioni interregionali per garantire l’efficienza organizzativa.

Come vengono suddivisi i posti?

I posti messi a concorso sono così suddivisi:

Infanzia e Primaria (8.355 posti.):
– Posti comuni e di sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria, con una distribuzione che tiene conto delle esigenze delle diverse regioni.

Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado (10.677 posti):
– Posti per insegnanti di sostegno.
– Posti per discipline specifiche, con opportunità in diverse classi di concorso.

La ripartizione dettagliata per regione e tipologia di posto è disponibile negli allegati ufficiali. I posti riservati al sostegno sono 4.840, per un totale di 19.032 posti complessivi.

Come si svolgono le prove e cosa studiare

È prevista una preselettiva?

Il concorso non prevede una preselezione.

Come funziona la prova orale?

Per i candidati della scuola dell’infanzia e primaria, la prova orale include una lezione simulata, focalizzata su metodologie didattiche per l’età evolutiva, e un colloquio approfondito che esplora le competenze pedagogiche e relazionali specifiche per queste fasce d’età. Saranno valutati aspetti come la capacità di creare ambienti di apprendimento inclusivi e l’applicazione di strategie educative innovative.

Per i candidati della scuola secondaria di primo e secondo grado, la prova orale si concentra sulla capacità di progettare lezioni efficaci per discipline specifiche, integrando competenze disciplinari e tecnologiche. Durante il colloquio, verranno esaminati la capacità di gestione della classe, l’abilità di adattamento ai bisogni educativi speciali e la padronanza dei contenuti richiesti per la classe di concorso.

Cosa prevede la valutazione titoli?

La valutazione dei titoli consente ai candidati di accumulare punteggi aggiuntivi basati su una varietà di esperienze e qualifiche. Per la scuola dell’infanzia e primaria, sono particolarmente valorizzati i titoli accademici come la laurea in Scienze della Formazione Primaria, i master in didattica inclusiva e i corsi di perfezionamento riguardanti le metodologie innovative. Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, vengono assegnati punti per i dottorati di ricerca pertinenti alla classe di concorso, le pubblicazioni scientifiche e le certificazioni linguistiche di livello superiore al B2.

Inoltre, l’esperienza professionale maturata in contesti scolastici, specialmente in ruoli di sostegno o in scuole situate in aree svantaggiate, rappresenta un criterio rilevante per il punteggio finale.

Qual è il punteggio minimo per accedere alla prova orale del concorso scuola infanzia e primaria 2025?

Per essere ammessi alla prova orale del concorso per la scuola dell’infanzia e primaria, i candidati devono ottenere un punteggio minimo di 70 punti su 100 alla prova scritta. Questo requisito è valido per tutte le regioni e per entrambe le tipologie di posto (infanzia e primaria, posto comune e di sostegno).

Inoltre, l’ammissione alla prova orale è garantita a un numero di candidati pari al triplo dei posti disponibili per ciascuna regione, ma tutti coloro che conseguono il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi rientrano comunque nella fase orale.

Il voto minimo per accedere alla prova orale regione per regione:

Scuola primaria
Liguria 70.

Sostegno Primaria
Sicilia voto minimo 92.
Calabria voto minimo 94.
Basilicata voto minimo 84.
Liguria 74.
Piemonte 72.

Scuola dell’infanzia
Liguria 84.

Sostegno Infanzia
Liguria 74.
Friuli-Venezia Giulia 92.
Marche 92.
Toscana 84.
Umbria 90.
Veneto 86.

Qual è il punteggio minimo per accedere alla prova orale del concorso scuola secondaria?

Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) hanno iniziato a pubblicare gli avvisi ufficiali con l’indicazione del punteggio minimo necessario per essere ammessi alla prova orale del concorso PNRR 2 rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il punteggio riportato in ciascun avviso corrisponde alla votazione ottenuta nell’esame scritto dall’ultimo candidato incluso nel contingente di ammessi, calcolato in numero pari a tre volte i posti disponibili per ciascuna regione, tipologia di posto o classe di concorso. In caso di ex aequo, sono ammessi anche i candidati con lo stesso punteggio dell’ultimo:

– Friuli Venezia Giulia – scarica l’Avviso.
– Marche – scarica l’Avviso.
– Molise – scarica l’Avviso.
– Piemonte – scarica l’Avviso.
– Sicilia – Scarica l’Avviso.
– Umbria – Scarica l’Avviso.

Come possono i candidati richiedere lo spostamento della prova orale del concorso PNRR 1?

I candidati coinvolti in questa sovrapposizione devono inoltrare una richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento. Solo previa richiesta sarà possibile ottenere una nuova data per la prova orale.

Dove posso consultare i quadri di riferimento per la prova orale e pratica?

