Manuale Concorsi Comune di Milano Istruttori Amministrativi – Per la preparazione
€36€34,20
Tag: Comune di Milano
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2022
Formato: 17x24
Lunghezza: 656 pagine

Manuale per la preparazione – Teoria e Quiz – Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali – Pubblico impiego locale – Elementi di diritto amministrativo – Contratti pubblici – Prevenzione e sicurezza sul lavoro – Reati contro la P.A. – Lingua inglese e Informatica (quiz online) – Abilità logico matematiche e numeriche, ragionamento deduttivo e capacità relazionali (quiz online) – Software online per esercitarsi in vista del concorso – Online: Espansioni semplificate, normativa d’interesse e approfondimenti

Informazioni sul libro

Il manuale Concorso Comune di Milano – 20 Istruttori dei servizi amministrativi – contabili e 14 Istruttori direttivi dei servizi amministrativi è indirizzato alla preparazione delle prove previste dai due bandi pubblicati rispettivamente in G.U. 25/10/2022, n. 85 e in G.U. 28/10/2022, n. 86.

Le prove d’esame per i profili di Istruttore dei servizi amministrativi-contabili (cat. C, aperto ai diplomati) e Istruttore direttivo dei servizi amministrativi (cat. D, aperto ai laureati) consistono in una prova scritta e orale; solo per il profilo dei laureati è prevista un’eventuale preselezione.

Il testo, in aderenza al programma dei bandi, contiene tutte le materie richieste per ciascuno dei due profili, vale a dire:

— Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy);

— Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali;

 Il rapporto di pubblico impiego nell’ente locale e responsabilità dei dipendenti pubblici;

— Legislazione in materia di contratti pubblici;

— Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro;

— Diritto penale con riferimento ai reati contro la P.A.;

— Informatica e lingua inglese (teoria e quiz online);

— Abilità logico matematiche e numeriche, ragionamento deduttivo e capacità relazionali (quiz online).

Il manuale è completato da numerose risorse onlineespansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto nonché espansioni di approfondimento normativa d’interesse, per una preparazione ancora più completa.