La Prova Orale di Matematica e Fisica – Matematica e Scienze – Scienze naturali, chimiche e biologiche – Classi di concorso A20 – A26 – A27 – A28 – A50
€28€26,60
Serie: Manuali Concorso Docenti STEM
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2021
Formato: 17x24
Lunghezza: 464 pagine
ISBN: 9788891430823

Classi di concorso A20 – A26 – A27 – A28 – A50 – Progettazione educativo-didattica – Come strutturare una lezione efficace – Modelli di attività didattiche per ciascuna classe di concorso

Informazioni sul libro

La Prova Orale di Matematica e Fisica – Matematica e Scienze – Scienze naturali, chimiche e biologiche è indirizzato a quanti devono sostenere le prove di concorso per le classi:

– A20 – Fisica (ex A038);

– A26 – Matematica (ex A047);

– A27 – Matematica e Fisica (ex A049);

– A28 – Matematica e Scienze (ex A059);

– e A50 – Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060), fornisce tutti gli strumenti necessari per prepararsi al meglio per la prova orale e per organizzare una valida Attività didattica/Lezione simulata.

Le nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti sono finalizzate ad accertare:

– non solo la padronanza dei contenuti disciplinari;

– ma anche la capacità di trasmissione degli stessi e le relative competenze di progettazione didattica.

In quest’ottica, assume fondamentale importanza nella preparazione del candidato acquisire le conoscenze necessarie per progettare un’efficace simulazione dell’attività in aula, individuando fra l’altro:

– i destinatari dell’intervento formativo;

– gli ambienti di apprendimento;

– i tempi;

– i prerequisiti necessari;

– gli obiettivi finali;

– i raccordi interdisciplinari;

– gli strumenti di verifica adeguati;

– e gli opportuni metodi di valutazione.

Ciò allo scopo di poter dimostrare alla Commissione esaminatrice:

– la padronanza delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze;

– e il controllo dei mezzi didattici a disposizione.

Nello specifico, il libro e strutturato nel modo seguente:

– PARTE I, dedicata alla progettazione di Attività didattiche, in cui si affronta l’argomento non tanto su un piano generale e teorico, quanto sotto un profilo volutamente “operativo”, illustrando i principali passaggi e gli elementi indispensabili per la realizzazione di una “simulazione incisiva”. Conclude la Sezione una guida sintetica all’utilizzo di PowerPoint, funzionale alla presentazione con slide della Lezione: la qual cosa e solitamente apprezzata dalle Commissioni, anche ai fini della valutazione delle competenze digitali dell’aspirante docente;

– PARTI II, III IV, nelle quali, per ognuna delle aree disciplinari e classi di concorso, vengono proposti diversi esempi di Attività didattiche/Lezioni:

— alcune sviluppate in tutti i dettagli,

— altre delineate per punti e snodi essenziali;

– PARTE V, in cui sono presentati dei modelli di riferimento di Unità didattiche realizzati in PowerPoint, il software che meglio si presta all’insegnamento/apprendimento in classe.