Concorso Regione Campania 2019 – Quiz di logica per la prova preselettiva
€ 34€ 28,9
Serie: Manuali Concorso Regione Campania, Book 1
Genere: Manuali Concorsi Pubbliche Amministrazioni
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2019
Format: 17 x 24
Lunghezza: 800 pagine
ISBN: 9788891419958

3200 quesiti svolti e commentati con schede esplicative delle tecniche di risoluzione - con i quiz ufficiali RIPAM degli ultimi concorsi. • Comprensione verbale • Ragionamento numerico • Ragionamento verbale • Ragionamento numerico-deduttivo • Ragionamento critico-verbale •  Ragionamento critico-numerico • Ragionamento astratto e Abilità visive • Logica verbale • Logica deduttiva • Logica matematica e Problem solving - SOFTWARE con oltre 10.000 quiz ufficiali RIPAM

About the Book

Questo manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova preselettiva del maxi corso-concorso, per circa 10.000 nuove assunzioni, indetto dalla Regione Campania con delibera della Giunta regionale n. 625 del 9 ottobre 2018, pubblicata sul BURC n. 74 del 12 ottobre 2018.

Il testo, che presenta 3.200 quesiti svolti e commentati, con schede esplicative delle tecniche di risoluzione, si contraddistingue per il massimo aggiornamento dei contenuti, poiché riporta anche tutte le nuove tipologie di quiz ufficiali RIPAM estrapolate dalle banche-dati dei concorsi più recenti, oltre che migliaia di altri quiz del tutto simili a quelli ufficiali.

Precedentemente, infatti, i test RIPAM utilizzati nelle prove preselettive concorsuali prevedevano soltanto alcune tipologie (puntualmente contemplate in questo volume), raggruppate in un’unica banca-dati ufficiale di circa 7.000 quiz:

–   Comprensione verbale (sinonimi);

–   Ragionamento numerico (serie numeriche);

–   Ragionamento verbale (analogie verbali “a croce”);

–   Ragionamento numerico-deduttivo (serie numeriche complesse);

–   Ragionamento critico-verbale (comprensione di brani);

–   Ragionamento critico-numerico (interpretazione di tabelle);

–   Ragionamento astratto e abilità visive.

Nei concorsi più recenti del 2018, invece, il RIPAM non solo ha provveduto a modificare alcune delle suddette tipologie (ad esempio, aggiungendo i “Contrari” nei quiz di Comprensione verbale e le “Serie alfabetiche e alfanumeriche” nei quesiti di Ragionamento numerico), ma soprattutto ha ampliato e diversificato le banche-dati con tipologie di quesiti del tutto nuove, inquadrabili nelle seguenti macro-aree:

–   Logica verbale (associazioni di parole; significati di termini e modi di dire; completamento di termini, frasi, brani; serie di termini; proporzioni verbali);

–   Logica deduttiva (sillogismi; negazioni; condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; deduzioni semplici; relazioni di ordine e grandezza, con particolare riferimento alle relazioni di parentela);

–   Logica matematica e problem solving (calcolo combinatorio, delle percentuali e delle probabilità; problemi velocità/distanza/tempo; medie aritmetiche; criteri di divisibilità; interesse/ricavo/sconto; peso lordo, peso netto, tara etc. etc.).

Pertanto, in vista del maxi-concorso alla Regione Campania, questo manuale, proprio perché presenta sia le vecchie che le nuove tipologie di quiz RIPAM, si propone come sussidio di preparazione completo ed approfondito, dunque imprescindibile per il superamento della prova preselettiva.

A completamento dell’opera, un software (accessibile tramite QR-Code) comprendente non solo tutti i quesiti contenuti nel volume, ma anche più di 10.000 quiz ufficiali RIPAM, con tutte le vecchie e nuove tipologie di item, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.