Puoi consultare i quadri di riferimento per la prova orale ai seguenti link ufficiali:
Quadro di riferimento prova orale e pratica AJ55
Quadro di riferimento prova orale e pratica AJ56
Quadro di riferimento prova orale e pratica AK55
Quadro di riferimento prova orale e pratica AK56
Quadro di riferimento prova orale e pratica AL56
Quadro di riferimento prova orale e pratica AM55
Quadro di riferimento prova orale e pratica AM56
Quadro di riferimento prova orale e pratica AN55
Quadro di riferimento prova orale e pratica AN56
Quadro di riferimento prova orale e pratica AO55
Quadro di riferimento prova orale e pratica AP55
Quadro di riferimento prova orale e pratica AQ55
Quadro di riferimento prova orale e pratica AS55
Quadro di riferimento prova orale e pratica AU55
Quadro di riferimento prova orale e pratica AW55
Quadro di riferimento prova orale e pratica B003
Quadro di riferimento prova orale e pratica B004
Quadro di riferimento prova orale e pratica B005
Quadro di riferimento prova orale e pratica B006
Quadro di riferimento prova orale e pratica B007
Quadro di riferimento prova orale e pratica B008
Quadro di riferimento prova orale e pratica B009
Quadro di riferimento prova orale e pratica B010
Quadro di riferimento prova orale e pratica B011
Quadro di riferimento prova orale e pratica B012
Quadro di riferimento prova orale e pratica B013
Quadro di riferimento prova orale e pratica B014
Quadro di riferimento prova orale e pratica B015
Quadro di riferimento prova orale e pratica B016
Quadro di riferimento prova orale e pratica B017
Quadro di riferimento prova orale e pratica B018
Quadro di riferimento prova orale e pratica B019
Quadro di riferimento prova orale e pratica B020
Quadro di riferimento prova orale e pratica B021
Quadro di riferimento prova orale e pratica B022
Quadro di riferimento prova orale e pratica B023
Quadro di riferimento prova orale e pratica B024
Quadro di riferimento prova orale e pratica B025
Quadro di riferimento prova orale e pratica B026
Quadro di riferimento prova orale e pratica B028

Dove posso trovare i quadri di riferimento per le classi di concorso AS2B ex AB24, AM2B ex AB25 e BB02?

Ecco i link ai quadri di riferimento pubblicati:
Quadro di riferimento prova orale AS2B ex AB24;
Quadro di riferimento prova orale AM2B ex AB25;
Quadro di riferimento prova orale BB02.

Dove posso trovare i quadri di riferimento per le prove orali delle classi di concorso ADMM e ADSS?

Ecco i link ai quadri di riferimento pubblicati:

Quadro di riferimento prova orale ADMM;
Quadro di riferimento prova orale ADSS

A che punto sono le prove suppletive?

La prova suppletiva per docenti della scuola dell’infanzia e primaria: si svolgerà l’11 giugno 2025, in un unico turno pomeridiano.

Mentre quella per la scuola secondaria si è tenuta il 5 Maggio 2025.

Dove scaricare il bando e gli aggiornamenti

Cosa ha disposto il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) con i nuovi decreti?

Il MIM, con il Decreto Dipartimentale n. 55 e il Decreto Dipartimentale n. 56 del 13 gennaio 2025, ha previsto nuove aggregazioni interregionali per le prove del concorso PNRR 2 destinato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo è individuare gli Uffici Scolastici Regionali (USR) responsabili in base al numero di domande pervenute.

Le nuove aggregazioni sono state necessarie in caso di esiguo numero di posti disponibili o di candidatura, come previsto dai bandi di concorso. Ciò consente di ottimizzare l’organizzazione delle prove, in particolare quelle orali.

Ecco le nuove aggregazioni per la scuola dell’infanzia e primaria:
– Lombardia e Piemonte (classe ADAA): USR responsabile Piemonte.
– Friuli Venezia Giulia e Veneto (classe ADEE): responsabile USR Friuli.
– Piemonte e Liguria (classe ADEE): USR responsabile Liguria.

Alcune FAQ ufficiali disposte dal MIM/ex Miur

Ho prestato servizio civile come alternativa alla leva obbligatoria. Posso farlo valere, ai fini del riconoscimento della riserva dei posti, come “Servizio civile universale”?

No. Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è assimilabile al servizio civile universale, istituito e disciplinato dal Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40. Tale servizio potrà essere dichiarato nell’apposita sezione allegando l’attestazione scaricabile dal sito del Dipartimento delle politiche giovanili.

Qualora non si sia in possesso dell’attestazione, si potrà allegare un’autocertificazione.

Ho presentato domanda anche per il concorso della scuola secondaria. Devo rispettare il vincolo di partecipazione in un’unica regione oppure, per il concorso relativo alla scuola dell’infanzia e primaria, posso scegliere una regione diversa?

Il vincolo di partecipazione in un’unica regione si applica esclusivamente all’interno della stessa procedura concorsuale. Pertanto, se hai presentato domanda sia per il concorso della scuola dell’infanzia e primaria, sia per quello della scuola secondaria di primo e secondo grado, puoi indicare regioni differenti per ciascuna delle due procedure.

Nelle procedure relative al sostegno, l’abilitazione per posto comune è valutabile ai sensi del punto B.11 della tabella di valutazione titoli?

No, in quanto il titolo deve essere riconducibile allo “specifico posto” per il quale si partecipa.

Ho presentato istanza anche per la scuola secondaria. Devo comunque rispettare il vincolo di partecipazione in un’unica regione oppure, per questa procedura concorsuale relativa a infanzia e primaria posso indicare una regione diversa da quella indicata per la scuola secondaria?

Il vincolo di partecipazione in un’unica regione opera nell’ambito della medesima procedura concorsuale.

Pertanto, chi partecipa sia per la procedura concorsuale per la scuola dell’infanzia/primaria, sia per la procedura concorsuale per la scuola secondaria di I e II grado, ha facoltà di presentare le relative istanze in regioni distinte.

È valutabile il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza?

Si.

Il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza, è utile al fine della maturazione del triennio utile per il riconoscimento della riserva del 30% dei posti?

Sì.

Ho intenzione di iscrivermi sia per il posto comune della scuola dell’infanzia sia per il posto comune della scuola primaria; devo presentare due domande?

