€ 34€ 32,30
Serie: Manuali Concorso Comune di Roma, Book 0
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Lunghezza: 700 pagine
ISBN: 9788891426123

Manuale di preparazione per tutti i profili con NUOVI QUIZ RIPAM COMMENTATI - Teoria e quiz • Ragionamento logico-deduttivo • Ragionamento logico-matematico • Ragionamento critico-verbale • Quiz di logica anglosassone - Con SOFTWARE

 

 

 

Informazioni sul libro

Nella Gazzetta Ufficiale del 7 agosto 2020, n. 61, Roma Capitale ha indetto un concorso per complessivi 1.512 posti vari profili professionali (dirigenti, laureati, diplomati).

Questo Manuale, valido per tutti i profili, è formato da due Tomi indispensabili per la preparazione alla prova preselettiva, basata prevalentemente su quesiti attitudinali a risposta multipla di logica RIPAM.

In particolare, questo Tomo I Concorso Comune di Roma 1512 posti  – La Prova preselettiva  – Tomo I Logica RIPAM” permette di esercitarsi con tutte le tipologie di quiz di logica RIPAM, dalle più vecchie fino a quelle degli ultimi concorsi 2019-2020, proponendo schede esplicative delle tecniche di risoluzione e oltre 2.500 quiz ufficiali commentati di:

— Ragionamento logico-deduttivo (relazioni di parentela e di ordine e grandezza; deduzioni semplici; sillogismi; negazioni; condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; ragionamento astratto e abilità visive);

— Ragionamento logico-matematico (aritmetica e progressioni aritmetiche; criteri di divisibilità; numero massimo e numero minimo; Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo; media aritmetica e pesata; proporzioni e mappe topografiche in scala; percentuali e frazioni; algebra: equazioni e sistemi lineari; velocità; calcolo combinatorio; probabilità; serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; insiemi);

— Ragionamento critico-verbale (grammatica; anagrammi; sinonimi e contrari; associazioni e abbinamenti di parole; significati di termini e modi di dire; frasi, brani e parole da completare; serie di termini; proporzioni verbali; comprensione di brani).

Inoltre, alla luce di talune indicazioni fornite dal RIPAM riguardo all’aggiornamento delle proprie banche-dati, vengono proposti anche quiz di logica anglosassone che presentano alcune peculiarità rispetto alle tipologie di test tradizionali.

A completamento dell’opera, un software (accessibile tramite QR-Code) comprendente tutti i quesiti contenuti nel volume e migliaia di quiz ufficiali di logica somministrati negli ultimi concorsi RIPAM 2019-2020, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.

Per completare la preparazione alla prova preselettiva è necessario integrare lo studio con il Tomo II di questo libro: “Concorso Comune di Roma 1.512 posti. La prova preselettiva-Discipline giuridiche”.