Manuale Concorso Banca d’Italia 2022 – Per la prova preselettiva e scritta
€ 48€ 45,60
Tag: Banca d'Italia
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2022
Formato: 17x24
Lunghezza: 1056 pagine
ISBN: 9788891431752

Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e scritta – Diritto civile – Diritto commerciale – Diritto amministrativo – Legislazione bancaria e finanziaria – Antiriciclaggio – Diritto dell’Unione Europea – Lingua inglese – Software online per la simulazione della prova d’esame – Espansioni online

Informazioni sul libro

Il manuale Concorso Banca d’Italia 25 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche è finalizzato alla preparazione in vista delle prove preselettiva e scritta previste per i due profili messi a concorso:

  • 19 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche;
  • 6 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche per le Segreterie tecniche dell’Arbitro bancario finanziario e per la struttura centrale di coordinamento.

Per entrambi i profili, il test preselettivo è strutturato con quiz a risposta multipla su tutte le materie previste per la prova scritta e sulla lingua inglese. Mentre la prova scritta consiste nello svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica di cui uno da formulare sulla base di un dossier di supporto in lingua italiana e o inglese.
In particolare per i 19 Esperti le materie del test preselettiva e della prova scritta sono: diritto privato (civile e commerciale), diritto amministrativo, legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio.
Per i 6 Esperti le materie del test preselettivo e della prova scritta sono: legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio; diritto civile; diritto dell’Unione europea.

Seguendo i programmi delle varie materie riportati nel bando, questo manuale, utile anche per la preparazione alla prova orale, è, dunque, così strutturato:

  • Parte prima, Diritto civile
  • Parte seconda, Diritto commerciale
  • Parte terza, Diritto amministrativo
  • Parte quarta, Legislazione bancaria e finanziaria
  • Parte quinta, Antiriciclaggio
  • Parte sesta, Diritto dell’Unione Europea
  • Parte settima, Inglese

Completano il testo Concorso Banca d’Italia 25 Esperti numerose espansioni online (tra cui la tabella di corrispondenza tra contenuti del libro e programmi del bando) e un software con migliaia di quiz per infinite simulazione della prova d’esame.