No. L’aspirante in ogni caso presenta una sola istanza di partecipazione alla procedura concorsuale, che può contenere le diverse tipologie di posto per le quali il candidato – avendone titolo – intende concorrere, fino a un massimo di quattro (posto comune infanzia; posto sostegno infanzia; posto comune primaria; posto sostegno primaria).

Ho presentato la domanda di partecipazione al concorso, allegando il relativo versamento; successivamente ho deciso di partecipare ad un numero di tipologie di posto diverso. Cosa posso fare?

In questo caso il candidato dovrà annullare l’inoltro della domanda sulla piattaforma e procedere successivamente all’inserimento di una nuova domanda di concorso con le tipologie di posto desiderate – purché non sia scaduto il termine per la presentazione – e provvedere al versamento dell’importo corrispondente al bollettino generato in base alle tipologie di posto richieste.

Potrà eventualmente chiedere il rimborso del primo versamento effettuato.

Ho effettuato un versamento dei diritti di segreteria superiore a quanto dovuto. Come posso procedere per chiedere il rimborso?

Il candidato potrà richiedere il rimborso di quanto erroneamente versato, compilando il modello che si allega sul quale andrà apposta una marca da bollo di € 16,00. Tale istanza dovrà essere sottoscritta con firma autografa dall’interessato e alla stessa dovrà essere allegata la/le ricevuta/e di versamento e la copia di un valido documento di riconoscimento.

La suddetta istanza potrà essere inviata tramite posta elettronica certificata del soggetto interessato all’indirizzo dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it oppure per posta ordinaria o raccomandata, all’indirizzo: Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio I – Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma.

Ho conseguito l’abilitazione all’estero attraverso percorsi selettivi di accesso. Posso avvalermi del punteggio aggiuntivo di cui al punto A.1.2 della tabella di valutazione?

Sì, qualora il titolo sia stato conseguito attraverso percorsi selettivi di accesso caratterizzati da prove di ingresso e graduatoria. Ai fini del riconoscimento del punteggio, sarà onere del candidato produrre adeguata certificazione che attesti la selettività del percorso.

Ho superato tutte le prove concorsuali del concorso PNRR1, ma la procedura non risulta ancora conclusa e l’USR non ha ancora pubblicato la graduatoria di merito; posso avvalermi comunque del punteggio di cui al punto B.1?

No.

Ho superato tutte le prove concorsuali del concorso PNRR1, l’USR ha pubblicato la graduatoria ma io non risulto tra i vincitori; posso avvalermi comunque del punteggio di cui al punto B.1?

Sì, il candidato auto-certifica il superamento della procedura concorsuale, indicando la data di pubblicazione della graduatoria di merito.

Nel caso delle GPS, l’attività di ricerca scientifica sulla base di assegni è valutata rispetto al bando e non alla durata. Questo è valido anche per la valutazione nei concorsi (punto B.14 della tabella di valutazione)?

Si.

Quali sono le certificazioni linguistiche riconosciute valide? Sono riconosciute anche quelle conseguite all’estero?

Sono considerate valide esclusivamente le certificazioni linguistiche rilasciate dagli Enti riconosciuti dal Ministero dell’istruzione e del merito; NON sono pertanto riconosciute le certificazioni/attestazioni rilasciate dai Centri linguistici di Ateneo. Poiché gli Enti certificatori riconosciuti appartengono a circuiti internazionali, non occorre alcun riconoscimento italiano del titolo conseguito all’estero presso un Ente riconosciuto.

Per visualizzare l’elenco degli Enti Certificatori riconosciuti clicca qui. In ogni caso, le certificazioni sono valide soltanto se conseguite nella finestra temporale in cui l’Ente risulta riconosciuto dal Ministero.

Quali enti possono rilasciare le certificazioni CLIL di cui ai punti B.18 e B.19 dell’allegato B al DM n. 206 del 26 ottobre 2023?

Le certificazioni relative ai corsi di cui ai punti indicati possono essere rilasciate esclusivamente dalle Università e non da altri Enti.

Pertanto, solo le Università possono rilasciare le seguenti certificazioni CLIL:
– certificazioni conseguite ai sensi dell’articolo 14 del DM. n. 249 del 2010;
– certificazione CeClil;
– certificazioni ottenute a seguito di positiva frequenza dei corsi di perfezionamento in Clil, di cui al Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico n. 6 del 16 aprile 2012;
– Certificazioni ottenute a seguito di positiva frequenza di corsi di perfezionamento sulla metodologia Clil della durata pari a 60 CFU, purché congiunti alla certificazione linguistica di livello almeno B2.

Come iniziare a studiare per il Concorso Docenti: banche dati, corsi online e manuali

Prepararsi per il Concorso Docenti richiede un approccio metodico e l’accesso a risorse affidabili. Una strategia efficace include l’utilizzo di banche dati e manuali specifici per il concorso, fondamentali per una preparazione mirata e completa.

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Scuola Docenti avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione (NON UFFICIALI), disponibili sia per docenti infanzia e primaria, che per docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado.

Banche dati di esercitazione 2024/2025 concorso scuola docenti infanzia e primaria - scuola di primo grado e secondo grado

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie previste ti consigliamo inoltre i Manuali Concorso Docenti.

