Concorso CNR – 110 Funzionari di amministrazione – Manuale di preparazione – Quiz di logica commentati – Tomo 2
€32€30,40
Serie: Manuali Concorso Funzionari CNR
Tag: CRN
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 768
ISBN: 9788891426161

• Logica Verbale •  Logica Matematica •  Logica Deduttiva •  Con SOFTWARE per la preparazione

 

 

Informazioni sul libro

Il Consiglio Nazionale delle ricerche ha bandito un concorso per l’assunzione di 110 funzionari di amministrazione (G.U. 1 settembre 2020, n. 68).

La selezione si articola in una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale.

La prova preselettiva in particolare consiste in un test con quesiti a risposta multipla di tipo attitudinale per la verifica delle capacità logico-matematiche e quesiti su alcune materie giuridiche.

Questo manuale raccoglie oltre 4000 quiz a risposta multipla commentati, di tipo logicoattitudinale. alcuni quiz sono inediti, mentre altri sono stati selezionati da banche-dati ufficiali utilizzate in recenti concorsi. Il numero delle opzioni di risposta varia da un minimo di 3 a un massimo di 4 o 5, in quanto variabile e imprevedibile è il numero di risposte multiple in sede di concorso, fermo restando che i quiz a tre risposte sono evidentemente più facili rispetto agli altri che sono, invece, complicati dalla presenza di un maggior numero di “distrattori”.

Tutti i quesiti sono corredati di risposte commentate, per “guidare” il lettore nella risoluzione più giusta e veloce. In alcuni casi, per tipologie di domande simili vengono proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo che il candidato possa scegliere, volta per volta, quella da lui più “intuitiva” e congeniale. Inoltre, ogni tipologia di quiz è preceduta da un’apposita scheda esplicativa, la quale spiega i criteri logici che sono alla base di una determinata categoria di quesiti, fornendo le chiavi di risoluzione generali.

A completamento dell’opera, ulteriori sussidi interattivi accessibili tramite QR-Codeespansioni online, 3 videolezioni di logica e, soprattutto, un avanzato software con migliaia di quiz, per la simulazione delle prove d’esame.

Per completare la preparazione in vista della prova preselettiva è consigliato lo studio del Tomo I: Concorso 110 Funzionari di amministrazione CNR. Teoria e Quiz • Materie giuridiche (codice 352 – Tomo I).