Assunzioni MITD 2022 – 147 posti per Esperti laureati o diplomati

scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Novità previste per il Dipartimento per la trasformazione digitale del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, sono previste nuove Assunzioni MITD 2022, nei ruoli di assistente e manager digitale. Per accedere alla selezione pubblica è richiesta esperienza unitamente a laurea o diploma.

In questa guida ti spiegheremo come funziona, mentre la scadenza per la presentazione delle domande è il 20 Maggio 2022.

Se le Assunzioni MITD 2022 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri bandi in scadenza.

, , , ,

Assunzioni MITD 2022 – Tutti i Dettagli

Dettagli e Profili Previsti

Cos’è il MITD?

Il Dipartimento per la trasformazione digitale, ha sede a Roma ed è ciò che supporta il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, nell’attività di promozione e coordinazione, delle azioni del Governo volte a definire una strategia unitaria in materia di trasformazione digitale e di modernizzazione del Paese attraverso le tecnologie digitali.

Quanti sono i posti previsti

Sono 147, i posti previsti per vari ruoli all’interno del MITD.

Come sono suddivisi i 147 posti?

Sono suddivisi tra:
– 58 Account Manager;
– 61 Technical Implementation Manager;
– 28 Operations Assistant.

Quali sono le sedi territoriali previste?

Gli esperti, saranno assegnati alle sedi quanto segue:
– 29 a Roma, presso pubbliche amministrazioni;
– 17 a Bologna e Padova;
– 19 a Milano;
– 19 a Torino;
– 21 a Napoli;
– 21 a Bari;
– 23 a Roma presso altre sedi.

Qual è la retribuzione prevista?

In base al profilo considerato, è prevista una determinata retribuzione:
– Account Manager: compenso annuo lordo fino a € 80.000,00;
– Technical Implementation Manager: compenso annuo lordo fino a € 90.000,00;
– e Operations Assistant: compenso annuo lordo fino a € 50.000.

Requisiti di partecipazione

Qual è il titolo di studio richiesto?

In base al profilo per cui si intende candidarsi, il titolo di studio richiesto è:
– account manager: laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento ed esperienza pari o superiore a 5 anni nell’ambito di account management o in alternativa, in assenza di laurea, diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed esperienza pari o superiore a 10 anni nell’ambito di account management;
– operation assistent: laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento ed esperienza pari o superiore a 5 anni di assistenza direzionale, office management, supporto e accompagnamento all’implementazione dei processi di lavoro, oppure in assenza di laurea, diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed esperienza pari o superiore a 10 anni in ambito di assistenza direzionale;
– technical implementation manager: laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento ed esperienza pari o superiore a 5 anni nella gestione di progetti di sviluppo di piattaforme digitali, applicazioni web e mobile, oppure in assenza di laurea, diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed esperienza di almeno 10 anni nella gestione dello sviluppo di piattaforme digitali, applicazioni web e mobile.

Quali sono i requisiti specifici richiesti?

In base al profilo specifico, le qualifiche e competenze chiave richieste variano, pertanto invitiamo a consultare l’avviso pubblico allegato a fine articolo.

Selezione

Come funziona la selezione?

Le domande, verranno esaminate sulla piattaforma “IoLavoroNelPubblico” che formerà un elenco di immessi alle prove successive.

Questi ultimi, saranno sottoposti alla preselezione per titoli ed esperienze sulla base di griglie di valutazione per ciascun profilo e riportate nel bando, procedendo con una prova di analisi delle attitudini individuali e di ragionamento, da svolgersi in modalità telematica automatizzata.

Per ogni area territoriale e per ogni profilo, sarà chiamato a sostenere un colloquio tecnico.

Come avviene il superamento della selezione?

I candidati, che avranno superato le fasi di selezione, saranno pubblicati sul sito ufficiale del MITD.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come inviare la domanda di partecipazione

Dovrà, essere inviata esclusivamente con modalità telematica, collegandosi a questa pagina, selezionando successivamente il profilo interessato. Dopodiché, di verrà reindirizzati alla piattaforma “IoLavoroNelPubblico” di Adecco Italia S.p.A., alla quale si potrà accedere tramite SPID o mediante registrazione.

Per accedere all’applicazione i candidati devono essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico d’identità digitale (SPID). Se non hai ancora lo SPID leggi questa guida.

Qual è il termine ultimo per partecipare?

La propria candidatura, dovrà essere inviata entro il 20 Maggio 2022.

Dove scaricare il bando ufficiale?

Gli interessati, a partecipare alla selezione per manager e assistenti esperti, sono invitati a leggere attentamente il bando ufficiale.

Posso inviare la domanda per più profili?

No, I concorrenti potranno candidarsi per un solo profilo professionale e per una sola area territoriale.

Assunzioni MITD 2022 – Come studiare

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare alle Selezioni per Assunzioni MITD 2022, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Per approfondire lo studio, puoi inoltre utilizzare la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre alle Assunzioni MITD 2022, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.