Manuale Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria – Quiz Commentati

€ 25€ 23,75

Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione al concorso a cattedra – Psicologia dello sviluppo – Psicopedagogia e apprendimento – Inclusione scolastica – Progettazione e metodologie didattiche – Valutazione degli apprendmenti – Normativa scolastica – Informatica e inglese

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Compendio Parte Generale

35,00€33,25€

Pedagogia – Psicopedagogia – Metodologie didattiche – Inclusione – Valutazione – Normativa scolastica – Quiz a fine capitolo – Informatica e inglese (online)

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

KIT Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria 2024/2025 – KIT di Preparazione

62,00€58,90€

Manuale Completo + Quiz Commentati

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

KIT Concorso Scuola PNRR2 – Manuale completo + Quiz commentati

65,00€61,75€

Manuale completo + Quiz commentati

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Manuale per la prova scritta del concorso scuola su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche

€ 38€ 36,10

Pedagogia – Psicopedagogia – Metodologie didattiche – Inclusione – Valutazione – Schede di sintesi – Test di verifica – Aggiornato con gli argomenti dei quiz ufficiali – Inglese e competenze digitali

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Manuale Quiz commentati su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche – Per la prova scritta

€ 35,00€ 33,25

Pedagogia – Psicopedagogia – Metodologie didattiche – Informatica – Inglese – Quiz ufficiali – Simulazioni

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Manuale Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria

€44€41,80

Manuale completo per la preparazione al concorso a cattedra • Legislazione e normativa scolastica • Psicologia dello sviluppo • Pedagogia e apprendimento • Metodologie didattiche • Inclusione scolastica e svantaggio • Progettazione curriculare • Indicazioni nazionali • Didattica delle discipline • Valutazione nelle scuole dell’infanzia e primaria

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Corsi Online

Per prepararti ai Concorso Scuola Docenti PNRR 2, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Resta aggiornato sul Concorso Scuola Docenti PNRR2

Per restare aggiornato sul Concorso Scuola Docenti e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in primo piano

In attesa del prossimo Concorso Docenti, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano.


Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Tirocini OCSE - Stage a Parigi con rimborso per studenti

Nuove interessanti opportunità di formazione e lavoro grazie ai Tirocini OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico seleziona studenti per tirocini da svolgere presso la sua sede di Parigi. Ogni anno sono disponibili fino a 500 posti di stage presso l’OCSE.

Unisciti al gruppo Telegram riservato alle opportunità formative e attiva le notifiche!

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e gli stage disponibili.

Se gli Stage OCSE non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai tirocini disponibili o agli altri Concorsi pubblici.


Come funzionano e come partecipare agli Stage OCSE

Posti, profili e dettagli

Cos’è OCSE?

L’OCSE (in inglese OECD – Organisation for Economic Co-operation and Development) è un’organizzazione internazionale attiva nella promozione di politiche utili a migliorare il benessere di tutte le persone.

Fondata nel 1961, ha sede principale in Francia, a Parigi e collabora con governi e cittadini per stabilire standard internazionali finalizzati a dare risposta a sfide economiche, ambientali e sociali.

Qui trovi maggiori dettagli sugli organi dell’OCSE.

Quali sono i suoi impegni?

Tra i suoi impegni figurano, ad esempio, la lotta all’evasione fiscale, la creazione di occupazione, la promozione dell’istruzione.

Da chi è composta OCSE?

Oggi l’OCSE riunisce 38 paesi membri, ovvero Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Costa Rica, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Corea, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

Quanti sono i posti disponibili?

L’OCSE rende disponibili fino a 500 posti.

Dove si svolgono gli stage?

Gli stage si svolgeranno presso la sua sede di Parigi.

I tirocini sono retribuiti?

Sì, è prevista un’indennità di circa 1000 euro mensili per ogni mese lavorato, erogata a titolo di contributo per le spese di soggiorno.

Quanto durano gli stage?

Gli stage possono avere durata massima di 6 mesi, rinnovabili fino a un massimo di 12. Gli stagisti OCSE lavorano con un contratto a tempo pieno che prevede un impegno di 40 ore settimanali.

Quali sono i progetti?

Gli incarichi di tirocinio permettono di lavorare su progetti connessi agli orientamenti strategici del Segretario generale dell’Organizzazione. I settori coinvolti dai tirocini OCSE sono molteplici come ad esempio:

– ambiente e clima;
– digitalizzazione;
– governo d’impresa;
– economia;
– istruzione e competenze;
– intelligenza artificiale;
– lavoro;
– finanza;
– salute;
– migrazioni internazionali;
– governance pubblica;
– statistica;
– turismo;
– trasporti.

Requisiti e Iter di selezione

Chi può accedere ai tirocini?

La domanda di tirocinio può essere presentata da studenti in possesso dei seguenti requisiti:

– essere iscritti a un corso di laurea a tempo pieno per la durata del tirocinio in un settore o disciplina attinente al lavoro dell’OCSE;
– possedere un’ottima padronanza di almeno una lingua tra inglese e francese (lingue ufficiali OCSE) e conoscenza di base o disponibilità a imparare l’altra. La conoscenza di ulteriori lingue rappresenta un plus;
– avere solide competenze in discipline quantitative e informatiche;
– dimostrare eccellenti capacità di redazione e comunicazione;
– essere in grado di lavorare in un contesto multiculturale e internazionale;
– essere disponibili per almeno un mese di tirocinio.

Come si articolano le selezioni?

