Manuale Concorso Vigili Urbani Agenti e ufficiali di Polizia locale municipale e provinciale – Per tutte le prove
€ 40€38
Tag: Vigili Urbani
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2023
Formato: 17 x 24
Lunghezza: 1072 pagine
ISBN: 9788891435811

Manuale completo per concorsi e corsi di aggiornamento professionale – Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Diritto penale – Diritto processuale penale e compiti di polizia giudiziaria – Legislazione di pubblica sicurezza – Disciplina degli stranieri – Ordinamento degli enti locali – Illecito amministrativo – Ordinamento della Polizia municipale (L. 65/1986) – Polizia urbana, rurale, sanitaria, veterinaria e mortuaria – Polizia commerciale, annonaria e metrica – Polizia ambientale, demaniale ed edilizia – Circolazione e infortunistica stradale – Appendice con modulistica di settore, a cura di Osvaldo Busi e Marco Venturi (Ufficiali di Polizia municipale) – Online: espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto e normativa di interesse

Informazioni sul libro

Il Manuale Concorso Vigile urbano – Agenti e Ufficiali di Polizia locale municipale e provinciale giunto nel 2023 alla 41a edizione, contiene tutte le materie generalmente richieste nei bandi di concorso per l’accesso nella Polizia locale in qualità di Agente, Ispettore, Istruttore direttivo di vigilanza ecc. e comunque necessarie per l’aggiornamento professionale. Accanto alle discipline giuridiche di base (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto penale, procedura penale e ordinamento degli enti locali) sono trattate quelle specialistiche relative ai settori di competenza in cui si articola l’attività della Polizia locale (legislazione di pubblica sicurezza, immigrazione, illecito amministrativo, legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale, normativa in materia sanitaria e veterinaria, commercio, ambiente e edilizia, nonché circolazione e infortunistica stradale). Ciascuna materia è aggiornata ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali tra cui si segnalano il D.Lgs. 149/2022, cosiddetta riforma Cartabia e, online, il D.Lgs. 36/2023, Codice dei contratti pubblici.

Il manuale Concorso Vigile urbano – Agenti e Ufficiali di Polizia locale si conclude con un’Appendice contenente una serie di esercitazioni e moduli per la redazione dei verbali, di particolare utilità per la prova teorico/pratica. Utilizzando il QR Code (rinvenibile nell’ultima pagina del libro) è possibile accedere alle espansioni semplificate, pensate per agevolare coloro che studiano materie giuridiche per la prima volta; mentre, per coloro che vogliono approfondire e completare la preparazione sono disponibili, sempre online, approfondimenti e normativa d’interesse.