Manuale Concorso Comune di Napoli Maestre e Istruttori direttivi Scolastici – Per la prova scritta e orale
30 €28,50 €
Serie: Manuali Concorso Comune di Napoli, Book 8
Tag: Comune di Napoli
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2022
Formato: 17x24
Lunghezza: 510 pagine
ISBN: 9788891433657

Manuale per la preparazione della prova scritta e della prova orale – Normativa dei servizi educativi dell’infanzia – Indicazioni nazionali, piano dell’offerta formativa e progettazione didattica – Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 – Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo e alle situazioni di disagio psicologico – Pedagogia generale e apprendimento – Significato e valenza formativa del gioco – Relazione e cura educativa con i bambini e con le famiglie – Osservazione, progettazione, documentazione e verifica – Educazione interculturale – Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione – Competenze digitali – Inglese (online) – Software online per esercitarsi in vista del concorso – Espansioni online

Informazioni sul libro

Il Manuale Concorso Comune di Napoli 2022per la preparazione della prova scritta e della prova orale del Concorso Comune di Napoli  50 Maestre/Maestri – 15 Istruttori direttivi Scolastici

Il manuale Concorso Comune di Napoli – 50 Maestre/Maestri (cod SCOL/C) – 15 Istruttori direttivi Scolastici (cod. SCOL/D) è indirizzato a coloro che devono affrontare la prova scritta e la prova orale previste dai due bandi di concorso pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 63 del 9-8-2022.

Per entrambi i profili la prova scritta consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, composto da 40 quesiti a risposta multipla, mentre la prova orale verte, oltre che sull’accertamento della conoscenza delle discipline oggetto della prova scritta, anche sulla verifica della padronanza della lingua inglese.

Il testo, in aderenza ai bandi, tratta le seguenti materie caratterizzanti i profili, vale a dire:

– Normativa dei servizi educativi dell’infanzia

– Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo

– Pedagogia generale e apprendimento

– Bambine/i con bisogni educativi speciali e inserimento scolastico degli alunni disabili

– Progettazione, continuità e alleanza educativa

– Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione

– Competenze digitali

– Inglese (per la prova orale; online).

Per le altre discipline, già oggetto della prova preselettiva e che si presume, dunque, siano state già studiate (Diritto costituzionaleDiritto amministrativo e lavoro pubblico, Diritto degli enti locali), il testo non include la trattazione teorica (contenuta nel manuale concorso cod. 328/N) ma, grazie ai quiz a risposta multipla contenuti nel software, è possibile ripassare i concetti fondamentali di ciascuna disciplina e verificare il livello di preparazione acquisito.

Il manuale è corredato, inoltre, da numerose risorse online:

— espansioni di approfondimento normativa d’interesse;

— un software con quiz a risposta multipla su tutte le materie oggetto della prova scritta, per esercitarsi con infinite simulazioni.