Il processo di selezione per ottenere un incarico di tirocinio presso l’OCSE si compone di 4 fasi principali:

– inoltro online della candidatura;
– pre-screening delle domande pervenute a cura dell’Ufficio Tirocini e inserimento dei candidati idonei in un elenco ristretto messo a disposizione delle Direzioni OCSE;
– colloquio e / o prova scritta dove gli idonei possono essere invitati a sostenere una o entrambe le prove. Il colloquio avviene in genere telefonicamente;
– lettera di offerta, ovvero, i candidati che superano le prove, riceveranno via email un’offerta di stage dall’ufficio Risorse Umane OCSE.

Come inoltrare la domanda

Come posso candidarmi agli stage?

Gli studenti interessati ai tirocini OCSE a Parigi possono visitare la sezione dedicata al programma di stage presente sul sito dell’Organizzazione, previa registrazione disponibile sia in:
francese;
– e inglese.

Il reclutamento degli studenti per i tirocini OCSE è effettuato su base continuativa nel corso dell’anno ed è quindi possibile in più momenti, a seconda dei programmi di tirocinio attivi.

Ci sono altri documenti da inviare?

Sì, è richiesto l’invio del CV e una Cover Letter.

Non sai da dove iniziare? Trovi qui le guide su come scrivere:
CV o Curriculum Vitae;
Cover letter o lettera di presentazione.

Dove posso chiedere maggiori dettagli sui tirocini?

Per ulteriori domande sugli stage presso l’OCSE, contattare l’ufficio tirocini al seguente indirizzo mail: HRM.InternshipOffice@oecd.org.

Altri Stage

Oltre ai Tirocini OCSE dai un’occhiata agli altri Stage attivi:

Cerca lavoro

Se non hai ancora trovato il lavoro che stai cercando utilizza la pagina dedicata al mondo del lavoro.


Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Concorso Ministero della Cultura Funzionari 2024 - Come studiare per la prova preselettiva

Il Concorso Ministero della Cultura Funzionari 2024, prevede il reclutamento di 75 unità di personale non dirigenziale da assumere a tempo pieno e indeterminato nell’Area delle Elevate professionalità del Ministero. Il bando è riservato a laureati e include profili tecnici, scientifici, informatici e gestionali.

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi Ministero della Cultura leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a:

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se il Concorso Ministero della Cultura Funzionari 2024 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Ministero della Cultura o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti posti prevede il bando?

Il bando prevede 75 posti a tempo pieno e indeterminato nell’Area delle Elevate professionalità.

Qual è la tipologia contrattuale prevista?

I posti sono ripartiti in quattro aree professionali:

Sistemi statistico-informativi (17 posti):
– 15 con competenze informatiche (Codice INF);
– 2 con competenze statistiche (Codice STAT).

Tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale (13 posti):
– 3 biologi (Codice BIO);
– 4 chimici (Codice CHI);
– 3 fisici (Codice FIS);
– 3 geologi (Codice GEO).

Tecnico-specialistica per tutela e valorizzazione patrimonio culturale (35 posti):
– 10 architetti (Codice ARCH);
– 5 restauratori (Codice REST);
– 20 ingegneri (Codice ING).

Amministrativa e gestionale (10 posti):
– 10 con competenze in ingegneria gestionale (Codice GEST).

Sono previste riserve di posti?

Sì, è prevista:
– una riserva del 30% per militari volontari;
– una riserva del 15% per chi ha concluso il servizio civile universale.

Come si svolgono le prove e cosa studiare?

Quante prove sono previste dal concorso?

Sono previste:
– Prova preselettiva (eventuale);
– Prova scritta;
– Prova orale;
– Valutazione dei titoli.

Com’è strutturata la prova preselettiva?

Test da 40 quesiti a risposta multipla in 60 minuti:
– 25 quesiti sulle materie della prova scritta;
– 8 quesiti logico-deduttivi;
– 7 quesiti situazionali.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quiz.

In cosa consiste la prova scritta?

Quesiti a risposta sintetica ed elaborato teorico-pratico sulle materie indicate per ciascun profilo. Durata: 4 ore. Voto minimo: 21/30.

Materie comuni a tutti i profili:
– Diritto costituzionale;
– Diritto amministrativo;
– Diritto UE;
– Economia della P.A.;
– Diritto del patrimonio culturale;
– Struttura e organizzazione del MiC.

Materie specialistiche diverse per ciascun codice concorso.

In cosa consiste la prova orale?

Colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta, più:
– verifica di conoscenza della lingua inglese (livello B2);
– competenze informatiche e digitali.

Voto minimo: 21/30.

Quali titoli vengono valutati?

Sono oggetto di valutazione:
– titoli di studio ulteriori rispetto a quelli richiesti per l’ammissione;
– titoli professionali (come incarichi o esperienze specifiche);
– pubblicazioni attinenti al profilo per cui si concorre;
– dottorati di ricerca e altri percorsi post-lauream.

Il punteggio massimo attribuibile è di 10 punti.

Bando e aggiornamenti

Dove posso trovare il bando?

Puoi farlo cliccando direttamente su questo link: Scarica il bando ufficiale (PDF).
Nomina Commissioni;
– Qui invece per la pagina del portale inPA.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ministero della Cultura Funzionari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione (NON UFFICIALI) presenti sul simulatore: troverai quiz e spiegazioni sulle materie previste.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Ministero della Cultura Funzionari, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Concorso Ministero della Cultura 2024 – 75 posti vari profili – Per tutte le prove

€30€28,5

Manuale e quiz per le materie comuni a tutti i profili – Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Diritto dell’Unione Europea – Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche – Diritto del patrimonio culturale – Struttura e organizzazione del Ministero della cultura – Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale – Quesiti situazionali commentati – Informatica e inglese.

