Concorso 95 Funzionari giuridico pedagogici – Ministero della giustizia – Manuale completo per la preparazione alla prova preselettiva scritta e orale
€49€46,55
Tag: Ministero della Giustizia
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 1008
ISBN: 9788891425249

Manuale completo per la preparazione – Teoria e Quiz di – Ordinamento penitenziario – Pedagogia penitenziaria – Elementi di Diritto costituzionale e amministrativo – Elementi di Psicologia e Sociologia del disadattamento – Elementi di Criminologia – Elementi di Scienza dell’organizzazione – Cultura generale – SOFTWARE con migliaia di quiz per la simulazione della prova d’esame

Informazioni sul libro

Il Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 95 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità  giuridico – pedagogica, III Area funzionale (bando pubblicato in G.U. 29-5-2020, n. 42).

Il concorso consiste in due prove scritteuna prova orale e una prova preselettiva.

Le prove scritte vertono su:

– Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari;

– Pedagogia, con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.

 

Nella prova orale, invece, i candidati dovranno dimostrare la conoscenza, oltre che delle materie oggetto delle prove scritte, anche delle seguenti discipline:

– Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;

– Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento;

– Elementi di criminologia;

– Elementi di scienza dell’organizzazione.

 

Infine, la prova preselettiva consiste in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie oggetto delle prove scritte e di quella orale.

Questo Manuale presenta perciò la trattazione teorica di tutte le discipline specialistiche previste dal concorso, nonché i relativi test a risposta multipla, e una vasta selezione di quiz di cultura generale  commentati, finalizzati alla preparazione della prova preselettiva.

Il testo è arricchito con espansioni online di approfondimento e da un software (accessibile tramite QR Code) con migliaia di quiz a risposta multipla per infinite simulazioni della prova preselettiva.