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Rimani aggiornato sul Concorso Ministero della Cultura Funzionari

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi Ministero della Cultura leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Ministero della Cultura Funzionari ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Incarichi per Esperti nell'INAPP 2025: candidature e collaborazioni con compensi fino a quasi 50mila euro

L’INAPPIstituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche – ha avviato nuove procedure per il conferimento di incarichi di collaborazione destinati a figure esperte, nell’ambito di progetti strategici legati a giovani, donne e lavoro. Le selezioni riguardano ambiti di ricerca e intervento di particolare rilievo sociale, con l’obiettivo di rafforzare le attività dell’Istituto per l’anno 2025 attraverso il coinvolgimento di professionisti altamente qualificati.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo requisiti, modalità di candidatura e dettagli relativi ai singoli incarichi. Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici.

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se gli Incarichi per Esperti nell’INAPP non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nei Ministeri e/o nelle altre amministrazioni centrali o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti messi a bando?

Totale incarichi: 3 posti disponibili.

1 incarico per esperto/a in statistica
– Ambito: Supporto all’indagine statistica sui percorsi dei giovani tra scuola, formazione e lavoro.
– Durata: 16 mesi.
– Compenso: €44.800 lordi.

1 incarico per esperto/a in politiche di reinserimento per donne vulnerabili
– Ambito: Ricerca e assistenza tecnica su percorsi di empowerment per donne in condizione di vulnerabilità (vittime di violenza, migranti, detenute).
– Durata: Fino a 17 mesi (comunque entro il 30 novembre 2026.
– Compenso: €44.455 lordi.

1 incarico per esperto/a in analisi di amministrazione condivisa
– Ambito: Studio e mappatura di esperienze di amministrazione condivisa, beni comuni e politiche di rigenerazione urbana.
– Durata: 18 mesi.
– Compenso: €40.500 lordi.

Qual è la durata dell’incarico?

La seguente:

– (statistica): 16 mesi.
– (reinserimento donne vulnerabili): fino al 30 novembre 2026 (massimo 17 mesi).
– (amministrazione condivisa): 18 mesi.

Qual è il compenso previsto per ogni incarico?

Il seguente:

– Esperto/a in statistica: €44.800 lordi
– Esperto/a in reinserimento: €44.455 lordi
– Esperto/a in amministrazione condivisa: €40.500 lordi

Tutti gli importi sono al lordo di IRPEF e oneri previdenziali, ed eventualmente soggetti a riduzione in caso di incarico di durata inferiore.

Chi può partecipare?

Chi può candidarsi agli incarichi INAPP 2025?

Possono candidarsi professionisti con almeno 5 anni di esperienza e in possesso di una laurea triennale, magistrale, specialistica, a ciclo unico o del vecchio ordinamento. Sono previsti criteri specifici per ciascun profilo, da verificare nell’avviso di interesse.

L’incarico prevede obblighi di orario o presenza?

No. Gli incarichi garantiscono piena autonomia organizzativa, ma può essere richiesto di partecipare a riunioni presso la sede INAPP (Roma, Corso d’Italia 33).

Quali sono i requisiti specifici per il profilo in statistica?

I seguenti:

– Laurea in Scienze Statistiche o titolo equipollente.
Esperienza in indagini statistiche campionarie su famiglie, imprese, individui.
Competenze nell’uso di software come SAS o SPSS.
Conoscenza della lingua inglese e preferibilmente un PhD in area economico-sociale.

Quali attività sono previste per l’incarico in amministrazione condivisa?

Le seguenti:

– Mappatura e analisi delle esperienze territoriali e urbane di amministrazione condivisa.
– Interviste e focus group con attori del terzo settore e PA.
– Produzione di raccomandazioni strategiche e casi studio.

Chi può candidarsi per l’incarico sul reinserimento delle donne vulnerabili?

Esperti/e con:

– esperienza documentata in empowerment e inclusione sociale/lavorativa di donne vulnerabili.
– competenze nella valutazione qualitativa di progetti.
– preferibilmente laurea in Sociologia (LM88) o equipollente e pubblicazioni pertinenti.

Come si svolgono le prove e cosa studiare?

C’è un colloquio orale?

Non è garantito, ma potrà essere previsto a discrezione del Nucleo Tecnico valutatore, nel caso si ritenga necessario un approfondimento sulle esperienze dichiarate.

Come viene valutata la candidatura?

Ogni incarico prevede un sistema di punteggio (fino a 100 punti), distribuito sui criteri specifici. Ad esempio:

– STAT_FORM: titoli accademici, esperienza in indagini, uso software statistici, modelli avanzati.
– POLIREINS: metodologie qualitative, pubblicazioni, esperienze nel reinserimento e titoli specifici in Sociologia.
– AMM_CONDIV: ricerca su innovazione sociale, rigenerazione urbana, inclusione in aree svantaggiate.

Il compenso può essere ridotto?

Sì. Il compenso lordo indicato è proporzionato alla durata effettiva del contratto. Se il contratto dura meno del periodo massimo previsto, il compenso verrà ridotto di conseguenza.

Il curriculum sarà reso pubblico?

Sì, il CV del professionista selezionato sarà pubblicato sul sito dell’INAPP e nella sezione PerlaPA del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

Le domande devono essere inviate esclusivamente attraverso il Portale InPA (https://www.inpa.gov.it), autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS. È necessario compilare il form online e indicare un indirizzo PEC personale.

Approfondisci il funzionamento del portale per il reclutamento.

È necessario possedere SPID o PEC?

Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo mail PEC.

💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.

Per accedere alla maggior parte delle piattaforme di candidatura ai concorsi pubblici è necessario possedere una delle seguenti credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– CIE (Carta d’Identità Elettronica con PIN attivo).

📌 Non hai ancora lo SPID?
👉 Guida pratica per ottenere lo SPID.

È possibile candidarsi a più di un incarico?

Sì, è possibile candidarsi a più incarichi, presentando una candidatura separata per ciascun avviso tramite il portale InPA, rispettando i requisiti specifici e le scadenze indicate.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 03/06/2025 ore 23:59.

Rimani aggiornato sugli Incarichi per Esperti nell’INAPP 2025: candidature e collaborazioni

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici.

Altri concorsi in primo piano

Oltre agli Incarichi per Esperti nell’INAPP 2025 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Concorso Ministero della Giustizia Funzionari e Assistenti 2025 - 236 posti aperti ai diplomati

Il Concorso del Ministero della Giustizia 2025 per i profili di Funzionario e Assistente entra nel vivo con la pubblicazione del calendario delle prove scritte. Le selezioni si svolgeranno nel Lazio, presso la Nuova Fiera di Roma (Via Portuense, 1645, 00148 Roma), e coinvolgeranno ben 10.008 candidati, suddivisi in quattro sessioni distribuite su due giornate: 16 e 17 giugno 2025.

Nel dettaglio:

  • Codice 03 – 16/06/2025 ore 10:00: 3.912 candidati
  • Codice 04 – 16/06/2025 ore 14:30: 3.721 candidati
  • Codice 02 – 17/06/2025 ore 10:00: 1.713 candidati
  • Codice 01 – 17/06/2025 ore 14:30: 6 candidati

Se sei interessato, ti invitiamo a restare aggiornato attivando le notifiche via ChatBot Telegram e iscrivendoti ai seguenti gruppi per confrontarti con altri candidati:

Se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Assistente AI.

Se il Concorso Ministero della Giustizia Funzionari e Assistenti 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Ministero della Giustizia o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti posti sono disponibili?

Il bando prevede un totale di 236 posti a tempo indeterminato, suddivisi tra due aree professionali: Area Funzionari e Area Assistenti.

Quali sono i profili nell’Area Funzionari?

I posti previsti sono:
– 23 Funzionari Statistici (Codice 01);
– 30 Funzionari Informatici (Codice 02);
– 47 Funzionari Tecnico-Edili (Codice 03).

Questi profili si occuperanno di attività tecniche e amministrative di alto livello, contribuendo a progetti strategici per il Ministero della Giustizia.

Quali sono i profili nell’Area Assistenti?

I posti previsti per il seguente profilo sono:
– 136 Assistenti Tecnico-Geometri (Codice 04), destinati agli uffici periferici della Direzione Generale delle Risorse Materiali e delle Tecnologie.

Gli assistenti tecnico-geometri svolgeranno attività legate alla gestione e alla manutenzione del patrimonio immobiliare del Ministero.

Che tipo di contratto viene offerto?

Tutti i posti disponibili sono a tempo indeterminato e prevedono un impegno full-time. 

Come sono distribuiti i posti sul territorio?

I posti sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione agli uffici periferici. In particolare:
– Funzionari Statistici e Informatici saranno collocati prevalentemente presso le sedi centrali e regionali del Ministero della Giustizia.
– Funzionari Tecnico-Edili e gli Assistenti Tecnico-Geometri saranno dislocati negli uffici periferici, in base alle esigenze logistiche e organizzative delle Direzioni Generali.

Ti consigliamo di consultare il bando ufficiale per verificare la ripartizione dettagliata dei posti in base alla regione o alla sede specifica.

Distribuzione dei posti

Area Funzionari:

  • n. 23 unità di funzionario statistico (Codice 01):
DistrettoSedi per unità
Campobasso1
Perugia1
Trento1
L’Aquila1
Salerno1
Cagliari2
Lecce1
Genova2
Catanzaro2
Venezia1
Firenze1
Brescia2
Milano2
Roma2
Napoli3
Totale23
  • n. 30 unità di funzionario informatico (Codice 02):
SediSedi per unità
Venezia1
Bologna1
Rimini1
Trieste1
Milano1
Napoli1
Brescia1
Roma23
Totale30
  • n. 47 unità di funzionario tecnico-edile (Codice 03):
SediSedi per unità
Firenze3
Napoli11
Palermo8
Roma8
Torino4
Venezia4
Milano9
Totale47

Area Assistenti:

  • n. 136 unità di assistente tecnico-geometra (Codice 04)
Ufficio SedeUnità
U.P.D.G.R.T. Firenze10
U.P.D.G.R.T. Milano20
U.P.D.G.R.T. Napoli26
U.P.D.G.R.T. Palermo19
U.P.D.G.R.T. Roma40
U.P.D.G.R.T. Torino11
U.P.D.G.R.T. Venezia10
Totale136

Come si articola il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:
– una prova scritta;
– valutazione dei titoli.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta consisterà in un test di 40 domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti e si articolerà come segue:

– 25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti le materie inerenti al profilo scelto;
– 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
– 7 quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti
nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).

Quali sono le materie richieste per ciascun profilo?

Per ciascun profilo è richiesta la preparazione sulle seguenti materie:

Funzionario Statistico (Codice 01)
– Metodi statistici per l’analisi di dati quantitativi e qualitativi.
– Elaborazione di basi di dati.
– Elementi di comunicazione pubblica e digitale.
– Statistica giudiziaria.
– Ordinamento giudiziario.
– Conoscenza della lingua inglese a livello B1 del QCER.
– Uso delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali.

Funzionario Informatico (Codice 02)
– Data privacy e sicurezza informatica, con riferimento al GDPR 2016/679.
– Conoscenza di piattaforme hardware e software di livello server, inclusi scenari virtualizzati e remoti, con ruolo di amministratore di sistema.
– Sviluppo e manutenzione di applicazioni web.
– Risk management e strumenti per la protezione dei sistemi informativi.
– Ottimizzazione e informatizzazione dei processi e aggiornamento metodologico e tecnologico nel rispetto delle misure di sicurezza informatica.
– Progettazione e analisi per lo sviluppo di sistemi informatici.
– Valutazione dei rischi per i sistemi informatici e attivazione di misure di sicurezza.
– Ordinamento giudiziario.
-Conoscenza della lingua inglese a livello B1 del QCER.

Funzionario Tecnico-Edile (Codice 03)
– Scienza e tecnica delle costruzioni.
– Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare.
– Legislazione in materia di edilizia e urbanistica.
– Normativa sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
– Ordinamento giudiziario.
– Conoscenza della lingua inglese a livello B1 del QCER.
– Uso delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali.

Assistente Tecnico-Geometra (Codice 04)
– Elementi di scienza e tecnica delle costruzioni.
– Fondamenti di elettrotecnica e meccanica, misure elettriche, macchine e apparecchiature elettriche, impianti elettrici di bassa e media tensione.
– Principi di base dell’impiantistica civile e industriale (elettrica e idraulica).
– Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica.
– Elementi di legislazione sui contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con riferimento alla progettazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche.
– Ordinamento giudiziario.
– Conoscenza della lingua inglese a livello A2 del QCER.
– Uso delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali.

È prevista la pubblicazione di una banca dati ufficiale?

No, non è prevista la pubblicazione di una banca dati ufficiale.

Quali tipologie di titoli vengono valutati ai fini del punteggio finale?

I titoli valutabili comprendono:
– Titoli di studio: Lauree o diplomi specifici richiesti per il profilo tecnico indicato;
– Esperienze lavorative: Anni di servizio o esperienze pregresse in ruoli simili o pertinenti;
– Certificazioni aggiuntive: Attestati o abilitazioni professionali strettamente correlate al profilo richiesto;
– Formazione continua: Partecipazione a corsi di aggiornamento o formazione professionale certificata. Qui trovi la pagina per certificazioni e corsi riconosciuti.

Quando si terrà la prova scritta?

Le selezioni si svolgeranno nel Lazio, presso la Nuova Fiera di Roma (Via Portuense, 1645, 00148 Roma), e coinvolgeranno ben 10.008 candidati, suddivisi in quattro sessioni distribuite su due giornate: 16 e 17 giugno 2025.

Trovi qui l’avviso, inoltre è stato attivato il servizio bus: prenota il tuo posto!

Dove scaricare il bando?

Dove posso scaricare il bando di concorso?

Puoi scaricare il bando ufficiale accedendo a questo link diretto. Inoltre è stata pubblicata nella sezione “Allegati” del portale ufficiale la Delibera n. 9/2025, contenente la nomina delle Commissioni d’esame.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ministero della Giustizia Funzionari e Assistenti 2025, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione (NON UFFICIALi) presenti sul simulatore per ciascun profilo.

Banche dati di esercitazione per Funzionari - Concorso Ministero della Giustizia 2025
Banche dati di esercitazione per Assistenti - Concorso Ministero della Giustizia 2025

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Ministero della Giustizia Funzionari e Assistenti 2025, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Manuale Concorso Ministero della Giustizia 47 Funzionari tecnico-edili (cod. 03) – Per la preparazione

40,00€38,00€

Manuale per la preparazione alla prova scritta unica – Scienza e tecnica delle costruzioni – Estimo e economia immobiliare – Legislazione in materia di edilizia e urbanistica – Normativa su tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Ordinamento giudiziario – Inglese – Informatica – Logica deduttiva e ragionamento critico verbale – Quesiti situazionali

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Manuale Concorso Ministero della Giustizia 30 Funzionari informatici (cod. 02) – Per la preparazione

32,00€30,40€

Manuale per la preparazione alla prova scritta unica – Data privacy e sicurezza informatica – Piattaforme hardware e software di livello server – Sviluppo e manutenzione applicazioni web – Risk management – Sviluppo di sistemi informatici – Valutazione dei rischi di sistemi informatici – Ordinamento giudiziario – Inglese – Logica deduttiva e ragionamento critico verbale – Quesiti situazionali

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Manuale Concorso Ministero della Giustizia 2025: 136 Assistente tecnico-geometra

38,00€36,10€

Manuale per la preparazione alla prova scritta unica – Elementi di scienza tecnica delle costruzioni – Elettrotecnica, meccanica e macchine – Impiantistica civile e industriale – Elementi di legislazione edilizia e urbanistica – Elementi di legislazione sui contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) – Ordinamento giudiziario – Inglese – Informatica – Logica deduttiva e ragionamento critico verbale – Quesiti situazionali

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Come restare aggiornati?

Resta sempre aggiornato sul concorso attraverso questi canali:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Ministero della Giustizia Funzionari e Assistenti 2025 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.